Spalato, sulle tracce di Diocleziano imperatore

Gli abitanti della città di Spalato (Split) definiscono il loro luogo di origine come"il luogo più bello del mondo e dei dintorni". Questa città eternamente giovane,con 200 mila anni di storia alle spalle,vi convincerà da sola. La città si trova nella parte più calda della costa settentrionale del Mediterraneo, al centro della costa adriatica in prossimità  vicinanza dei fiumi  Jadro e Zrnovnica. Clima mite, mare azzurro,  montagne imponenti, poi  rovine romane, spiagge spettacolari, architetture medievali e rinascimentali,  isole incontaminate, il tutto fa  di una vacanza a Spalato l'ideale per chi voglia combinare le gioie del vivere bene con l'esplorazione delle testimonianze storiche. Le sue bellezze hanno reso Split come la vicina  Dubrovnik città patrimonio dell'UNESCO.

Spalato vecchia, si addensa nel perimetro delle mura del palazzo di Diocleziano, il monumento piu' importante costruito tra il 293 e il 305 e racchiuso da una cerchia muraria rettangolare in comunicazione col mare. Eretto su modello romano dell'accampamento militare (castrum) diviso in 4 parti da 2 vie principali. La parte meridionale del palazzo era prevista per l'imperatore , per il suo appartamento e per la corrispondente cerimonia di stato e religiosa mentre la parte settentrionale era prevista per la guardia dell'imperatore - l'esercito, la servitù, i magazzini.

Mentre il palazzo di Diocleziano, è ancora di straordinaria bellezza, è sicuramente uno dei migliori palazzi romani meglio conservati con il mausoleo mastodontico, il leggiadro tempio di Giove, un colonnato quasi greco, ci portano per le vie del centro, costellato di belle chiesette in stile romanico. Nel centro storico, sarà bello passeggiare la sera, osservando i vari negozietti e sorseggiando un caffè alla slava, ma sopratutto ascoltare il melting pot linguistico.

Oltre la bella cittadina con ottime offerte di alberghi a costi ottimi per tutte le categorie, si può giungere in aereo usufruendo di ottime tariffe low-cost, oppure in auto, ma sopratutto in traghetto con un porto internazionale che ben ci collega all'Italia ma anche alle isole greche. Nei paraggi della città poi belle sono le spiagge e le mete ideali per un turismo estivo, splendidi poi i percorsi naturalistici, i paesaggi, e sopratutto le belle mete tra mare e storia dei Sette Castelli, della Baia dei Castelli, della Penisola di Spalato, e la vicina Isola di Bua.

Per entrare nel vivo delle offerte turistiche bisogna spostarsi di qualche chilometro lungo la litoranea a trovare proposte alberghiere che comprendono persino passeggiate nel verde o  anche gite in canoa sul fiume Cetina ed impegnative discese di rafting, sul fiume Ruda.

Tag: parte    centro    mare    belle    palazzo    vie    luogo    bello    storia    

Argomenti: costa settentrionale,    modello romano,    leggiadro tempio,    porto internazionale,    chilometro lungo

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Croazia del canale Croazia ed affini:

Ancona
Krk, l'isola dove è nato il croato
Minorca un mare da sogno
Dodecanneso, le 12 Isole greche
A Cefalonia, sulle orme del "Mandolino del Capitano Corelli"

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fior di passione di Matilde Serao (pagina 31)
Il ponte del Paradiso di Anton Giulio Barrili (pagina 63)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)