Rinoplastica, chirurgia estetica del naso

Secondo l'American Society of Plastic Surgeons, più di 220.000 donne hanno avuto qualche tipo di rinoplastica nel 2006. (A proposito, si afferma anche che circa 85.000 uomini hanno avuto la procedura). Se questo è il caso, allora perché c'è ancora uno stigma legato alle donne che si rifanno il naso?

I paparazzi scattano una foto di una starlet e subito dopo ci sono foto di confronto per vedere se si è rifatta il naso. Chi se ne frega? Solo perché è una celebrità non significa che sia immune alle stesse insicurezze e problemi che le donne affrontano ogni giorno. Oppure, forse aveva davvero un setto deviato come ha detto e ne aveva bisogno per chiarire i problemi di respirazione. La rinoplastica non riguarda solo l'estetica.

Non sono solo le celebrità ad essere sottoposte a controlli. Le persone della tua vita, le persone che vedi tutti i giorni, sono quelle che si sottopongono alla chirurgia plastica. Forse avete visto i colleghi speculare sul nuovo look di qualcuno e sussurrarlo nella sala relax. L'ha fatto o non l'ha fatto?

Rendendosi conto dei benefici del controllo delle informazioni personali, ci sono poche star di Hollywood che iniziano ad annunciare i loro interventi chirurgici, piuttosto che aspettare di essere scoperti dai media.

Se state pensando di rimodellare il vostro naso, ammettetelo con orgoglio. Forse dopo, quando tutti noteranno la tua nuova fiducia in te stesso e quanto ti senti bene con te stesso, vedranno i veri benefici. Cerca il sostegno dei tuoi amici e della tua famiglia per un maggiore rinforzo positivo.

Molte donne considerano la loro autostima prima e dopo il loro lavoro al naso, e la maggior parte sarà d'accordo che dopo l'intervento chirurgico, la vita è cambiata. Con un nuovo naso, proiettano molta più sicurezza di sé perché si sentono molto più belle. Questa è una buona illustrazione del tipo di impatto che la rinoplastica può avere sulla vita in generale.

Sì, il tuo aspetto fisico cambia per un look più equilibrato e simmetrico, ma anche la tua autostima riceverà una grande spinta, che si mostrerà nelle tue interazioni quotidiane.

Ci vuole molto coraggio per sottoporsi a questo tipo di procedura. Si tratta di un processo chirurgico con rischi e il recupero può essere spiacevole con gonfiore e lividi. Ma, se c'è qualcosa nel tuo naso che ti impedisce di vivere una vita soddisfacente e sicura, allora è qualcosa da considerare.

Scegliere il tuo specialista in rinoplastica:

Molti medici in vari campi stanno incorporando la chirurgia plastica nella loro pratica quotidiana: ginecologi, dermatologi e medici generici.

Per la rinoplastica, molti trovano il loro specialista ENT (orecchio, naso e gola) che incoraggia un rimodellamento del naso insieme a una correzione del setto deviato.

Come per qualsiasi intervento di chirurgia estetica, è necessario ricercare accuratamente il proprio chirurgo. Si dovrebbe cercare solo un chirurgo plastico, certificato dall'American Society of Plastic Surgeons.

L'ASPS è la più grande organizzazione di specialità di chirurgia plastica nel mondo, ed è la più autorevole richiedendo ai loro chirurghi certificati di avere più di sei anni di formazione chirurgica e un minimo di tre anni in chirurgia plastica. La formazione e l'esperienza richieste li rendono immensamente qualificati per eseguire procedure cosmetiche o ricostruttive.

Rischi del lifting tradizionale per aspetto giovanile

Un lifting tradizionale, una procedura chirurgica, rimuove la pelle del viso in eccesso per far apparire il viso più giovane. Prima di ottenere un aspetto giovane e vibrante, il tempo di recupero per questa procedura può essere lungo, e ci possono essere diversi rischi e effetti collaterali.

