Le isole Cayman tra l'antico e moderno

Nel 1503, Cristoforo Colombo scopre l'arcipelago delle Isole Cayman ed è a partire da questa data che i pirati iniziano a frequentarne le coste. Le isole Cayman con il centro ricoperto da una foresta tropicale arida e circondata dal mare dei Caraibi, al largo della Giamaica, si suddividono in tre parti ben distinte: Grand Cayman, Little Cayman e Cayman Brac. Se vi piacciono le vacanze con "i piedi nell'acqua", allora questo famoso arcipelago britannico vi soddisferà pienamente con il suo magnifico litorale e i suoi meravigliosi fondali marini; se siete amanti del relax avrete tutto il tempo per abbandonarvi sulla sabbia bianca, non lontano dalle infrastrutture alberghiere e dalle ville maestose. Il mare qui è più cristallino che in Sardegna e non ci sia annoia mai : windsurf, kite surf, surf, body surf, parasailing, nuoto corsa, bicicletta, rugby, beach volley; all'interno invece, c'è un fascino d'altri tempi. La capitale, George Town, è caratterizzata da un misto di stili: Inglese e delle Indie Occidentali. Fuori dalle mura il parco botanico dedicato alla Regina Elisabetta II, ci sono decine di specie di orchidee e piante d'ogni genere, oltre all'iguana blu, che è a rischio di estinzione.  Cayman Brac è una riserva di pappagalli.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Sodoma e Gomorra con la seguente bella frase:

"Il duca d'Aubignè definisce questo squadrone volante una specie di rete che la regina tendeva sul mare della politica"


Il clima è gradevolissimo, ad un'ora di volo da: Giamaica, Cuba, Panama, Miami, Costa Rica, Honduras. Le isole conservano la memoria dei corsari nella festa dei pirati, un carnevale che si tiene a fine ottobre. Seven Mile Beach, che si estende su un po' meno di 10 km, è considerata una delle spiagge più belle dei Caraibi. E non si può fare a meno di notare che le distese di sabbia fine sono un'infinità in questa parte del globo, qui hotel di lusso, i ristoranti e le boutique tendono a spuntare come funghi, interessanti anche le spiagge di Rum Point, dal lato opposto della baia di North Sound. Potrete andare a fare un giro a Cayman Maritime and Treasure Museum, che ripercorre la scoperta dell'arcipelago da parte di Cristoforo Colombo e descrive le attuali tecniche per la ricerca dei tesori. Grand Cayman, la fattoria di allevamento di tartarughe è un'attività turistica unica al mondo piuttosto controversa. Un luogo quello delle Cayman che vale la pena di essere visto, un paradiso sotto tutti i punti di vista, qui le migliori hotellerie del mondo offriranno hotel e ristorazione di gran lusso.

Tag: surf    mondo    lusso    sabbia    colombo    fine    arcipelago    fare    parte    

Argomenti: foresta tropicale,    famoso arcipelago,    arcipelago britannico,    parco botanico,    famoso arcipelago britannico

Altri articoli del sito ad argomento Vacanze Caraibi del canale Caraibi ed affini:

Offerta capodanno a Sidney
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa
Il tuo viaggio tra le perle del Mar Rosso
Maldive, immersi in paradiso
Consigli per regalare dei gioielli

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
La vita comincia domani di Guido da Verona (pagina 83)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)