Potare le rose

<rosa che ha reso la tua rosa così importante>>, diceva il Piccolo Principe nel celebre libro a lui dedicato, ed è in effetti la verita: coloro che si dedicano tutti i giorni al giardinaggio riescono a capire che cosa possa significare davvero questa frase. Il giorno della potatura è, per esempio, uno dei giorni che le persone con il pollice verde conoscono bene. Si guardano tutti i fiori e si decide quale tagliare, e quindi inizia una grande preparazione per scegliere la cosiddettra tronchesina adatta e per evitare di recidere quello che in realtà andrebbe lasciato. Come si fa, però, a tagliare il fiore più diffuso che esista, ossia la rosa? Ci sono delle regole da seguire, o bisogna semplicemente guardare e decidere a prima vista in che modo tagliare e a che altezza? Bisogna informarsi prima di iniziare ad avviare questa procedura, ma non è tutto così semplice.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il benefattore con la seguente bella frase:

"Mi sembrava ridicolo che mi fossi ridotto fino a questo estremo; mi davo dell'imbecille e peggio; ma nello stesso tempo provavo una vivissima attrazione verso il busto che di giorno in giorno diveniva sempre più rassomigliante e più vivo con l'amorosa, assidua carezza del pollice dell'artista, da cui vedevo affinare maravigliosamente la modellatura"


Se dobbiamo trasferire i nostri fiori in un altro vaso, sarà indispensabile che sia ben pulito soprattutto se nello stesso è morta recentemente un'altra rosa, o ha vissuto qualunque altro fiore; per evitare che dentro ci siano dei virus o dei batteri, puliamola attentamente, mettendola in lavastoviglie e facendo attenzione a non danneggiarla. Se non disponiamo di una lavastoglie funzionante, utilizziamo un detergente apposito per vasi oppure un qualunque altro detersivo che però non sia troppo aggressivo e, dopo aver risciacquato, prestiamo attenzione che non siano rimasti residui di non nessun genere, onde evitare complicazioni quando taglieremo la rosa e la sposteremo. Dopo aver fatto ciò, sarà il momento di lavare attentamente le forbici con le quali ci occuperemo della potatura dei fiori, preferibilmente sterilizzandole e utilizzando un apposito disinfettante, sempre per preservare il benessere e la salute dei fiori. In seguito sarà il momento di scegliere le rose più adatte ad essere potate, perché bisogna tenere sempre in considerazione che quelle germogliate da poco vivranno più a lungo se taglieremo le parti giuste. Non dimentichiamo che possiamo anche rivolgerci ad un giardiniere se temiamo di rovinare irrimediabilmente la vita delle rose e l'aspetto del nostro giardino.

Dopo aver mosso i primi passi, dovremo distinguere le varie tipologie di rose per determinare quale è quella che necessita di essere tagliata e, nuovamente, a quale altezza. Le tipologie delle rose che hanno bisogno più frequentemente di potatura sono quelle a stelo lungo, che crescono e si biforcano: ci sono delle differenze in base alla numerosità dei petali, perché per esempio le Moonstone ne hanno in grandi quantità e quindi sarà indispensabile attendere che il germoglio sia particolarmente in stato avanzato e non appena nato. Quindi non tagliamo ovunque si veda che c'è un germoglio, ma prestiamo particolare attenzione alla "gioventù" di questo bocciolo e facciamo attenzione ai dettagli per comprendere a fondo (ciò dovrà essere necessario soltanto se non controlliamo la rosa quotidianamente: facendolo, ci accorgeremmo senza dubbio il momento in cui nasce un germoglio e inizia, appunto, a germogliare). Al contrario della Moonstone, le Silverado vanno tagliate già prima che inizi la procedura del germoglio, perché hanno pochissimi petali.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che le rose vanno obbligatoriamente tagliate agli orari giusti, quando ossia non sono ancora schiuse o l'hanno già fatto: come al solito dipende dalla tipologia di rose che abbiamo scelto e acquistato. Generalmente, si preferisce effettuare questa procedura di potatura nelle prime ore del mattino. Se non ci alziamo così presto o non intendiamo farlo per i nostri fiori, contattiamo un giardiniere che possa farlo al posto nostro all'orario giusto o informiamoci tramite il fioraio. Insomma, dobbiamo fare attenzione agli orari e soprattutto alla tipologia delle rose: non tagliamo a caso, ma facciamoci aiutare se riteniamo di averne bisogno!

Tag: rose    rosa    fiori    attenzione    potatura    germoglio    procedura    essere    tagliare    

Argomenti: particolare attenzione,    pollice verde,    piccolo principe,    celebre libro,    grande preparazione

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

Come seccare i petali di rosa
Le rose a stelo lungo
Come addobbare la sala per il ricevimento
Come curare i tulipani al meglio
La rosa arcobaleno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)