Rimedi contro il freddo

rimedi antichi contro il freddoCon questo intenso freddo, ci sono dei piccoli inconvenienti che arrivano a farci “compagnia”. Uno di questi fastidi, sono le labbra screpolate e secche, che tendono facilmente e rompersi e addirittura sanguinare. Ecco alcuni rimedi contro il freddo per proteggere le nostre labbra.

Ci sono vari suggerimenti “naturali” e anche economici, per ovviare a questo piccolo inconveniente invernale. Le nostre nonne, strofinavano un batuffolo di cotone imbevuto d'olio di oliva, sulle labbra screpolate.

Anche qualche goccia di crema idratante, quelle che usiamo per struccarci può servire ad ammorbidire le labbra, si consiglia di applicarla prima di andare a dormire. Per le labbra con dei tagli, le nostre nonne consigliavano di bagnarle più volte al giorno con olio di ricino.

Anche passare il gel che fuoriesce dalle foglie di aloe verde, dona sollievo e nutre le labbra secche e screpolate. Pure lo strutto è un attimo unguento per le labbra rovinate dal freddo, è lo strutto, applicato più volte al giorno le rende morbide e allieva il fastidio delle screpolature, tipiche della stagione invernale.

Si consiglia anche di usare sempre un rossetto per proteggere le labbra dal vento o un burro di caco ed evitare di umidificarle spesso con la lingua. Anche evitare il fumo e bere molto aiuta a prevenire questo piccolo fastidio dovuto soprattutto al freddo.

Tag: labbra    freddo    nostre    evitare    proteggere    giorno    volte    strutto    piccolo    

Argomenti: piccolo fastidio

Altri articoli del sito ad argomento Rimedi antichi del canale Bellezza ed affini:

Far vivere a lungo le rose
Come combattere la caduta dei capelli
Curare l'herpes
I segreti per le labbra perfette
La dieta delle spezie

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Il diavolo nell'ampolla di Adolfo Albertazzi (pagina 26)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)