Come registrare lo schermo del PC

O meglio, come accaparrarsi tutto ciò che di meglio e di peggio un PC offre visivamente.

Il sogno di tutti gli artisti è quello di mostrare le proprie opere al mondo intero, di far vedere quanto sono bravi con mani e piedi (sopratutto piedi); non c'è meglio che partorire un'"opera d'arte" e farla vedere agli amici, i quali probabilmente suderanno freddo dall'emozione di rinvenire nell'opera un nuovo Picasso. Le frasi di complimenti, in casi del genere, sono obbligatorie e non si potrà non essere felici nel sentirsi dire, ad esempio: "Questo quadro è meraviglioso perché mi ricorda quello che mi ha fatto mia figlia di cinque anni per la festa del papà".

Con l'avvento dei computer e delle tecnologie legate all'informatica, anche il concetto di arte è mutato, si è semplificato, virtualizzato, adattato e tante altre parole che finiscono con "ato", pertanto un provetto artista di oggi molto spesso tende a dar vita a capolavori direttamente sullo schermo del suo PC; è più comodo, non sporca, può essere compiuto mentre si mangia o si messaggia al telefono e, soprattutto, può portare a produzioni artistiche condivisibili ovunque con una manciata di click.

Se a questo aggiungiamo il fatto che le proprie creazioni possono avere caratteristiche dinamiche, ossia possono non essere semplicemente immagini statiche o altre cose del genere, catturabili nella loro essenza con una semplice fotografia, o con uno screenshot, si capisce l'importanza di imparare a registrare lo schermo del PC, memorizzando, così, qualunque cosa esso mostri nel tempo.

Tornando all'esempio precedente, immagina quanto sarebbe bello se dessi vita, su schermo, ad una specie di Pinocchio animato, con il naso che si allunga e si accorcia freneticamente; non sarebbe fantastico mostrarlo ai tuoi amici e magari proporlo ad una bella mostra di arte contemporanea?

Un'altra comune circostanza in cui potresti aver bisogno di registrare lo schermo del PC è quella in cui una tua amica sbronza (o un tuo amico sbronzo) si è dimenticata di vestirsi prima di farti una videochiamata per darti la buonanotte e tu vorresti immortalarla per poi dimostrarle che lo sbronzo, quella volta, non eri tu, e altre cose di questo tipo, molto divertenti e, talvolta, anche odiosamente immorali e illegali (quindi don't try this at home, mi raccomando).

Ci si accontenti solo di immaginare e di sognare, un po' come quando si gioca al SuperEnalotto pregustando quel 6 che ha la miserrima probabilità di 1 su 622.614.630. In sostanza, è molto più probabile che tu riesca ad indovinare il PIN a 5 cifre di una Carta Bancomat, considerando che tale probabilità è pari a 1 su 90.000, oppure che ti colpisca un fulmine più volte, dato che la probabilità di essere colpiti da un fulmine nell'arco della propria vita è di circa 1 su 10.000.

Tornando seri (si fa per dire), il problema che potresti porti se ti ritrovi in una situazione simile potrebbe dunque essere quello di come fare a registrare lo schermo del PC, per risolvere il quale potrebbe servirti una guida minima, ma nulla di più, vista la semplicità della faccenda. Alla fin fine si tratterà di ricavare un file video da salvare sul tuo PC ed eventualmente di trasmettere in diretta quanto "scorre" sul tuo schermo.

Imparato a fare ciò, avrai dunque anche la possibilità di condividere su Internet quel che viene mostrato sul monitor del tuo computer, per la gioia di chissà quanti ammiratori e follower.

Fortunatamente è piuttosto semplice registrare lo schermo del PC seguendo le indicazioni di un tutorial e, dato che esistono programmi per fare a forza cose anche inutili, per forza di cose esistono anche programmi per fare questo genere di cose (sembra un fantastico scioglilingua), che quindi possono tornare utili in molte circostanze.

Certo, se cercavi un modo per registrare il tuo computer come si fa con le ante della cucina componibile, armato di cacciavite, magari per fissare bene lo sportello del PC che si è un po' allentato e non si chiude bene nel case, ti devo dare una brutta notizia: hai sbagliato guida. Riprova e controlla, sarai più fortunato.

Come registrare lo schermo del PC con Open Broadcaster Software


Entrando finalmente nel merito di cosa fare per registrare lo schermo del PC, puoi considerare di scaricare sul tuo computer, ad esempio, il programma gratuito Open Broadcaster Software, senza curarti troppo del computer che utilizzi e del sistema operativo che hai ivi installato, dato che il programma è disponibile per un po' qualunque SO (che significa Sistema Operativo, meglio specificarlo per evitare momenti di panico).

Il suddetto programma è portentoso perché consente anche di lavorare on the fly, al volo per una diretta streaming, ossia consente di trasmettere in tempo reale quello che passa sullo schermo del tuo PC. Potresti, così, coinvolgere i tuoi amici, i tuoi parenti o le tue cavie in una vera e propria diretta, magari mentre sei anche in cam, la qual cosa ricorda, seppure con le dovute limitazioni, ciò che accade in uno studio televisivo in cui tu potresti assumere il ruolo di conduttore.

