Come coltivare gli spinaci

Gli spinaci sono una verdura buonissima che è molto presente nella tavola di tantissime persone ed è per questo che è un prodotto che viene frequentemente acquistato al supermercato. Il motivo per il quale è tra le verdure più consigliate nella coltivazione non riguarda più che altro la semplicità con cui si devono curare, ma il fatto che anche nella coltivazione stiamo parlando di una verdura particolarmente economica, adatta a tutti gli amanti del giardinaggio che se ne vogliono occupare al meglio, dedicando tempo e attenzioni.

Come primo punto misuriamo la temperatura presente nel nostro giardino. Gli spinaci, generalmente, crescono al freddo e quindi non va bene coltivarli all'aria aperta serenamente senza però prestare attenzione al fatto che arriverà l'estate e arriveranno le temperature alte. Questa verdura non può assolutamente sopportare che le temperature si alzino oltre i venti gradi, una cosa che senza dubbio non potremo garantire alle nostre piante, perché le temperature si alzano ben oltre i venti gradi durante la bella stagione, ed è questo il motivo per cui sarà bene creare un'area apposita per i nostri spinaci e sarà anche necessario utilizzare un oggetto per riuscire a modificare la temperatura in modo tale da non creare gravi complicazioni al nostro orto di spinaci. Una serra potrà essere la soluzione corretta, ma visto che questo implicherebbe un investimento anche abbastanza sostanzioso di denaro, potremo semplicemente installare un recinto chiuso, molto piccolo, magari, dove inserire un termostato per poter aggiustare la temperatura nel modo corretto. Nel caso in cui temessimo una primavera calda o un'estate rovente, sarà indispensabile scegliere di coltivare gli spinaci immediatamente conclusa l'estate, per fare in modo che sboccino quando le temperature saranno piuttosto basse e continuino a vivere per un lungo periodo. In attesa di questo, sarà bene ideare una soluzione con l'aiuto di una persona esperta, ad esempio un giardiniere o un'altra persona. La varietà a foglia liscia cresce senza dubbio più in fretta, e perciò potremo scegliere questa tipologia se vorremo veder crescere i nostri spinaci già in inverno, garantendo certamente un primo periodo di vita con le temperature adeguate.

Nonostante questo, sarà preferibile scegliere un luogo sufficientemente soleggiato, in modo tale che gli spinaci possano essere alimentati anche da questa fonte. Sarà anche indispensabile acquistare quanto prima un concime adeguato, preferibilmente come al solito rivolgendoci ad un esperto che possa davvero aiutarci e venderci il fertilizzante corretto, che certamente ci aiuterà anche nel caso in cui le temperature si dovessero alzare improvvisamente e in modo inaspettato. Facciamo anche un po' di attenzione all'umiidtà e al drenaggio, in modo tale da garantire davvero il meglio agli spinaci, così da compensare eventuali, appunto, superamenti della temperatura più bassa consigliata per questa verdura. Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda, come è facile intuire, l'innaffiamento. Attenzione a non scegliere un getto troppo forte, come quello dell'irrotatore automatico, perché altrimenti rischieremmo di causare grossi danni ai nostri semi.

Un'ultima attenzione che dobbiamo assolutamente prestare ai nostri spinaci, è quella di diradare le piante di spinaci ed estirpare le erbacce, in modo tale che non si corra il rischio che non si soffochi nulla. Dovremo quindi prestare una rapida attenzione quotidiana ai nostri spinaci, per evitare che magari si incrocino fra loro e non riescano più a crescere, ma, tutto il contrario, muoiano prima di poter essere estirpati.

Tag: attenzione    verdura    temperatura    scegliere    essere    estate    potremo    prestare    bene    

Argomenti: temperatura presente,    getto troppo

Altri articoli del sito ad argomento Giardini del canale Fiori ed affini:

Il profumo da uomo
Essiccare i fiori di mimosa
Come scegliere la collana
Come scegliere il bracciale
Come scegliere l'anello di fidanzamento

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)