Significato della campanula

Le campanule sono dei fiori davvero speciali, dal colore estremamente vivo e sgargiante, che mettono allegria soltanto a guardarle. Vengono molto utilizzate per i matrimoni, nonostante non abbiano i colori che si addicono tipicamente alle nozze o all'organizzazione di queste ultime, ma non hanno un significato così semplice e scontato come si potrebbe intuire, al contrario ci sono diverse interpretazioni contrastanti che possono davvero farci ricredere sulla scelta di comprare questo fiore, nel bene o nel male.

Anzitutto è necessario cominciare facendo un'analisi del nome di questo fiore, che malgrado possa apparire riferito al tipico aspetto da campana, in realtà nasconde anche un doppio significato. Il fatto che il suo nome voglia dire piccola campanella non riguarda soltanto l'aspetto, ma riguarda anche che il suo significato è ondeggiante esattamente come una campana che fa avanti e indietro allo scoccare dell'ora. Secondo gli esperti, la campanula simboleggia la voglia di vivere e la perseveranza, perché è un fiore molto rustico e resistente capace di sbocciare a tutte le altitudini, su terreni dove le altre piante non nascerebbero assolutamente. Stiamo parlando di un fiore che talvolta viene definito un vero e proprio miracolo della natura, per via del fatto che è capace di nascere dovunque e in tutte le circostanze, ma a cui comunque viene spesso attribuito un significato completamente diverso da quello gioioso della voglia di vivere a qualunque prezzo e in tutte le condizioni. Forse proprio a causa di queste capacità innate di adattamento, la campanula viene definita come un fiore che può portare disgrazie e morte soltanto guardandolo. Una leggenda narra che chiunque lo veda o senta il suo rumore, soprattutto se lo vede sbocciare, correrà il rischio di morire entro pochissimi giorni.

Potremo scegliere di regalare un mazzo di campanule ad una persona che sia davvero perseverante, che abbia scelto di raggiungere e successivamente abbia conseguito un obiettivo a cui teneva in modo particolare, che sia in grado di superare qualunque sfida e che abbia grandi capacità di adattamento soprattutto nelle situazioni difficili. La festeggiata, se conoscerà il significato della campanula, si sentirà lusingata, ma facciamo attenzione a non fare regali come questo ad una persona che abbia approfondito seriamente il significato della campanula e che non sia così superstiziosa da credere che il dono possa annunciare una morte imminente. La negatività che la campanula simboleggerebbe viene confermata dal nome che si attribuisce a questo fiore in Scozia e in altri paesi anglosassoni, dove viene chiamata “Old man bell” che, nel caso specifico, significa semplicemente campana del demonio. Sempre andando ad accreditare la teoria secondo la quale la campanula avrebbe un significato negativo, una leggenda parallela a quella di cui sopra racconterebbe che nessuno dovrebbe mai passare o sostare in un prato pieno di campanule, perché è lì che dormono, riposano e passeggiano gli spiriti maligni. Sarebbe proprio nei prati di campanule che si incontrerebbero tutte le persone crudeli defunte. Una teoria più 'estrema' simile a questa racconta anche che gli spiriti sarebbero capaci di circuire il visitatore, rendendolo improvvisamente folle o aggressivo.

La campanula viene alternativamente definita campana dei morti, quindi dobbiamo prestare una particolare attenzione non, ovviamente, a dirigerci in prati di campanule (che saranno a dir poco bellissimi!), ma più che altro a regalare o ad inserire nei bouquet questo fiore, perché rischieremmo di fare un regalo poco gradito ad una persona convinta della veridicità di queste leggende o molto superstiziosa. Se ci è possibile, quindi, cambiamo fiore!

Tag: fiore    campanula    significato    campana    nome    persona    voglia    leggenda    poco    

Argomenti: particolare attenzione,    tipico aspetto,    teoria secondo,    prato pieno

Altri articoli del sito ad argomento Significato dei fiori del canale Fiori ed affini:

Significato del fiordaliso
Significato dell'azalea
Significato del gelsomino
Significato della camelia
Significato della primula

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il benefattore di Luigi Capuana (pagina 26)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)