Saponi naturali per la cucina e il bagno

Sono disponibili dei buoni saponi naturali che contengono solo sostanze che fanno bene alla pelle, anche se la maggior parte delle persone ci presta poca attenzione. Molte persone potrebbero non essere consapevoli del fatto che la pelle è l'organo più grande del corpo. Come tale, la pelle ha bisogno di essere curata tanto quanto qualsiasi altro organo principale, eppure poche persone prestano molta attenzione a ciò che entrano in contatto con essa. Anche se si spendono molti soldi in prodotti per il corpo, sai davvero di cosa ha bisogno la tua pelle per una salute ottimale e quali sostanze possono farle male?

La tua pelle svolge molte altre funzioni oltre a tenere dentro le cose che dovrebbero essere tenute dentro. È un termostato naturale, contiene le ghiandole sudoripare che la inumidiscono e permettono all'evaporazione di raffreddarti. Contiene peli e grasso sottocutaneo, entrambi i quali ti aiutano a rimanere caldo quando la temperatura esterna è bassa. La tua pelle è progettata per rimanere elastica, e quindi permettere il libero movimento delle varie parti del tuo corpo.

È un rivestimento impermeabile ideale per il tuo corpo che ti protegge anche dalle infezioni. Anche se l'infezione può insorgere se la pelle si rompe con tagli o escoriazioni, la pelle stessa raramente soffre di infezioni superficiali se rapportata al numero di agenti infettivi con cui è costantemente in contatto.

La salute della tua pelle è molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che viene regolarmente a contatto con alcune sostanze molto pericolose. Quello che forse non ti è venuto in mente è che una delle tante funzioni della tua pelle è quella di eliminare alcuni dei prodotti di scarto del corpo. Lo fa quando si suda e le tossine che vengono emesse possono danneggiarla. Anche se non è spesso infetta, soffre di disturbi come la psoriasi, l'eczema e l'acne che non sono causati principalmente da agenti batterici o virus, e quindi non sono vere infezioni.

Queste condizioni, tuttavia, sono causate in gran parte dall'emissione di agenti tossici attraverso le ghiandole sudoripare. L'acne, per esempio, è causata da un'eccessiva emissione di sebo che si combina con le cellule morte della pelle per formare l'acne che può anche essere infettata da batteri. La psoriasi è l'eccessiva formazione di cellule della pelle ad un ritmo troppo rapido, le cui vere cause sono ancora sconosciute. Le cellule della pelle possono diventare cancerose a causa di un'eccessiva esposizione alla luce del sole o alle radiazioni ultraviolette, e il cancro della pelle è il tipo di cancro più comune che il medico può incontrare.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"Allora risorsero alla mia memoria come in un baleno tutti gli ideali piaceri, tutte le robuste fatiche, e i volontari dolori della mia giovinezza: vidi raccendersi quella fiaccola della fede che m'avea guidato sicuro per tanti anni ad un fine lontano sì ma giusto ed immanchevole; vidi un sentiero seminato di spine ma consolato dagli splendori del cielo, e dalla brezza confortatrice delle speranze, che scavalcava aereo e diritto come un raggio di luce l'abisso della morte e saliva e saliva per perdersi in un sole che è il sole dell'intelligenza e l'anima ordinatrice dell'universo"


Se soffrite di qualche condizione specifica della pelle, come l'acne, o anche la pelle secca che può essere causata da un'eccessiva esposizione ad agenti sgrassanti o venti secchi, allora la vostra pelle avrà bisogno di cure speciali. Il sapone che usi è molto importante nel modo in cui ti prendi cura della tua pelle, e molte persone usano saponi che contengono molti ingredienti che non possono pronunciare e tanto meno capire.

La tua pelle ha bisogno di essere pulita regolarmente perché entra in contatto con molte sostanze pericolose e tossiche. Oltre all'inquinamento quotidiano dei fumi del traffico e delle emissioni delle fabbriche, ci sono anche le sostanze che contaminano la tua pelle al lavoro e a casa. Specialmente a casa, i detergenti domestici possono essere molto duri per la tua pelle, costituiti da sostanze che hanno lo scopo di pulire i grassi e gli oli, gli stessi tipi di sostanze che proteggono la tua pelle dagli elementi. Quando pulisci il tuo forno o il tuo lavandino senza guanti, pulisci anche lo strato protettivo oleoso sulla tua pelle e la lasci aperta all'attacco dei batteri.

