Villefranche sur Mer, sulle orme dell'agente 007

Villefranche-sur-Mer,Villafranca Marittima, è un comune francese situato nel dipartimento delle Alpi marittime della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Tra le mete più esclusive della Costa Azzurra, è un paradiso per marinai ed il suo porto vanta da secoli una tranquillità ed una fermezza delle acque tale da esser meta prediletta di mega yachts e di imbarcazioni a vela per tutti i giorni dell'anno. Ad una manciata di chilometri da Nizza e a 12 dal Principato di Monaco, la città appare all'improvviso nella sua rada scenografica, tra il promontorio di Mont Boron e quello di Cap Ferrat: spettacolari i colori del mare, delle barche, dei boschi e delle colline intorno, di cui non si può non apprezzare il fascino ed il quadro unico.

A Villefranche sur Mer ci si arriva in treno, in autobus o  con la propria vettura, e, come tutte le mete della Costa Azzura vasta è l'0fferta di hotel dai più economici agli extralusso, da non scartare poi la possibilità di affittare belli ed attrezzati appartamenti vacanza o di alloggiare in un locale B&B. Qui,  sarà speciale percorrere lunghe scalinate da scendere e salire alla scoperta di negozi,ristoranti e boutique, una passeggiata romantica proprio dove nel 1983 Sean Connery, nei panni dell'agente 007 girò alcune scene dell'intramontabile Mai dire mai.

Richiamo dei turisti è senz'altro la Cittadella, magnifica struttura militare che in antichità, proteggeva il
golfo da incursioni via mare. Oggi questa  fortificazione oggi ospita  vari musei e sculture oltre ai cimeli dei vari VIPChiese, musei, gallerie e la Rue Obscure,una strada del tredicesimo secolo, il cui percorso, di circa 130 metri , è completamente ricoperto e considerato monumento nazionale. Da non perdere la passeggiata all'interno dei bastioni per ammirare i giardini fioriti e raggiungere il mercatino delle pulci, o quello artigianale.

La spiaggia, quasi da nostra Sardegna è di una sabbia assai gradevole, con una ghiaia bianca ,e, pur in presenza di alghe nei fondali, offrirà l'occasione di un bagno in un acqua sempre limpida e fresca. Domina il golfo di Villefranche Villa Nelcote, monumento nazionale per merito della sua bellezza, è stata residenza nel 1971, per alcune settimane, dei Roling Stones per incidere gran parte dell'album Exile On main Street. Keit affittò la villa ad aprile e ad un prezzo esorbitante e ci rimase sino ad ottobre, durante tutto il periodo divenne centro di feste e presenze importati: Eric Clapton,Paul McCarty,Gram Parson.

Tag: villa    oggi    monumento    nazionale    costa    passeggiata    mare    gradevole    monaco    

Argomenti: struttura militare,    monumento nazionale

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Francia del canale Francia ed affini:

Port Frejus, nel Mediterraneo fresco e blu
Djerba, un sogno per le tue vacanze
Grecia, un paradiso da scoprire
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende
Istria, un lembo di Croazia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)