Come pressare i tulipani

Se abbiamo trovato un bellissimo campo di tulipani oppure vogliamo semplicemente conservare per l'eternità questi fiori che abbiamo piantato con così tante difficoltà, allora dobbiamo imparare le procedure di pressatura che unite ad un po' di conoscenza del giardinaggio ci consentiranno di preservare per moltissimo tempo, ci sarebbe da dire per sempre, i nostri tulipani. Sia per fare un regalo, per fare una decorazione in casa o semplicemente per ricordare un periodo, una scelta, un traguardo nel campo della coltivazione dei fiori, la pressatura è il sistema più semplice e rapido per mantenere i fiori secchi esattamente come li abbiamo tagliati. Come si fa, quindi, a pressare i tulipani, che sono tra i fiori più delicati e difficili da trattare che possano esistere?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Romanzo d'una signorina per bene con la seguente bella frase:

"Per non entrare in campo lì per lì, come una bomba, zia Marta prese l'aire di lontano, cominciando con chiedere notizie della signora Lena, informandosi del tempo che aveva lasciata la casa per entrare in collegio"


Innanzitutto, se vogliamo pressare dei fiori direttamente dal nostro giardino, dovremo coglierli prestando attenzione che abbiano raggiunto il loro momento di massimo splendore: i petali dovranno essere ben aperti, il colore più vivo del solito. Dovremo quindi scegliere tutt'altro che un fiore neonato ma uno che abbia finito il suo processo di fioritura, ma che non sia già avviato verso quello che lo porterà ad appassire e, dunque, a morire. Il colore dovrà aver raggiunto il suo periodo di maggiore vivacità. Dal momento che cogliere e tagliare i fiori da pressare direttamente dal nostro giardino potrebbe rivelarsi un'impresa molto lunga, che potrebbe anche non coincidere con determinate festività per le quali desidereremmo decorare la casa in particolar modo con questi splendidi fiori tipici della primavera, dovremo quindi andare in un campo dove riusciremo a trovarli o semplicemente acquistarli già nati dal nostro fioraio di fiducia. Come altro dettaglio, dovremo tenere presente che sarebbe preferibile scegliere dei tulipani non appartenenti alla categoria degli ibridi olandesi di "grossa taglia", ma più che altro dei tulipani piccoli, come quelli che vengono scelti per essere coltivati nel vaso, altrimenti rischieremmo davvero di dover recidere eccessivamente il gambo e quindi non riuscire a pressare nel modo corretto i nostri fiori. Facciamo la scelta giusta, e facciamoci aiutare anche dallo stesso fioraio, chiedendo l'acquisto di tulipani di piccola taglia adatti ad essere pressati.

Dopo aver preso i fiori, sia dal campo, sia dal nostro giardino o da qualunque altra parte, prestiamo attenzione che non siano assolutamente bagnati, dalla pioggia o da qualunque altra cosa. Per scongiurare tutti i rischi, avvolgiamo fin sopra il tulipano in un fazzoletto di seta, assolutamente non di carta, perché rischieremmo di lasciare piccoli residui di tovagliolo, e facciamo attenzione che vengano tamponate tutte le gocce. Successivamente, dovremo scegliere in che modo pressare i nostri tulipani: gli esperti di giardinaggio in linea di massima preferiscono optare per un'apposita pressatrice per fiori, che si può costruire utilizzando delle piccole parti di legno, che dovranno essere associate fra loro utilizzando dei chiodi. Potremo costruire noi stessi la pressatrice, acquistarla da un fiorista di fiducia, da un ipermercato magari con grandi scaffali dedicati al giardinaggio, oppure da qualunque altro posto ben fornito. Se abbiamo la pressatrice, mettiamo i fiori sulla carta tra una parte di legno e l'altra, lasciando spazio ed in seguito pressando con l'altra parte di legno.

Se non siamo esperti di giardinaggio e quindi non disponiamo della pressatrice che viene molto spesso utilizzata, possiamo usare le classiche enciclopedie, i libri scolastici, o qualunque altra cosa che assomiglia a quelle succitate e possa essere pesante. Mettiamo i fiori su un lato dell'enciclopedia, capovolgiamolo e facciamo in modo di "pressare" il tulipano: come ultima cosa, comunque, dobbiamo ricordarci di disporre nel giusto modo i petali, dato che si conserveranno così, per evitare di pentirci in seguito del nostro 'operato artistico'!

Tag: fiori    pressare    essere    campo    pressatrice    abbiamo    giardinaggio    scegliere    parte    

Argomenti: fiore neonato

Altri articoli del sito ad argomento Tulipani del canale Fiori ed affini:

Come pulire le collane di perle
Come prendersi cura delle orchidee in miniatura
Consigli per regalare dei gioielli
La rosa arcobaleno
Essiccare i fiori di mimosa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)