La tua pelle può anche diventare sensibilizzata a molte sostanze, in modo che ogni volta che entra in contatto con esse promuove una reazione allergica che può causare irritazioni così gravi che la tua vita può diventare molto miserabile. Molte persone sono allergiche a vari tipi di sapone o detergente perché si sono sensibilizzate ad essi, e non sono in grado di usare quel tipo di detergente dopo la sensibilizzazione.

Molti saponi contengono ingredienti attivi che sono destinati a svolgere funzioni specifiche. Così, alcuni contengono agenti antibatterici per inibire la crescita di specifici tipi di batteri sulla pelle, mentre altri contengono detergenti per migliorare il loro potere pulente. Tuttavia, alcuni detergenti possono essere molto duri per la tua pelle, e cerca di evitare saponi da bar contenenti PEG-6 metil etere o butilidrossitoluene (BHT). Questi possono essere dannosi per la tua pelle. Ce ne sono altri, e se la tua pelle è sensibile cerca di evitare saponi contenenti prodotti animali o derivati del petrolio.

Prendiamo il tetrasodio EDTA, che è presente nei comuni saponi da bar. Migliora la penetrazione delle sostanze attraverso la pelle, il che significa che può anche migliorare la penetrazione degli ingredienti di benvenuto della feccia nel sapone così come gli idratanti. Sostanze come l'etidronato di sodio che è un conservante sintetico che potrebbe causare irritazioni alla pelle e alle mucose. Ci sono diversi altri detergenti sintetici che sono ingredienti nei saponi da bar, e molti saponi da cucina contengono gli stessi ingredienti dei saponi personali o da bagno, la differenza tra loro è solo nel loro contenuto di idratanti e profumi.

Altri ingredienti che possono causare potenziali problemi sono il limonene, il linalolo e la canfora, che possono dare origine a condizioni sgradite come irritazioni o problemi respiratori. I primi due sono comuni nei saponi da bar, così come la benzaldeide e l'alcol benzilico che sono irritanti. L'alfa-pinene, che si trova in alcuni saponi da bar, è un sensibilizzatore che può danneggiare il vostro sistema immunitario. A meno che tu non sappia qual è un ingrediente specifico, non usare il sapone. Invece dovresti usare saponi da bar puri e naturali che contengono antiossidanti che fanno bene alla tua pelle.

Un sapone puro dovrebbe contenere il grasso o l'olio con cui è fatto, buoni esempi sono gli oli di cocco o di palma, l'acqua, un addolcitore per permettere al sapone di pulire bene la pelle, un esempio è uno dei penetranti, un idratante come la glicerina o la lanolina ed eventualmente un profumo derivato da fonti naturali. Anche il sale è usato frequentemente ed è un buon battericida.

Ove possibile, si dovrebbe scegliere un sapone naturale contenente antiossidanti. I saponi agli agrumi, per esempio, contengono vitamina C, anche se molti saponi contengono antiossidanti come i beta caroteni, la vitamina A e la vitamina E. Poiché il sapone è composto sia da oli che da acqua, è possibile avere nel sapone sia antiossidanti solubili in olio che in acqua. Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dalle devastazioni dell'inquinamento e dagli effetti dei raggi solari, entrambi i quali generano radicali liberi che possono accelerare l'invecchiamento e le rughe della pelle.

Un buon antiossidante, idratante e umettante nella vostra saponetta vi aiuterà a proteggere la vostra pelle dagli effetti degli inquinanti atmosferici, dall'effetto essiccante del sole e del vento e anche a pulire efficacemente la superficie della pelle e i pori dallo sporco quotidiano. Se questo è associato a un'assenza di sostanze chimiche sintetiche che possono causare irritazioni, allora darete alla vostra pelle la migliore protezione possibile. Questo vale per i saponi destinati sia alla cucina che al bagno.

