Come prendersi cura delle orchidee in miniatura

Esattamente come con le rose e forse anche con tutti gli altri fiori, esistono le orchidee in miniatura, che sono adatte sia a scopo ornamentale o anche per le persone che semplicemente amano occuparsi di fiori di vario genere e vogliono anche sperimentare, scegliendo vari fiori differenti per decorare il proprio giardino. Però, non è semplice prendersi cura delle orchidee, ed è quindi ancora più complesso organizzarsi e occuparsi delle orchidee in miniatura, alternativamente definite mini orchidee. Quali sono, quindi, i trucchi per prendersi cura di queste deliziose orchidee che non occupano molto spazio e che sono quindi l'ideale per decorare in modo molto allegro la nostra casa.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Io non avrò sempre spazio come io ho al presente: questa cosa non saprà mai persona: e, se egli pur si dovesse risapere, si è egli meglio fare e pentere che starsi e pentersi.” E così seco medesima consigliata, un di puose due asciugatoi alla finestra del giardino, come il Zima aveva detto; li quali il Zima vedendo, lietissimo, come la notte fu venuta, segretamente e solo se n'andò all'uscio del giardino della donna e quello trovò aperto: e quindi n'andò a un altro uscio che nella casa entrava dove trovò la gentil donna che l'aspettava"


E' proprio così, fiori come le orchidee riescono a dare un tocco speciale di allegria e di colore alla nostra casa, per questo motivo molto spesso vengono preferite le orchidee miniatura per decorare gli interni e, ovviamente, anche dagli amanti del giardinaggio per sottoporsi a nuove, entusiasmanti sfide. Contrariamente a quanto si possa credere, per avviare il processo di coltivazione dovremo scegliere un vaso che sia sufficientemente largo da ospitare fiori con le radici a crescita veloce, e le orchidee lo sono; avere delle orchidee piccole non significherà dover scegliere necessariamente un vaso che non occupi spazio o che sia più piccolo di quello che crediamo, ma semplicemente avere dei fiori più piccoli rispetto a quelli che sono i loro standard. Questo è il motivo per il quale dovremo scegliere un vaso particolarmente grosso, e se abbiamo modo di fare il confronto con il vaso delle orchidee classiche facciamolo e acquistiamo un vaso significativamente più grande. Scegliere un vaso di corrette dimensioni potrà rivelarsi fondamentale per la vita futura delle nostre orchidee, che in seguito inizieranno a sbocciare e nasceranno in un vaso che dovrà essere talmente grande da accontentare tutte le esigenze di un fiore con le radici a crescita veloce. Come secondo punto dovremo scegliere il terreno: quello sabbioso può dimostrarsi ottimo dal punto di vista dell'acqua, che verrà filtrata però ben poco e quindi potrebbe, questo, rivelarsi un problema per dei fiori in fase di crescita.

Tutt'altro discorso, invece, dovrà essere affrontato per quanto concerne il terreno a base di muschio e, preferibilmente, anche di un altro componente organico che dovrà consigliarci (è meglio così) il nostro fiorista di fiducia. Scelto il mezzo di coltura e tutto il resto di cui abbiamo parlato, non ci resterà che occuparci dell'orchidea in se stessa, una cosa che potrà rivelarsi particolarmente difficile per chi non sa occuparsi dei fiori. Un modo per ovviare in modo molto semplice al compito complicato di innaffiare un fiore come l'orchidea che non necessita affatto di così tanta acqua, potrà essere quello di appoggiare sul terreno un cubetto di ghiaccio che andrà sciogliendosi gradualmente, rendendo sempre idratato il terreno e dunque l'orchidea. Non potremo innaffiarla quotidianamente, non le gioverà affatto, ma al contrario potrebbe ucciderla (si dice che sia la causa di morte più frequente delle orchidee).

Un altro aspetto da tenere in considerazione è, naturalmente, l'esposizione a fonti di calore. Potrà trattarsi di una cosa davvero molto importante nella crescita delle nostre orchidee, che non dovranno essere esposte al calore in modo diretto, né alle correnti d'aria particolarmente forti. Nello stesso modo, dovremo prestare attenzione al posizionamento delle orchidee e alla quantità d'acqua da utilizzare. Insomma, le orchidee come tutti i fiori sono un impegno e scegliamo attentamente se coltivarle o meno!

Tag: fiori    vaso    scegliere    terreno    crescita    essere    miniatura    decorare    acqua    

Argomenti: scopo ornamentale

Altri articoli del sito ad argomento Orchidee del canale Fiori ed affini:

Come curare i tulipani al meglio
I tulipani in vaso
Il terreno per le rose
Come curare i tulipani tagliati
Quando e come innaffiare le orchidee

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)