Il terreno per le rose

Per chi vuole dare un po' di colore al proprio giardino o alla propria casa, naturalmente le rose sono l'ideale, ma non sempre sono facili da coltivare. Sia che le compriamo dal fioraio e le lasciamo sempre nello stesso vaso (e non dimetichiamo che questo molto spesso può causare problemi alle rose), sia che invece decididiamo di seminarle, farle nascere e farle crescere, la prima cosa da fare dovrà essere quella della preparazione del terreno, che dovrà essere accogliente e adeguato per far crescere le nostre rose in salute, forti, rigogliose e anche particolarmente colorate. Come si fa a preparare il terreno? E' una procedura difficile, dovremo acquistare qualcosa di particolare?

Innanzitutto, bisogna considerare che alcune persone preferiscono rivolgersi direttamente un fiorario o andare in un ipermercato per acquistare il "terreno per rose", che possiamo trovare in sacchi piuttosto grossi e adatti anche per essere conservati. Non dobbiamo però dimenticare che questi pacchi, essendo molto grossi, saranno del tutto inadeguati anche dal punto di vista della composizione per essere piantati in un vaso. Andiamo quindi a scegliere il terreno adatto a tutte le coltivazioni, che troveremo dappertutto e in tutte le taglie che preferiamo, ma scegliamo quello adeguato per le rose, che sarà abbastanza difficile da reperire soprattutto le persone più inesperte in questo campo. Per le rose, molto spesso, viene scelto il terreno sabbioso, che però assorbe immediatamente l'acqua e questo potrebbe davvero complicare le cose, a lungo andare ma anche subito, perché sarebbe indispensabile innaffiare varie volte al giorno le rose, anche più di tre, e si correrebbe il rischio nel caso in cui non fossimo in casa di far rinsecchire tutte le nostre rose coltivate e causare problemi molto gravi anche ai futuri semi che decideremo di mettere nello stesso terreno.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Cogli ajuti del Conte, Agnese potè quel primo giorno spazzare il suo povero abituro, ricogliere qualche masserizia sparsa qua e là nell'orto e nel campo, scavare ciò che aveva deposto sotterra; e tra con questi rimasugli, e con quel di più che il Conte le aveva dato appresso, allogarsi in casa se non come prima, almeno in modo da poterci stare passabilmente, anzi da eccitare l'invidia dei suoi paesani"


Il terreno argilloso è abbastanza consigliato, anche se c'è sicuramente di meglio per le nostre rose, perché riesce ad assorbire man mano l'acqua e non è immediato come il terreno sabbioso, perciò è tra i più consigliati per questo tipo di fiori. Come si dice in questo campo, il terreno argilloso non è capace di drenare nel modo corretto tutti i liquidi, per questo motivo dovrà essere indispensabile intervenire manualmente inserendo tutti i materiali che faciliteranno il drenaggio dei liquidi alle rose; in abbinamento al terreno argilloso, sarà preferibile aggiungere una media quantità di gesso che potremo trovare al fioraio, e forse anche nei centri commerciali più forniti. Alternativamente, i terreni molto organici hanno un drenaggio tra i migliori di tutto il panorama, ma sono particolarmente acidi; per quanto riguarda invece l'acqua, sono piuttosto consigliati al contrario dei terreni sabbiosi. La composizione di tutti questi terreni può essere modificata soprattutto con l'aggiunta di altri elementi, ma in linea generale sarebbe preferibile rivolgersi ad un fioraio o ad un esperto di fiducia, in modo tale da non sbagliare quando pianteremo le rose.

Dopo aver messo il terreno in una grossa o media area in giardino, od ovunque preferiamo, sarà preferibile applicare piccole modifiche in base alla stagione e alla temperature, oltre che, naturalmente, all'umidità dell'aria. Il terreno dev'essere malleabile, anche friabile, che sia né troppo asciutto da cadere in briciole immediatamente né troppo bagnato da risultare della stessa consistenza degli omogeneizzati per bambini. Insomma, prestiamo particolare attenzione a queste cose, e acquistiamo direttamente il terreno per rose se non vogliamo perdere tempo a comporre e soprattutto se non sappiamo farlo.

Tag: terreno    rose    essere    preferibile    fioraio    acqua    tutti    argilloso    nostre    

Argomenti: particolare attenzione,    linea generale

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

Come piantare le rose
Come curare i tulipani al meglio
Come coltivare i funghi
Come prendersi cura delle orchidee in miniatura
Quando e come innaffiare le orchidee

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)