Significato dell'azalea

L'azalea viene definito il fiore della donna per eccellenza, ovviamente dopo la mimosa. Viene considerato un fiore che simboleggia i significati maggiormente positivi rispetto a moltissimi altri, e perciò, al contrario di quanto si possa credere, viene prediletto su tutti i fronti per i regali di buon auspicio o per augurare le cose migliori che esistano. La leggenda lo vuole fiore della donna per via del colore rosa e per altre ragioni legate al significato di questo fiore. E' un fiore che cresce in montagna e preferisce le temperature e gli ambienti umidi, ed è a questo dettaglio che sono legati alcuni suoi significati.

Innanzitutto parliamo del significato che assume in Oriente e in particolar modo in Giappone, dove l'azalea è particolarmente diffusa e apprezzata: l'azalea non può essere regalata a nessun'altra persona se non alla donna più importante della vita di ciascuno, ossia, secondo le teorie orientali, la propria madre. Perciò è un regalo beneaugurante che porterebbe amore e fortuna alla persona che lo riceve, tra cui, ovviamente, la propria madre. Questo aspetto del significato dell'azalea è diventato comune anche in Occidente, in cui l'azalea rappresenta l'amore più infinito e puro, senza doppi fini di nessun genere e senza alcun tipo di interesse di altro genere. Viene perciò regalato dai fidanzati alle fidanzate per simboleggiare l'amore vero e senza altri obiettivi o fini, ma bisogna prestare attenzione perché questo gesto, da una persona che conosce il significato dei fiori, potrebbe essere interpretato come segno dell'affetto che è presente tra due amici e non tra due promessi sposi o semplici fidanzati. L'azalea rappresenta appunto l'amore puro, e sebbene possa esistere anche tra due coniugi o due fidanzati, potrebbe comunicare soltanto affetto tra amici o tra persone che si vogliono bene come se fossero parenti, ed è quindi una cosa che potrebbe indispettire la festeggiata. Se invece siamo certi della nostra decisione, l'azalea potrà rivelarsi un ottimo regalo perché è un fiore splendido dai significati principalmente positivi, quindi, facendo attenzione all'unico dettaglio succitato, potremo davvero scegliere di fare questo regalo alla nostra amata.

Un altro significato positivo che viene attribuito all'azalea riguarda la femminilità, quindi può essere regalata anche per fare complimenti ad una donna (a patto che sia parente o dichiaratamente ed evidentemente nostra amica) che troviamo essere davvero bella o che ha raggiunto un grande obiettivo nella sua vita. Una particolare attenzione va prestata a non regalare le azalee rosse, più rare ma comunque presenti in commercio: regalarle significa dichiarare guerra, essere pronti alla vendetta dopo uno sgarbo, quindi pur essendo fiori molto belli dobbiamo fare attenzione alla persona a cui li regaliamo. Non sono assolutamente i fiori adatti da regalare per una riconciliazione, perché sembrerebbero indice di tutt'altro, esattamente come l'azalea gialla, che rappresenta il totale disprezzo verso una persona, come per esempio la convinzione ben radicata che ci stia mentendo o che abbia più difetti che pregi.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Era costui chiamato Ruggieri d'Aieroli, di nazion nobile ma di cattiva vita e di biasimevole stato, in tanto che parente né amico lasciato s'avea che ben gli volesse o che il volesse vedere; e per tutto Salerno di ladronecci e d'altre vilissime cattività era infamato, di che la donna poco curò, piacendogli esso per altro; e con una sua fante tanto ordinò, che insieme furono"


Altro aspetto molto importante del significato di questo fiore riguarda il regalare l'azalea quando un nostro conoscente o una nostra conoscente si appresta a fare un esame, un colloquio di lavoro o deve portare a termine determinate operazioni per essere assunta. Può essere un ottimo regalo perché portatore di bene, fortuna, e in un certo senso audacia per portare a termine nel modo corretto i compiti assegnati. Da tenere in considerazione il fatto che l'azalea è il fiore più adatto da regalare, ovviamente, alla Festa della Mamma!

Tag: fiore    azalea    essere    significato    persona    nostra    regalo    donna    due    

Argomenti: particolare attenzione,    ottimo regalo,    certo senso,    fiore splendido,    significato positivo

Altri articoli del sito ad argomento Significato dei fiori del canale Fiori ed affini:

Come gestire una serena convivenza
Significato del ciclamino
Significato della camelia
Come sapere se abbiamo trovato la nostra anima gemella
Significato della margherita

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)