Sbarazzarsi dei capelli verdi

Ci sono 3 cause principali dei capelli verdi

(1) Nuoto
(2) Colore dei capelli
(3) Acqua dura (di pozzo)

Continua a leggere per vedere il perché e la soluzione al mistero dietro i capelli verdi.

(1) Nuoto: I tuoi capelli sono come una spugna... quando entri in piscina e immergi la testa nell'acqua, assorbono il cloro e col tempo finiscono per dare ai tuoi capelli un colore verde. Se i tuoi capelli sono biondi, avrai i capelli verdi. I capelli verdi si sviluppano dall'esposizione al cloro e sono legati ai metalli duri presenti nell'acqua.

(a.) Soluzione
- Se i tuoi capelli sono già verdi usa lo shampoo di Paul Mitchell che rimuove il cloro e le impurità mantenendo i capelli sani e idratati

- Per evitare che il verde ritorni, devi bagnare i capelli con acqua fresca nel lavandino, nella doccia o usare una bottiglia d'acqua. Poi applicare un po' di balsamo per ricoprire il fusto dei capelli. Se usate una bottiglia d'acqua metteteci dentro il balsamo, questo metterà una barriera sui capelli non permettendo a nient'altro di assorbire.

-Spruzzare un balsamo nei capelli prima di andare a nuotare

- Si potrebbe provare a indossare una cuffia per nuotatori

(2) Colore dei capelli da casa a capelli troppo lavorati, se hai i capelli biondi non colorare i tuoi capelli senza vedere il tuo parrucchiere... se i tuoi capelli sono troppo lavorati e/o danneggiati hai un rischio maggiore che diventino verdi... Saprai che sono danneggiati o troppo lavorati perché saranno molto secchi, fragili e assomiglieranno allo zucchero filato (NON VA BENE!) Le bionde hanno più probabilità di avere i capelli verdi più velocemente delle brune.

(b.) Soluzione
- Raccomando sempre di vedere il tuo parrucchiere in queste situazioni

(3) Acqua dura (di pozzo) con l'alta quantità di rame, nichel e altre sostanze chimiche che si trovano nella tua acqua dura, sei destinato a ottenere rame o una tinta verde.

(c.) Soluzione
Se puoi, prendi un addolcitore d'acqua, se non è possibile ci sono filtri per la doccia a prezzi ragionevoli. Shampoo viola/blu per bionde e grigie (come shimmer lights da Sally) sono anche un altro rimedio da provare per rimuovere il verde.

Altri metodi di rimozione:
a) bicarbonato di sodio mescolato con lo shampoo normale facendo una pasta. Lasciare riposare per 15 minuti poi risciacquare in acqua fredda e condizionare.

b) Trattamento Malibu, dovrete andare al salone per questo trattamento.

c) Succo di limone - lasciare nei capelli per almeno 15 minuti prima di risciacquare. Poi fare lo shampoo e condizionare come al solito.

d) Shampoo Ultra Swim

e) Aspirina Mettere da 6 a 10 aspirine in un bicchiere d'acqua e lasciarle sciogliere, saturare i capelli con la miscela di aspirina, lasciare riposare circa 15 minuti, risciacquare, fare lo shampoo e condizionare come al solito.

f) Aceto Applicare sui capelli e lasciare riposare da 5 a 10 minuti. Risciacquare, fare lo shampoo e condizionare come al solito. Anche se si lascia il balsamo per circa 15 minuti. L'aceto si asciugherà sui capelli.

Ora che hai qualche informazione su cosa causa i capelli verdi e come gestirli, puoi rilassarti e sapere cosa fare la prossima volta che succede a te o a qualcuno che conosci.

Tag: pelle    capelli    acqua    possono    essere    sapone    shampoo    bar    verdi    

Argomenti: rischio maggiore,    strato protettivo,    migliore protezione,    salute ottimale,    shampoo normale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Sbarazzarsi dei capelli verdi
Usare i prodotti per lo styling dei capelli come un professionista
Sieri cellulari per anti-invecchiamento pelle
Distinguere tra pelle grassa e dermatite seborroica
Condizioni della pelle che possono simulare l'acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)