Come seccare i petali di rosa

Le rose hanno un fascino speciale e quando i petali diventano secchi possono essere conservati e custoditi in modo speciale, grazie al quale potremo ricordarci di un regalo che ci ha fatto sognare o alternativamente di una rosa che abbiamo colto durante una vacanza, una passeggiata, o qualunque altra cosa. Insomma, se vogliamo seccare i petali delle rose, unicamente a scopo decorativo o meglio ancora per ricordare un evento specifico che ci ha fatto davvero molto piacere, non ci resta che imparare alcune cose da tenere presente per fare in modo di seccare le rose nel modo corretto senza che alcune parti diventino raggrinzite o che succedano altre cose sgradevoli, che non ci consentiranno di conservare le rose nel modo corretto. Come si fa, quindi, a far essiccare le rose in modo tale che possano essere custodite eternamente e poi eventualmente ricontrollate, per rievocare un ricordo o, magari, per traslocare quando arriverà il momento?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"7 In un disegno qualunque o di pensiero o di azione (quando sia di quei disegni che hanno a riuscire) dopo superati alcuni ostacoli, dopo avute certe arre di buon successo, giunge un momento in cui le idee diventano più sicure e più vigorose, la cosa appare più fattibile, il già fatto conforta, e indica nello stesso tempo quello che resta a farsi, la probabilità di ottenere lo scopo ne rinnova il desiderio che la vista degli ostacoli aveva indebolito, e lo spirito acquista quasi una placida sveltezza, una risoluzione pronta che governa gli avvenimenti"


Se abbiamo ancora la rosa che per esempio ci è stata regalata, scegliamo i petali che siano più rigogliosi, non quelli che stanno già per appassire, stanno per scolorire o che iniziano a cambiare colore gradualmente. Scegliamo dei petali piuttosto grossi, belli, dal colore acceso, o meglio ancora dal profumo intenso. Una rosa che ha un bellissimo profumo è probabilmente una rosa giovane, molto "viva", che si può senza dubbio prendere per essiccare perché questo sarà tutto più facile. Dopo aver individuato i petali più grossi e più semplici da estirpare, non strappiamoli nello stile "m'ama, non m'ama", ma prendiamoli dalla radice servendoci di forbici o di altri oggetti appuntiti, come ad esempio un coltellino svizzero che possa tagliare dal basso i petali, senza però correre il rischio di danneggiare gli altri petali o il gambo della nostra rosa, che potrà essere conservato anche se potranno insorgere alcune complicazioni. Con i petali, preferibilmente numerosi, prendiamo una zanzariera, un filtro o qualunque altra superficie quadrettata, appoggiamoci sopra tutti quanti i petali, e facciamo attenzione che non vengano assolutamente sovrapposti anche solo due petali, altrimenti la procedura che consentirà ai petali di trasformarsi potrà avere alcuni disguidi in corso d'opera.

Dopo aver appoggiato tutti i petali, mettiamoli in una posizione tale che prendano sufficiente aria per essiccarsi ed in particolar modo per velocizzare la procedura; sarà più semplice esponendo il tutto a fonti di calore, non eccessive soprattutto se è estate altrimenti si rischierà di far bruciare tutto quanto, impedendo alle rose di portare a termine l'operazione. Fatto questo, sarà arrivato il momento di voltare i petali ed anche se il paragone non sembra adatto, sarà la stessa cosa che si fa con le frittelle: si voltano in padella in modo tale che entrambi i lati possano terminare la cottura, in questo caso la procedura di essiccazione. In seguito, togliamo i petali che sembrano più duri e che assumono l'aspetto di quelli essiccati che si possano acquistare come portafortuna nei negozi o dalle bancarelle. La procedura non sarà molto breve, i petali non avranno bisogno per tutto il tempo della nostra supervisione ma sarà ugualmente preferibile restare a guardare la maggior parte del tempo, in modo tale da non correre nessun rischio per i petali.

Come ultima cosa bisogna tenere in considerazione che i petali non secchi, che toglieremo per fretta o per altre ragioni, rischieranno di ammuffire ovunque li conserveremo. Quindi aspettiamo e togliamo dalla rete soltanto quelli che riteniamo aver concluso la lunga, ma non così complicata, operazione. Ci sono alcune persone che preferiscono mettere i petali di rosa nel microonde, dopo averli adeguatamente coperti e protetti, ma in questo modo si corre il rischio di danneggiarli inevitabilmente. Quindi, scegliamo attentamente quale sarà il nostro metodo e pensiamo soprattutto alle rose!

Tag: petali    rose    rosa    tutto    procedura    fatto    essere    aver    rischio    

Argomenti: fascino speciale,    scopo decorativo,    evento specifico,    sufficiente aria

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

La marmellata di rose
Potare le rose
La rosa arcobaleno
Come fare il profumo in casa
Le rose a stelo lungo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni (pagina 18)