Dopo avere scaricato il programma con pochi e semplici passi, potrai lanciarlo ed accedere alle impostazioni, premendo l'apposito pulsante, per poi selezionare la voce "Output" ubicata a sinistra. Selezionando la voce "Semplice" riguardo alla modalità di output, potrai registrare lo schermo del computer senza attivare lo streaming di quanto mostrato a video. Grazie alla voce "Percorso Registrazione" potrai salvare il video della registrazione dello schermo nel tuo PC, nella cartella che preferisci.

Come un po' tutti i programmi per computer, anche questo programma è configurabile e consente di fare alcune scelte in base alle proprie preferenze; potrai, ad esempio, scegliere il formato del file video della registrazione e la qualità del risultato. Particolarmente importante risulta l'impostazione dell'area dello schermo che si desidera catturare; potrai scegliere di registrare ciò che avviene sull'intero schermo selezionando la voce "Cattura schermo" che ti apparirà dopo avere cliccato, col pulsante destro del mouse, sotto la scritta "Origini" e aver selezionato la voce "Aggiungi".

Se vuoi catturare anche ciò che viene visualizzato via webcam, dopo aver premuto il tasto "Aggiungi" di cui sopra, devi selezionare la voce "Dispositivo di cattura video", dopo di che potrai spostare la finestra della webcam dove preferisci che compaia sullo schermo. Chiaramente potrai anche fare altre regolazioni, quale quella del volume del microfono.

Per avviare e fermare la registrazione dello schermo potrai cliccare, rispettivamente, sul pulsante "Avvia registrazione" e sul pulsante "Ferma registrazione".

Come registrare lo schermo del PC con CamStudio


Il programma gratuito CamStudio può essere installato su computer che utilizzano un sistema operativo Windows ed è molto funzionale perché consente anche di modificare i video di registrazione dello schermo, ad esempio per l'aggiunta di testo.

Dopo avere installato il programma con semplici passaggi, potrai utilizzarlo premendo il pulsante rosso che si trova in alto a destra, la qual cosa farà partire la registrazione appena cliccherai con il tasto sinistro del mouse sulla zona dello schermo che desideri registrare.

Per fermare la registrazione temporaneamente, ossia per metterla in pausa, puoi premere il pulsante grigio, che si trova sempre in alto a destra, che da sempre contraddistingue questa funzionalità, a partire dai meravigliosi registratori di audiocassette degli anni Ottanta; per intenderci, quello con un simbolo che sembra un "uguale" disegnato in verticale. Probabilmente avrai già intuito che per interrompere la registrazione definitivamente, ossia per fare uno "stop", puoi invece cliccare sul pulsante su cui vi è raffigurato un quadrato.

Come immaginabile, dopo avere registrato il contenuto dello schermo potrai salvare la registrazione in uno dei formati video disponibili, scegliendo la cartella di destinazione.

Come registrare lo schermo del PC con semplice pressione di alcuni tasti, senza installare programmi


I programmi che consentono di ottenere filmati a partire da ciò che viene visualizzato su schermo offrono la comodità di funzionare con qualsiasi Sistema Operativo, ma necessitano di essere installati, la qual cosa potrebbe, in alcuni casi, risultare difficoltosa o semplicemente annoiare.

Fortunatamente, esiste anche la possibilità di registrare lo schermo del PC senza installare alcun programma, utilizzando solo una particolare combinazione di tasti in funzione del Sistema Operativo in uso.

Come registrare lo schermo del PC con Windows 10


Se stai utilizzando Windows 10, potresti ricorrere alla Xbox Game Bar per catturare ciò che scorre sullo schermo, non solo in termini di videogiochi. Per lanciare l'applicazione, basta cliccare sull'iconcina in basso a sinistra, proprio quella che rappresenta una finestra (Windows la sa lunga su queste cose) e, appunto, iniziare a digitare ciò che si sta cercando; dopo pochi istanti, l'app Xbox Game Bar sarà disponibile per un bel click di avvio.

Per iniziare a registrare quel che passa sullo schermo basta utilizzare il widget "Acquisisci" (a partire dalla telecamera) cliccando sul pulsante a forma di cerchietto. Per terminare la registrazione basta invece cliccare sul pulsante a forma di quadrato, il cosiddetto "Stop", la qual cosa farà sì che il video venga salvato automaticamente nella cartella "Video" del tuo PC.

Tag: schermo    registrare    registrazione    potrai    video    pulsante    fare    computer    programma    

Argomenti: sistema operativo,    situazione simile,    tasto sinistro,    programma gratuito,    provetto artista

Altri articoli del sito ad argomento Informatica del canale Informatica, Internet e Tecnologia ed affini:

Come si fa lo screenshot sul computer
Come formattare un PC
Come girare lo schermo del computer
Bellezza non solo questione di pelle
Benefici degli oli essenziali puri

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)