Coltivare le rose nere

Le rose nere sono la passione di moltissime persone che però non apprezzano il giardinaggio, perché danno un'atmosfera speciale e altrove vengono amate soprattutto durante la festa di Halloween. Le rose nere non sono molto diffuse e non sono assolutamente facili da gestire e da coltivare, ma gli appassionati vorranno senza dubbio trovare il modo per seminarle; certo, però, bisognerà metterci un po' di impegno per farle nascere, per renderle delle bellissime rose nere e successivamente per mantenerle in vita. Bisognerà però tenere in considerazione che le vere rose nere sono soltanto le rose finte: non esistono rose reali così scure, ma soltanto di tonalità che tendono ad assumere un colore così scuro. Per questo motivo, è indispensabile conoscere le tipologie di rose per scegliere quella più adatta.

La rosa chiamata "Black Baccara" è tra le più consigliate per coloro che amano le rose nere, perché si tratta di una rosa particolarmente scura che può sembrare, soprattutto in assenza di riflessi, una rosa nera. Viene anche consigliata, dal punto di vista della tonalità, la "Black Jade" che però è una rosa molto delicata e complicata, che può dimostrarsi davvero troppo vulnerabile e soggetta a malattie di vario genere, che poi dovrebbero essere affrontate con moltissime difficoltà. La "Midnight Blue" è una rosa tendente al viola, che però è molto scuro e molto spesso viene considerato, però, il fiore del lutto per via del viola molto scuro. Le rose nere, come stavamo dicendo, necessitano di attenzioni particolari e quindi sarà preferibile fare installare una serra in maniera da tale da poter appunto controllare la temperatura e l'umidità dell'aria; se riusciremo a mantenere determinate condizioni in cui far crescere le nostre rose nere, probabilmente otterremo splendidi risultati e potremo coglierle ed eventualmente spargerle per casa. Nel caso in cui non riuscissimo ad installare una serra né a trovare una soluzione alternativa per poter avere il massimo controllo della temperatura, della pressione, dell'umidità e di tutti quegli altri aspetti, dovremo purtroppo piantarle in giardino, all'aria aperta o da qualunque altra parte ci faccia avere il controllo, tenendo in considerazione però che questo potrebbe davvero condizionare la vita dei fiori e il loro risultato finale.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Invece ella continuò a praticare in casa Fratta e a menarvi gli altri due nostri figliuoletti; e quando io ne la biasimava ricordandole sommessamente il caso di Donato, ella mi rimbeccava stizzosamente che quel tristo caso non avrebbe amareggiato la sua vita, se io colle mie tirate liberalesche non avessi guastato il buon frutto che il giovine traeva dalla conversazione di casa Fratta"


Non bisogna dimenticare che si potrà ovviare ad un lungo e complicato percorso utilizzando del semplice colorante per fiori, con il quale potremo innaffiare le nostre rose che già avranno una base di nero; attenzione, perché potrebbero compromettere inevitabilmente le nostre rose, danneggiandole in eterno. Rivolgiamoci a dei negozi seri e specializzati, sebbene il rischio di compromettere le rose ci potrà essere ugualmente: dobbiamo scegliere assolutamente un colorante che sia adatto e non sia troppo aggressivo, facendoci assistere da un esperto, dal fioraio o da qualunque altra persona possa dare dei consigli e possa farci rivolgere ad un negozio serio ed affidabile.

Come ultima cosa, non bisogna dimenticarsi di prestare una particolare attenzione ai boccioli quando le rose stanno per fiorire: dal colore che inizieranno ad assumere sin dai primi momenti, ci renderemo conto se il lavoro che abbiamo fatto ha portato dei risultati o meno, perché è da lì e non prima che si inizia a comprendere se davvero le rose diventeranno del colore così scuro che speriamo. Bisogna anche considerare che potremo tenere le rose in casa, magari chiuse in una stanza che però abbia luce, regolando la temperatura con un termostato o un condizionatore. In questo modo, potremo anche evitare di allestire la serra.

Tag: rose    rosa    potremo    scuro    nostre    temperatura    serra    colore    colorante    

Argomenti: particolare attenzione,    massimo controllo,    negozio serio

Altri articoli del sito ad argomento Rose del canale Fiori ed affini:

Le rose orientali
Come piantare le rose
La rosa arcobaleno
Come mantenere fresche le rose recise
Come seccare i petali di rosa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)