Rodi, l'isola greca consacrata al dio sole

Rodi,  è la più grande delle isole greche del Mar Egeo,tutti noi ne abbiamo sempre sentito parlare! Chi non ricorda il Colosso di Rodi? Si narra che dalla sua costruzione alla sua distruzione trascorsero56 anni, ma tanto era meraviglioso che entra a far parte delle  Sette Meraviglie del Mondo Antico. Il Colosso di Rodi non era soltanto una statua gigantesca ma era il simbolo delle straordinarie genti di Rodi.La bella isola racchiude in sè molte particolarità: isola da sempre consacrata al dio Elio, è la realtà più soleggiata di Europa!L'Isola delle rose accoglie il turista con  mille e diversi percorsi, tutti molto ben integrati nel territorio e sopratutto con bellissime casette bianche e ben fatte e con giardini ornati da rossi ibiscus.

Rodi, una bella città a metà tra Europa ed Oriente, ci accoglie con una atmosfera da "altri mondi": la città vecchia è circondata da alte mira medievali ed un corso largo e spazioso, "via dei Cavalieri di san Giovanni" con palazzi di raffinato gusto di stile medievale, di giorno sarà un'atmosfera magica dal sapore mediorientale mentre la sera diventerà una cittadina europea con musiche luci. Nell'isola di Elio si viene sopratutto per il sole che qui scalda e brilla in modo particolarissimo, dunque ampio spazio alle giornate di mare!

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Marocco con la seguente bella frase:

"Hanno un sapore di granchiolino di mare e se ne possono mangiare fino a quattrocento in un giorno"


Belle e rinomatissime spiagge bianche e con acque trasparenti, tutte sarebbero da "provare" ma le più note sono:

  • Faliraki, forse la più contemporanea, ben organizzata e servita, spazio ricercatissimo dagli amanti degli sport di acqua, sicuramente una spiaggia molto viva!

  • Kathara, invece è un posto rilassante e nei paraggi sorge uno splendido villaggio di pescatori simili a quelli che si possono ammirare nell'isola di Paros.

  • Kalithea, rinomata e bella spiaggia con palme e pini, con atmosfera arabeggiante.

  • Afandu la meno turistica e la più riservata, non ha nessun servizio.


L'elenco potrebbe continuare all'infinito, perchè l'isola è balneabile per intero! Sull'isola del dio Apollo si arriva con l'aereo, è più comodo e conveniente, sul luogo poi potremmo noleggiare un auto o persino una motocicletta. Come in tutte le altre isole greche anche qui possiamo trovare le migliori catene alberghiere, ma possiamo anche alloggiare in appartamenti o B&B. In questa isola, mare, relax e divertimento non ci potranno certamente deludere e, gli appassionati potranno rilassare i loro occhi apprezzando architetture antiche e straordinarie che solo qui possiamo trovare.

"A te, o Sole, le genti della Dorica Rodi innalzano questa statua bronzea che raggiunge l'Olimpo dopo aver calmato le onde della guerra e incoronato la loro città  con le spoglia del nemico. Non soltanto sopra i mari ma anche sulla terra essi accendono la dolce torcia della liberta' ."

Tag: isola    bella    atmosfera    spiaggia    sole    sempre    dio    spazio    colosso    

Argomenti: ampio spazio,    sapore mediorientale,    splendido villaggio,    dolce torcia

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Grecia del canale Grecia ed affini:

Aruba la spiaggia bianca come la neve
A Santorini, sulle tracce di Atlantide
Zante, l'isola di Ugo Foscolo.
Skiathos, le spiagge più belle della Grecia
Offerte Capodanno Fortaleza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Libro proibito di Antonio Ghislanzoni (pagina 12)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)