Come conservare i bulbi di tulipano forzati

Come abbiamo già avuto modo di dire, forzare i bulbi potrebbe significare rafforzare quello che diverrà un tulipano, conservare un fiore che altirmenti non supererebbe la stagione e senza dubbio fare un atto da persone esperte e consapevoli, veri amanti del giardinaggio. Anche chi ha il pollice verde, però, avrà grandi difficoltà nel conservare questi bulbi forzati e successivamente piantarli, per renderli splendidi tulipani capaci di resistere anche alle più rigide temperature invernali. Non è assolutamente un passaggio semplice, quello della forzatura, ma quando riesce bisogna prestare attenzione anche ad altre cose, come ad esempio il modo in cui sceglieremo di riapiantare i bulbi. Come si fa, quindi, a fare in modo che la vita dei tulipani possa proseguire al meglio e ancora più rafforzata, dopo appunto la cosiddetta forzatura, così diffusa ma talvolta così complicata?

Come prima cosa dobbiamo prendere atto di quello che significa ripiantare un fiore delicato come il tulipano: signifca affrontare e sfidare la natura, molto spesso con scarsissimi risultati. I tulipani hanno scarsissime probabilità di rifiorire, ma vale la pena provarci perché significa riaffrontare un altro anno con i nostri fiori. Gli amanti del giardinaggio sanno benissimo cosa significa poter collezionare soddisfazioni come queste, perciò vale sempre la pena impegnarsi quando arrivano le stagioni più dure per i nostri fiori. Affrontiamo circostanze come queste, cercando di fare sempre il bene del fiore: se non riesce ad essere coltivato, se non rifiorisce, probabilmente non lo farà mai ed è inutile continuare ad innaffiarlo e stimolarlo. Tra l'altro, innaffiare eccessivamente un fiore con lo scopo di farlo rifiorire il prima possibile, spesso vuol dire riempirlo troppo d'acqua, acqua che poi, al contrario di ciò che vogliamo, lo condurrà ad un appassimento inevitabile, che invece si sarebbe potuto evitare prendendo misure differenti da quelle che abbiamo preso. Il primo passo è, dunque, la consapevolezza: prestiamo attenzione che il fiore abbia buone probabilità di rifiorire, sempre ricordandoci e tenendo in considerazione che è molto difficile che ciò avvenga con i tulipani. Dobbiamo sapere che sono fiori molto delicati, anche quando sono ancora nella fase dormiente sotto forma di bulbi.

Comunque, l'unico modo davvero efficace per tentare di far rifiorire i tulipani, è quello di prenderci cura di loro nel modo giusto. Esponiamoli molto alla luce del sole, facendo attenzione però che non si brucino e che non sia il periodo sbagliato per farlo: attenzione anche a puntare molto al fresco, dobbiamo scegliere un'area della nostra casa, o preferibilmente un davanzale a finestre aperte, dove filtri il sole ma dove quest'ultimo non batta eccessivamente rischiando di bruciare i nostri bulbi in procinto di, magari, risbocciare. C'è bisogno di combinare le temperature in modo tale che arrivi il sole ma che allo stesso tempo il tutto non sia così cocente da poter distruggere i nostri fiori. Come altra cosa, utilizziamo un buon fertilizzante, facciamoci consigliare dal nostro fiorista e immettiamolo nel vaso dei nostri bulbi di tulipano circa ogni settimana e mezza o due. E' indispensabile, inoltre, ricordarci di dissotterrare i bulbi dei nostri tulipani: arrivati a un certo punto della loro crescita sotterranea, è necessario che vengano estratti per poi essere curati all'esterno.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Dopo qualche settimana di vita tutta casa ed amore, pensai che fosse tempo di andare dagli Apostulos a prendervi notizie di mio padre"


Come ultima cosa, dobbiamo ricordarci di tagliare alcune parti delle foglie che potrebbero rivelarsi pericolose nel caso in cui il tulipano abbia iniziato a sbocciare; secondo alcuni esperti di giardinaggio, inoltre, mettere vicino della frutta a qualunque fiore potrebbe agevolare il suo processo di fioritura, velocizzandolo ma allo stesso tempo potrebbe essere dannoso qualora il fiore fosse già adulto.

Tag: fiore    attenzione    fiori    rifiorire    tulipano    potrebbe    sole    significa    fare    

Argomenti: fiore delicato

Altri articoli del sito ad argomento Tulipani del canale Fiori ed affini:

I tulipani in vaso
Come curare i tulipani al meglio
Significato del fiordaliso
Dove e come piantare la mimosa
Come coltivare le mimose

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)