Significato della camelia

La camelia è tra i fiori più belli che esistano, è affascinante ed è tra i fiori più apprezzati e più regalati di tutti. Ma ha anche un significato molto bello ed attraente che in moltissimi ignorano: non è soltanto un fiore splendido dal punto di vista estetico, ma ha anche molteplici significati tutti perlopiù positivi. Cosa si può dire, dunque, della camelia? Qual è il suo principale significato e a chi si può regalare un fiore così bello e dalle mille qualità?

Come prima cosa la camelia simboleggia l'eleganza, la classe e la raffinatezza. Il perché si deduce semplicemente osservando questo magnifico fiore: è elegantissimo, ben disegnato, dai colori sempre tenui e mai così accesi e sgargianti da apparire a tratti volgare. E' un fiore dall'aspetto particolarmente delicato, e datoche all'apparenza può sembrare una pianta addirittura ricamata con la seta gli è stato attribuito il significato della raffinatezza come principale. Regalare questo fiore ad una persona che ci è molto cara vuol dire elogiare la sua bellezza, la sua classe, la sua delicatezza, significa semplicemente farle dei complimenti ed è per questo motivo che, come regalo, seppur bellissimo per i motivi che abbiamo elencato, potrebbe essere frainteso. Facciamo attenzione a regalarlo, per esempio, ad una cara amica (è un fiore che va regalato in particolar modo alle donne, perché per gli uomini assume un altro significato) che ha una particolare attrazione nei nostri confronti, perché potrebbe far capire cose che in realtà non sono reali. E' un ottimo fiore per fare dei complimenti a qualcuno ma facendo appunto attenzione che poi non sembri un modo di dichiararsi o di manifestare una certa attrazione nei confronti di qualcuno. E' ovvio che non sarà la stessa cosa per la decisione di regalare una camelia ad una zia, una sorella o ad un parente stretto; sarà un fiore che, accompagnato da belle parole, ci aiuterà ad esprimere molta ammirazione e molto affetto nei confronti di una persona così cara.

In Cina il crisantemo rappresenta anche il completo abbandono delle ragazze nei confronti del proprio fidanzato; simboleggia l'anima di una persona che si affida completamente alla protezione di un'altra, con la massima fiducia, con affetto e con amore. Nel Capodanno cinese invece vengono offerti alla divinità per avere la massima prosperità nel corso dell'anno, per augurare felicità alle persone più care che abbiamo e per omaggiare, ovviamente, gli dei dell'anno che hanno fatto passare a tutti quanti, come segno di ringraziamento per tutte le cose belle portate nel corso dei mesi. Sempre nei paesi orientali la camelia viene utilizzata anche per la fabbricazione di uno specifico tè, che ovviamente in determinate zone viene addirittura considerato sacro e dal sapore divino. E' un altro fiore che genera turismo, poiché sono presenti degli spettacolari giardini molto curati e ben tenuti pieni di questi fiori, e in alcune zone sono considerati persino importantissime attrazioni turistiche.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Rinaldo con la seguente bella frase:

"89 A medici d'illustre esperienza de la salute mia diede il governo, né lasciò officio alcun di diligenza, come il moveva ascoso affetto interno; ma mentre me, che giaceva egro e senza vigor, conforta con amor paterno, da quella parte ov'ha 'l suo albergo il core, mi vide un segno che rassembra un fiore"


Una particolare attenzione va prestata anche ai vari colori della camelia, perché il colore rosso viene considerato il colore dell'amore e quindi questo tipo di camelia va regalata soltanto ai nostri innamorati. Al contrario la camelia bianca può esprimere come sempre purezza ma soprattutto gratitudine, rispetto e può anche essere scambiata in segno di pace dopo un periodo di litigi. La camelia rosa indica la mancanza di una determinata persona nella propria vita, e quindi può essere regalata per dire "mi manchi" a qualcuno. In Europa la camelia rappresenta anche il sacrificio in nome dell'amore o di qualunque altro ideale che porti il bene a qualcuno o a qualcosa.

Tag: camelia    fiore    significato    persona    confronti    essere    attenzione    cara    fiori    

Argomenti: particolare attenzione,    colore rosso,    fiore splendido,    ottimo fiore,    principale significato

Altri articoli del sito ad argomento Significato dei fiori del canale Fiori ed affini:

Significato della margherita
Significato del fiordaliso
Significato del ciclamino
Significato del giglio
Significato dell'azalea

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)