A circa quarant'anni, molti individui sperimentano un allentamento della pelle, muscoli cadenti e un aumento delle rughe. Gli individui possono sottoporsi a un lifting facciale per darsi un aspetto più giovane. Dopo o in combinazione con l'intervento, molti individui decidono anche di fare altre procedure, come la correzione di un doppio mento, il sollevamento della fronte o la chirurgia delle palpebre.

Durante la consultazione:

Dopo che un individuo decide di sottoporsi a un lifting facciale tradizionale, i medici discuteranno anche le opzioni e consiglieranno un corso di trattamento così come il probabile risultato. Il chirurgo estetico dovrebbe anche discutere eventuali rischi o potenziali complicazioni.

Il chirurgo plastico esaminerà e misurerà il viso, scattando fotografie per le cartelle cliniche. Il medico discuterà anche il tipo di anestesia che sarà usata durante la procedura. In un lifting tradizionale, il medico di solito esegue l'intervento in un ospedale dove il paziente riceve l'anestesia.

La procedura:

In un lifting tradizionale, il chirurgo tira la pelle in direzione laterale, verso l'orecchio. Dopo aver dato al paziente l'anestesia, il medico farà un'incisione all'attaccatura dei capelli davanti all'orecchio. Il chirurgo plastico continua poi l'incisione verso il basso davanti all'orecchio.

Il medico rimuove la pelle e i tessuti grassi dal muscolo e dal tessuto connettivo per eliminare il problema della pelle lassa. Il chirurgo può poi stringere il muscolo e il tessuto connettivo. Piccoli tubi possono essere posizionati sotto la pelle e dietro l'orecchio per drenare il sangue. Il medico poi tira la pelle e rimuove la pelle in eccesso. Il chirurgo chiude la ferita, pinza la pelle e mette delle bende sulle ferite.

Dopo l'intervento:

Dopo l'intervento, un paziente può essere portato nella sala di recupero fino a quando è pronto a tornare a casa, mentre altri possono rimanere in ospedale per una notte. Nella chirurgia tradizionale, il paziente può impiegare dai tre ai cinque giorni per riprendersi. Una volta che il paziente rimuove le bende e le medicazioni, che si verificano da tre a cinque giorni dopo l'intervento, il paziente di solito può continuare con le sue attività quotidiane, come indossare il trucco.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"E stato alquanti dì, preso un suo fido compagno, n'andò a casa madonna Lisetta: e, trattosi da una parte in una sala con lei e non potendo da altri esser veduto, le si gittò davanti inginocchione e disse: “Madonna, io vi priego per Dio che voi mi perdoniate di ciò che io domenica, ragionandomi voi della vostra bellezza, vi dissi, per ciò che sì fieramente la notte seguente gastigato ne fui, che mai poscia da giacere non mi son potuto levar se non oggi.” Disse allora donna mestola: “E chi ve ne gastigò così?” Disse frate Alberto: “Io il vi dirò"


Il paziente potrebbe avere cicatrici, lividi, perdita di capelli o sanguinamento sull'incisione. Altri possono andare incontro a necrosi cutanea, ovvero la perdita di pelle a causa della morte dei tessuti. Infine, durante i primi giorni, alcuni possono soffrire di disfunzioni neurologiche e di perdita dei muscoli.

Un lifting facciale tradizionale può cambiare permanentemente l'aspetto di base della vostra pelle. In alcuni casi, la direzione del lifting non è naturale, e troppa tensione è posta sulla pelle causando cicatrici allargate e lobi tirati. Alcuni credono che il lifting tradizionale lasci spesso i pazienti con un aspetto innaturale. Possono essere necessari diversi mesi perché il gonfiore si dissipi completamente e fino a sei mesi perché le linee di incisione maturino. La maggior parte degli interventi di lifting ben condotti possono durare fino a dieci anni.

Tag: pelle    lifting    possono    tradizionale    essere    chirurgo    chirurgia    dopo    naso    

Argomenti: chirurgo plastico,    chirurgo estetico,    qualsiasi intervento,    nuovo look,    lifting facciale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Rischi del lifting tradizionale per aspetto giovanile
Uso dei cosmetici, vantaggi e svantaggi
Valutare se fare un lifting del seno
Approcci al lifting del viso
Chirurgia estetica per l'ombelico

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)