Come piantare le rose

Chi ha un giardino vuole vederlo bello, rigoglioso, gradevole esteticamente, e l'unico modo per farlo (oltre che potando l'erba e concimando tutte le piante che generalmente sono già presenti, come vuole la natura) è seminare non solo piante che possano tornarci utili, come quelli di basilico, dei pomodori, della verdura che più utilizziamo e che è più facile gestire, ma anche fiori. Ed è inutile dire qual è il fiore più bello, amato e semplice ma allo stesso tempo particolare da gestire: stiamo parlando della rosa, comunemente definito anche il fiore dell'amore, diffusissimo da fare come regalo alle persone amate ma in linea generale assolutamente perfetto anche come fiore da giardino. Come si fa, quindi, a piantare le rose in modo abbastanza professionale perché inizino a crescere e sboccino?

Come primo punto bisogna tenere in considerazione il fatto che non tutte le tipologie di rose sono adatte a tutti gli ambienti, anzi, bisognerà scegliere in base a temperatura, umidità e tutti gli altri aspetti che condizionano sicuramente la scelta delle nostre rose. Quindi, consultiamo magari una tabella o preferibilmente una statistica e verifichiamo come viene considerato il clima della nostra città: stando alla statistica, qual è la temperatura minima che viene raggiunta d'inverno? Il suolo viene ricoperto di neve, o la neve in queste occasioni neanche riesce a depositarsi? D'estate qual è la temperatura massima che viene raggiunta? Qual è il massimo dei raggi ultravioletti, potrebbero esserci complicazioni per i petali delle rose, c'è il rischio che l'erba o qualche fiore si bruci? Dopo aver stabilito tutto ciò, impariamo a ricordare i nomi di tutte le varietà di rose che possiamo acquistare, e poi rivolgiamoci ad un fioraio o ad un negozio online per fare l'acquisto che più è adatto alle nostre esigenze. La rosa Floribunda è tra le più diffuse, più facili da gestire, non hanno una temperatura ideale sebbene sarà sempre la temperatura ambiente quella "prediletta" dalle rose, ed è forse la varietà più rigogliosa e gradevole esteticamente, perché può donare davvero un tocco speciale ai nostri giardini a tutti gli altri luoghi della casa (anche se in vasetto non avranno assolutamente lunga vita).

Le rose miniatura, come si deduce dal nome, non crescono più di tanto e vanno bene anche in appartamento, anche se è preferibile rispettare la vera natura delle rose e scegliere di piantare questo tipo di fiori in giardino. Queste rose hanno bisogno, generalmente, delle temperature piuttosto alte, con il sole che possa riscaldare i fiori piantati nel nostro giardino. Dopo aver fatto questo e scelto il tipo di fiore più adatto, è il momento di raggruppare la terra apposita per le rose, che sarà preferibile acquistare direttamente rivolgendoci ad un fioraio o ad un esperto, in modo tale da poter creare già la condizione più adeguata per la coltivazione di questi fiori, in particolar modo le rose. Acquistiamo dei guanti onde evitare ferimenti mentre scaveremo con la pala e quando sposteremo un po' di terra, versiamo successivamente una grande quantità di fertilizzante in modo tale da migliorare la situazone nel momento in cui verseremo il giusto quantitativo di semi.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Ricordi di Parigi con la seguente bella frase:

"Solo nel primo momento della concezione è osservatore tranquillo e fedele; poi la sua natura invincibilmente lirica irrompe, ed egli afferra colla mano poderosa la sua creatura, e la trasporta al di sopra della terra"


Scaviamo molto a fondo e versiamo il giusto numero di semi, non più di tanto, ma certamente più aumenteremo il numero dei semi più sarà facile che almeno qualcuno inizi la procedura e successivamente sbocci. Innaffiamo seduta stante tutto quanto, e aspettiamo che le nostre rose fioriscano, senza esporre il tutto a fonti eccessive di calore. Come ultimo aspetto, una volta fiorite le rose, qualora decidessimo di farle crescere in un vaso, togliamole da dentro facendo uscire anche tutto il blocco di terra e poi piantamole in giardino; la procedura potrà essere, in questo modo, di sicuro più semplice e vantaggiosa per tutti.

Tag: rose    fiore    temperatura    giardino    fiori    tutto    tutti    terra    nostre    

Argomenti: linea generale,    grande quantità,    temperatura ambiente,    temperatura ideale,    giusto numero

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

Come coltivare le mimose
Come coltivare le orchidee Cymbidium
Significato della primula
Il Jardin Majorelle di Marrakech
Significato della margherita

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)