Sicurezza dei lettini abbronzanti da interno

Ci sono molte idee sbagliate comuni sull'abbronzatura al sole e l'abbronzatura al coperto nei saloni. Uno degli argomenti più importanti degli attivisti anti abbronzatura è che l'abbronzatura porta a danni permanenti alla pelle. Mentre c'è una parziale verità in questa affermazione, ci sono vari modi per ottenere un'abbronzatura luminosa e minimizzare i rischi per la salute associati.

Quando ti abbronzi fuori al sole, in spiaggia, in piscina o in qualsiasi altro posto, stai sottoponendo la tua pelle delicata a vari raggi UV che potrebbero essere dannosi in grandi quantità. La luce solare naturale contiene sia raggi UVA che UVB. I raggi UVA non sono i raggi che vuoi se stai cercando un'abbronzatura. Sono considerati dalla maggior parte come i raggi "brucia" e sono responsabili di bruciare la pelle e di farla diventare rossa dopo l'abbronzatura. I raggi UVB sono i maggiori responsabili dell'effetto "abbronzante" sulla tua pelle e questi sono i raggi su cui ti vuoi concentrare. Se tutto ciò che si riceve dal sole sono i raggi UVB, si avrebbero poche possibilità di scottarsi. Si raccomanda sempre di usare la protezione solare se si sta per essere fuori al sole per un po' a causa dell'effetto dannoso che i raggi UVA possono avere sulla pelle.

I lettini abbronzanti indoor di alta qualità sono progettati per fornire solo raggi UVB all'abbronzato (di solito 95%+ UVB, è difficile eliminare completamente i raggi UVA). Questo migliora l'effetto "abbronzante" dell'abbronzatura ed elimina la maggior parte, se non tutto, dell'effetto "bruciatura". Qualcosa da ricordare anche quando si pesano i pro e i contro dell'abbronzatura al coperto è che una normale sessione di abbronzatura al coperto dura in media da 10 a 15 minuti. Se si considera quanto tempo la gente di solito sta fuori al sole quando è in spiaggia o in piscina, questa è una piccola frazione del tempo.

C'è un'enorme varietà di lozioni per lettino abbronzante da interno sul mercato e queste sono molto diverse dalle normali lozioni abbronzanti da usare alla luce naturale del sole. Le lozioni abbronzanti per interni sfruttano la potenza dei raggi UV emessi dal lettino abbronzante e aumentano l'effetto abbronzante, proteggendo contemporaneamente la tua pelle con oli naturali e idratanti. Queste lozioni hanno un ottimo profumo, ti fanno ottenere un'abbronzatura più completa e uniforme, e proteggono la tua pelle sensibile dai danni nocivi. Si consiglia sempre di abbronzarsi con moderazione, anche quando ci si abbronza al chiuso. Questo è il modo migliore per prevenire qualsiasi danno a lungo termine dall'abbronzatura.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Di che Iancofiore tenendosi scornata, lungamente pianse i cinquecento renduti e troppo più i mille prestati, spesse volte dicendo: “Chi ha a far con tosco, non vuole esser losco.” E così, rimasasi col danno e con le beffe, trovò che tanto seppe altri quanto altri.– Conclusione Come Dioneo ebbe la sua novella finita, così Lauretta, conoscendo il termine esser venuto oltre al quale più regnar non dovea, commendato il consiglio di Pietro Canigiano che apparve dal suo effetto buono e la sagacità di Salabaetto che non fu minore a mandarlo a essecuzione, levatasi la laurea di capo, in testa a Emilia la pose donnescamente dicendo:–Madonna, io non so come piacevole reina noi avrem di voi, ma bella la pure avrem noi: fate adunque che alle vostre bellezze l'opere sien rispondenti–; e tornossi a sedere"


Sentirsi e sembrare giovani a qualsiasi età

L'età ti sta buttando giù perché hai iniziato a notare qualche pelo grigio in più, la tua pelle non è più soda come una volta e quelle linee sottili sul tuo viso sono diventate un po' più profonde? A nessuno piace invecchiare. Tutti vorremmo rimanere giovani, ma nessuno di noi è impermeabile agli effetti dell'età. Anche se optiamo per la chirurgia estetica, è solo una soluzione temporanea. Non ferma o inverte il processo di invecchiamento. Forse un giorno qualcuno troverà un modo per farlo e sarà facile come prendere una pillola o andare dal nostro medico per un'iniezione, ma fino ad allora dobbiamo accettare il fatto che tutti invecchiamo. Ma solo perché invecchiamo non significa che non possiamo apparire e sentirci bene.

Ci sono molti fattori che influenzano il nostro aspetto e la nostra sensazione. Questi fattori includono lo stato di salute di una persona, la dieta, l'esercizio fisico, lo stile di vita, la genetica e anche l'atteggiamento. Alcune persone invecchiano meglio di altre e molti, se non tutti, questi fattori possono giocare un ruolo nel modo in cui una persona invecchia. Potreste non avere alcuna voce in capitolo sui geni che avete ereditato dai vostri genitori, ma avete la possibilità di fare scelte sane nel vostro stile di vita.

Potete aiutarvi a invecchiare con grazia mangiando una dieta corretta, facendo esercizio fisico e dormendo adeguatamente. Per esempio, frutta e verdura sono piene di vitamine e sostanze nutritive benefiche per la tua salute sia dentro che fuori. Anche l'esercizio fisico è una componente necessaria per mantenere una buona salute e rimanere giovani più a lungo. Quando non si dorme a sufficienza, lo si nota nel proprio aspetto. Quando si lesina sul sonno su base regolare la pelle diventa opaca, si sviluppano le occhiaie e l'aspetto generale ti fa sembrare più vecchio dei tuoi anni. Hai bisogno della giusta quantità di sonno ogni notte. Il sonno è davvero uno degli aiuti di bellezza della natura.

Proteggere la pelle dagli elementi duri del sole, del vento e del freddo è anche necessario per mantenere un aspetto giovanile. Idratare la pelle ogni giorno. È importante mantenere la pelle ben idratata bevendo molta acqua ogni giorno. L'atteggiamento che hai nei confronti dell'invecchiamento sarà anche influenzato dal modo in cui ti percepisci. Cosa consideri vecchio? Pensate che qualcuno che ha quaranta, cinquanta o sessant'anni sia vecchio? La società ha dato così tanta enfasi alla giovinezza e alla bellezza che possiamo permetterci di essere relegati nel regno della vecchiaia quando non ci sentiamo nemmeno vecchi. Dimenticate gli standard della società. L'età e la bellezza non determinano il valore di un essere. Ognuno è un essere di valore ad ogni età.

Tutte le cose cambiano. I nostri corpi cambiano. Cambiamo la nostra mente. Cambiamo come persone a causa delle circostanze della nostra vita, eppure siamo sempre gli stessi. Il tuo corpo può sembrare diverso a 16, 25, 35, 50 anni e così via, ma dentro sei sempre la stessa persona. Stai solo progredendo attraverso le diverse fasi della vita, come facciamo tutti. Quindi non lasciatevi abbattere dall'età. L'età non vi definisce. La persona che siete dentro non ha età.

Tag: raggi    pelle    abbronzatura    sole    abbronzante    essere    tutti    aspetto    fuori    

Argomenti: protezione solare,    lungo termine,    esercizio fisico,    luce solare,    qualsiasi danno

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Sentirsi e sembrare giovani a qualsiasi età
Acconciature da richiedere allo stilista
Considerare o no la chirurgia estetica
Cosa fare e cosa non fare per abbronzature finte
Acquistare lozioni per letti abbronzanti

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)