Come mantenere fresche le rose recise

Le rose recise sono molto spesso difficili da mantenere in vita, e quindi anche difficili da mantenere fresche. Bisogna tenere in considerazione anche questo, quindi, quando si decide di reciderle per trasferirle e cambiarle di vaso: imparando però alcuen semplici regole per mantenerle in vita o quantomeno fresche, si facilita anche la procedura precedente e si riesce ad avere delle rose bellissime, ornamentali sia per il giardino sia per la casa. Sarà davvero molto facile, in particolar modo per colore che ritengono di avere il pollice verde, occuparci delle rose recise. Basterà imparare dei piccoli trucchetti che potranno rivelarsi a dir poco fondamentali nella crescita dei nostri fiori. E potrà anche servirci per migliorare nel giardinaggio.

Come primo punto è indispensabile tenere presente che la regola secondo la quale il vaso debba essere sempre pulitissimo quando inseriamo la rosa è reale, ma bisogna tenere presente che nel caso avessimo deciso di mettere la nostra rosa nell'acqua e non nella terra, non dovremo assolutamente cambiare l'acqua ogni giorno o ogni due. In questo modo, rischieremmo di eliminare tutte quelle sostanze vitali sprigionate dalla nostra rosa per il tempo che è rimasta nell'acqua, rischiando così che la rosa non solo non resti fresca ma soprattutto appassisca, cosa che purtroppo è frequente in una rosa recisa. Come altro trucchetto, non bisogna dimenticarsi di picchiettare molto spesso con un martello in miniatura oppure con il martello da fiorista il gambo delle nostre rose, martelli che possiamo appunto trovare dal nostro fioraio di riferimento: sebbene possa sembrare davvero un trucco strano, non dobbiamo dimenticarci che in realtà è molto usato nel campo del giardinaggio e agevolerebbe le rose migliorando la loro qualità di vita, perché lascerebbe sprigionare alcune sostanze davvero molto importanti per loro. Il trucco completo prevede che le rose vengano in seguito immerse in un vaso d'acqua dove dentro si sia sciolto preventivamente lo zucchero. Sembra infatti che quest'ultimo abbia grandi proprietà per quanto concerne le rose e che possa allungare loro la vita e, dunque, mantenerne più a lungo la freschezza.

L'altro trucchetto che però secondo alcune persone esperte del campo potrebbe addirittura rivelarsi pericoloso, sarebbe quella di far sciogliere all'interno dell'acqua in un vaso dell'aspirina effervescente, facilmente reperibile in tutte le nostre farmacie, e successivamente occuparsi di recidere in direzione obliqua la parte finale del gambo delle nostre rose. Qui però bisognerà fare indubbiamente attenzione a mettere la rosa all'interno di acqua e aspirina effervescente solo dopo che quest'ultima si sarà opportunamente sciolta; se non lo faremo, rischieremo di danneggiare anche in modo definitivo la nostra rosa, che allora potrebbe davvero appassire prima del previsto. Facciamo dunque attenzione a non giocare con queste sostanze che per le rose vengono definite miracolose: si sostiene che l'aceto o la vodka abbiano grandi proprietà sulla vita delle rose, esattamente come lo zucchero e l'aspirina, ma abusando queste cose e facendone un uso inopportuno rischieremo davvero di causare complicazioni irrimediabili alla nostra rosa.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Ma forse che Henneberg e Zagal e il re di Laos e Pfister e la famiglia Rigalle sono stinchi di santi, gente per bene, tipi ordinari? «Il campo nel quale si muove lo Zola è quello del romanzo popolare a fascicoli, vale a dire di un romanticismo deperito, che non svolge i suoi sogni nei palazzi come il romanticismo già in voga, ma nelle taverne, nelle carceri, nei manicomî, e si tiene tanto lontano dallo strato medio della vita normale quanto già il romanticismo antico in direzione opposta»"


Non bisogna neppure dimenticare di acquistare, se davvero vogliamo fare le cose in grande, un piccolo frigorifero che possa mantenere la temperatura sui 10-5 gradi, mai al di sotto, in modo tale da inserirci all'interno le rose per consentire loro di vivere al fresco durante le stagioni calde. Attenzione anche a non esporle a fonti di eccessivo calore e di evitare le esagerazioni su tutti i fronti, altrimenti rischieremmo davvero di ottenere il contrario degli effetti desiderati. Non è poi così difficile mantenere in vita e fresche le rose recise: è importante ricordarsi di alcune piccole cose, fondamentali per chi vuole avere fiori!

Tag: rose    rosa    vita    nostra    vaso    mantenere    acqua    nostre    attenzione    

Argomenti: eccessivo calore,    regola secondo,    trucco completo,    aspirina effervescente

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

Il terreno per le rose
Come curare i tulipani tagliati
Coltivare le rose nere
Come innaffiare le rose
Come coltivare la lattuga

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)
La vita comincia domani di Guido da Verona (pagina 83)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)
Rinaldo di Torquato Tasso (pagina 40)