Istria, un lembo di Croazia

Abitata sin dalla preistoria Istria è' la più grande penisola croata, singolare e particolare, bagnata dall'azzurro d'un mare limpido e cristallino, il Mediterraneo che ha profondamente lavorato le coste, incidendole con insenature ed isolette. Tra il golfo di Trieste e di Quarnaro si affacciano graziose città mediterranee, mentre all'interno della penisola, spicca il verde intenso della vegetazione e le vestigia di rilievo storico-culturale . Con le sue estate calde e secche e gli inverni miti, la penisola istriana è la destinazione mediterranea più vicina ai paesi dell'Europa centrale anche per la balneazione in un mare ricco di sali, che produce effetti benefici per il corpo e la pelle, rivestendo un importante ruolo terapeutico.

La penisola era abitata fin dalla preistoria e probabilmente in epoche ancora più remote, come testimoniano le orme fossilizzate e le ossa dei dinosauri . Sono i romani a dare il  primo forte impulso allo sviluppo della penisola istriana, ne raccontano la storia i tanti reperti e monumenti risalenti a quell'epoca: l'anfiteatro Arenail Tempio d'Augusto a Pola, nonché quelli dedicati a Nettuno ed a Marte.  Anche l'età bizantina ha lasciato il suo ricordo e la sua impronta. Belli anche i borghi medievali Buzet , Motovun e Grožnjan, Hum arroccati su alcuni dei punti più strategici del territorio, dominavano, un tempo, i possedimenti circostanti, mentre oggi si propongono come località di turismo e cultura.

Buzet è la "città dei tartufi", Grožnjan è il centro internazionale della gioventù musicale,e a Motovun si svolge ogni anno un festival cinematografico internazionale, mentre Hum è  la città più piccola del mondo. I bei palazzi veneziani delle città costiere di Pola, Rovigno e Parenzo, ci raccontano del periodo di dominazione veneziana.

La posizione geografica dell'Istria, all'incrocio tra le vie più importanti che collegano l'Europa centrale con il mare e i Balcani, il clima mediterraneo mite, la vicinanza del mare caldo e la ricchezza della natura hanno sicuramente contribuito alla nascita del turismo come anche al suo sviluppo in queste regioni.  Oggi l'Istria dispone di capacità ricettive in alberghi, residence, campeggi ed alloggi in affitto capaci d'ospitare giornalmente oltre 200.000 turisti. Le destinazioni turistiche molto specializzate propongono ricche offerte e la qualità del servizio,  capaci di soddisfare le esigenze d'ogni genere d'ospite. Coloro che amano la natura avranno a disposizione numerosi campeggi lungo tutta la costa ed all'interno. Contatto con la natura, buona tavola, tranquillità, a prezzi contenuti.

Sotto i tetti rossi delle vecchie case di pietra possiamo  provare i prodotti più apprezzati della regione :  il vino, l`olio d`oliva, il prosciutto e il formaggio. E ancora i cibi preparati con le verdure casarecce, con carne e pesce sempre freschi.

Tag: penisola    mare    natura    internazionale    pola    turismo    oggi    centrale    preistoria    

Argomenti: mare limpido,    mare ricco,    centro internazionale,    clima mediterraneo,    mare caldo

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Croazia del canale Croazia ed affini:

Croazia, terra delle mille isole
Costa Azzurra, la riviera francese
Grecia, un paradiso da scoprire
Salou, cosa vedere
Alessandria d'Egitto, scrigno ricco di cultura e tradizione

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)