Principato di Monaco e Montecarlo, due magiche parole

Sulla costa francese, affacciato sul Mediterraneo in prossimità del confine italiano e circondato dal dipartimento francese delle Alpi Marittime, sta il Principato di Monaco. Il Principato è costituito da un agglomerato urbano composto da tre nuclei: Monaco, il centro storico, che sorge su un promontorio roccioso; la Condamine, zona residenziale e degli affari; ed infine Montecarlo. Il Principato è popolato da persone di differenti nazionalità, ed è lo stato più piccolo d'Europa, fatta eccezione per la Città del Vaticano. Il Principato di Monaco è molto vivace e la maggior parte dei suoi abitanti proviene da altri Paesi, attirata qui dal sole, dallo stile di vita modano ma - soprattutto - dai redditi non soggetti a tassazione.  La sua situazione eccezionale, tra mare e montagna, i suoi giardini, le sue manifestazioni sportive e culturali tante occasioni fanno di Monaco la destinazione ideale .

La storia di Monaco è quella associata alla famiglia Grimaldi. Dal clima eccezionalmente soleggiato, il Principato gode di inverni dolci e estati non eccessivamente calde. Il Principato di Monaco ha una ottima hotellerie internazionale di livello alto, ma oramai non disdegnao le piccole locande alla francese, ottimo il servizio ferroviario ed anche quello delle autolinee provenienti dall'Italia.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Storia di un'anima con la seguente bella frase:

"Prima delle guerre e delle mutazioni di stato avvenute in Italia per effetto della rivoluzione francese del 1789, tutta quella contrada, divisa in Riviera di Levante, Riviera di Ponente e marchesato di Finale rinchiuso in quest'ultima divisione, e denominata la Repubblica di Genova, corrispondeva in grandissima parte all'antica Liguria: perciocchè la contea di Nizza e la signorìa di Dolceacqua, Oneglia e Loano erano in potestà del re di Sardegna; Monaco, Mentone e Roccabruna formavano un principato dipendente da una famiglia francese» et cætera: «E quantunque la repubblica signoreggiasse eziandio un tratto nella Lunigiana e una parte delle pendici settentrionali dell'Apennino verso la Lombardia, erano nondimeno i monti liguri feudi imperiali appartenenti a famiglie genovesi» et cætera: «Riviera di Ponente, di lunghezza littorale miglia 102: Riviera di Levante lunga miglia 60: e paesi al di là dei gioghi, come Novi, Carcare, Calizzano ed altri» et cætera: «Il clima di tutta la Liguria è salubre, temperato, favorevole alle produzioni più preziose dell'Italia"


A Monaco le giornate possono susseguirsi senza mai assomigliarsi, le distrazioni sono numerose e variate. Oltre alle grandi manifestazioni che sono spettacoli eccezionali organizzati durante tutto l'anno, il tempo per i divertimenti ha a Monaco un'importanza particolare.

Tutto é riunito nel Principato di Monaco per invogliarvi ad uscire sia di giorno che di sera: attività sportive, magnifiche passeggiate, più di un centinaio di boutiques per lo shopping, musei ed infine il Casinò, gioiello dell'arte della belle Epoque è stato inaugurato nel 1863, da allora è meta dei giocatori del mondo intero con la Roulette europea la regina dei giochi. Luogo di incontro di gran classe, celebrazione dell'arte di vivere e della passione per il gioco.

Il mare è fonte di impresa e turismo. Poco lontano, superato l'avveniristico Grimaldi Forum, troviamo la bella "Plage du Larvotto", spiaggia ordinata e silenziosa, dove la sabbia, di notte, viene riportata artificialmente da grosse chiatte per mantenere intatta la mezzaluna bianca: l'effetto è travolgente. Immersi nell'acqua trasparente, potremo godere di uno splendido paesaggio.

Principato di Monaco-Montecarlo: due magiche parole che evocano un universo di sogni e di prestigio.  La sua situazione eccezionale, tra mare e montagna, i suoi giardini, le sue manifestazioni sportive e culturali…tante occasioni che fanno di Monaco la destinazione ideale per una gita romantica o un Congresso/ Seminario indimenticabile. A volte sconosciuta, l' economia monegasca é dinamica e rivolta al futuro.

Tag: monaco    principato    mare    francese    ideale    sue    situazione    eccezionale    infine    

Argomenti: destinazione ideale,    confine italiano,    dipartimento francese,    zona residenziale,    servizio ferroviario

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Francia del canale Francia ed affini:

Vacanza Mauritius, l'Isola del Sorriso
Tunisia, l'atmosfera esotica che sorprende
Vacanze in Grecia, Lindos
Kos, l'antica patria dei giganti
Mentone, la perla della Francia

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)