I bulbi di tulipano in acqua

Nel mondo del giardinaggio, che è davvero molto vasto al contrario di quanto si possa credere, esiste anche un metodo interamente dedicato ai delicati ma splendidi tulipani, che riguarda la loro totale immersione nell'acqua. I bulbi di tulipano, in questo modo, vengono "forzati": è questo il gergo tecnico che viene utilizzato per descrivere una non troppo complicata operazione che serve davvero ai nostri fiori. Come si può fare, quindi, per eseguire nel modo corretto questa procedura che può rivelarsi fondamentale per la crescita dei bulbi. Allora è il momento di immergersi nel particolare mondo delle persone con il pollice verde per capire come si può fare a forzare i tulipani in questo modo.

Come primo punto è necessario specificare che esistono moltissimi modi per forzare i bulbi di tutti i tipi di fiori, ma che generalmente il metodo più utilizzato per i tulipani è questo e riguarda in modo diretto l'acqua. Ad esempio, altri fiori dalle origini tropicali vengono forzati per aumentare la loro leggera resistenza al freddo: la procedura avviene, come è facile intuire, facendo attenzione che si abituino alle rigide temperature invernali quando sono ancora dei bulbi, senza però causare uno choc nella pianta e facendola appassire e morire ancor prima che sia coltivata e dunque nata. Se si vuole forzare il bulbo di tulipano in modo tale che riesca a resistere all'inverno, allora sarà indispensabile lasciarlo in luogo della nostra casa dove la temperatura non precipita eccessivamente, ma comunque inizia ad abbassarsi. La temperatura ideale, secondo gli esperti, si aggirerebbe intorno agli otto gradi: i dieci gradi potrebbero essere consigliati, ma in teoria potrebbe rivelarsi una temperatura troppo elevata al confronto di quelle invernali, in alcuni posti di montagna davvero terribili. Però, adesso è neessario prendere in esame uno specifico modo di forzatura, ossia quello in acqua, che viene utilizzato per rafforzare i nostri bulbi che diventeranno sani, belli e forti tulipani, ottimi a scopo ornamentale ma anche semplicemente per dare libero sfogo ad una passione così bella come il giardinaggio. Le procedure, quindi, per forzarli in acqua potranno essere indubbiamente più lunghe e complicate di tutte le altre, ma potranno anche rivelarsi maggiormente efficaci, tra le migliori per far partire con il piede giusto la vita dei nostri tulipani!

Anche in questo caso, bisognerà ricordarsi che i tulipani andranno messi in frigo, o comunque in un luogo dalle basse temperature, quando saranno ancora nella fase dormiente. Per capire quale è questa fase, dovremo rivolgerci al fiorista che ci venderà dei tulipani che hanno appena iniziato questa fondamentale fase della loro vita. Attendiamo il giusto periodo per la forzatura: si tratta di un periodo che parte dai due e i quattro mesi, e che generalmente si dimostra più efficace se si prolunga fino ai quattro o quattro e mezzo. Inoltre, dovremo scegliere con attenzione o aiutarci a far scegliere i bulbi più sodi, duri, più adatti quindi all'occasione e anche per quanto concerne la crescita. In seguito al primo passo della forzatura, quella nel frigorifero, conserviamo i bulbi in un luogo dove non vengano esposti né a fonti di calore, né a freddo eccessivo né ad altre cose che potrebbero esporli, come ad esempio le correnti d'aria che li seccherebbero inevitabilmente.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Sei personaggi in cerca d'autore con la seguente bella frase:

"Non è vero! non è vero! Ce n'accorgiamo bene, quando in qualcuno dei nostri atti, per un caso sciaguratissimo, restiamo all'improvviso come agganciati e sospesi: ci accorgiamo, voglio dire, di non esser tutti in quell'atto, e che dunque una atroce ingiustizia sarebbe giudicarci da quello solo, tenerci agganciati e sospesi, alla gogna, per una intera esistenza, come se questa fosse assommata tutta in quell'atto! Ora lei intende la perfidia di questa ragazza? M'ha sorpreso in un luogo, in un atto, dove e come non doveva conoscermi, come io non potevo essere per lei; e mi vuol dare una realtà, quale io non potevo mai aspettarmi che dovessi assumere per lei, in un momento fugace, vergognoso, della mia vita! Questo, questo, signore, io sento sopratutto"


Finito questo breve periodo nel quale dovremo aspettare per avviare la coltivazione, scegliamo un vaso che possa far entrare i bulbi nel modo giusto. Non dovrà essere largo e nemmeno eccessivamente stretto, dovrà essere di medie dimensioni e far incastrare alla perfezione il bulbo. Per questo motivo, molto spesso si rende necessario l'acquisto di un vaso a se stante che possa ospitare al meglio i bulbi. Il bulbo dovrà mettere lì radici ed essere sempre, sempre perfettamente idratato.

Tag: essere    fase    bulbo    temperatura    giusto    fiori    luogo    periodo    acqua    

Argomenti: libero sfogo,    breve periodo,    pollice verde,    scopo ornamentale,    temperatura troppo

Altri articoli del sito ad argomento Tulipani del canale Fiori ed affini:

Come curare i tulipani al meglio
Come prendersi cura delle orchidee in miniatura
Metodi di cottura degli alimenti
Come piantare le rose
La coltivazione dei tulipani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)