Olio di nocciola nella cura della pelle

L'uso più comune dell'olio di nocciola è come condimento per l'insalata - e lo consiglio vivamente, perché è altamente nutriente: ricco di acidi grassi essenziali, fitosteroli, vitamine, antiossidanti e grassi monoinsaturi, è anche estremamente gustoso! Tuttavia, l'olio di nocciola è anche un superalimento per la tua pelle: È estremamente facile da assorbire per la tua pelle ed è un eccellente tonico naturale.

L'olio di nocciola è anche altamente idratante ed è una scelta meravigliosa per il massaggio del corpo. È una scelta popolare come olio vettore per i trattamenti di aromaterapia, e i massaggi che lo utilizzano vi libereranno dallo stress del vostro lavoro quotidiano. Oltre a sciogliere i nervi, un massaggio con olio di nocciola serve anche ad accelerare la rigenerazione cellulare e a proteggere i capillari.

Adatto a tutti (cioè a chi ha la pelle secca o grassa) è particolarmente efficace sulla pelle grassa: È altamente astringente, e aiuterà a stringere i pori della pelle, a ridurre le secrezioni inutili, e di conseguenza a mantenere la pelle pulita e luminosa.

Come potente antiossidante naturale, l'olio di nocciola fornisce anche una protezione limitata dal sole. Aiuterà anche a rallentare i segni visibili dell'invecchiamento - quindi questo è davvero l'ingrediente perfetto per prepararsi a una calda estate!

Idealmente, massaggiatevi o fatevi massaggiare con un prodotto biologico come l'olio organico firm & tone alla fine di ogni giornata. Questo è il modo perfetto per rilassarsi dopo un'intensa giornata all'aperto.

Guarire la pelle secca durante la notte

La pelle secca accade più spesso in inverno, quando l'aria fredda fuori e l'aria calda dentro creano una bassa umidità relativa. Xeroderma significa letteralmente "pelle secca". Lo xeroderma è una condizione molto comune.

La pelle è considerata una delle parti più importanti del corpo. La pelle riceve anche un minor flusso di sangue e una minore attività delle ghiandole. La pelle è spesso conosciuta come "il più grande organo del corpo umano".

Il derma è lo strato di pelle sotto l'epidermide che consiste di tessuto connettivo e ammortizza il corpo da stress e sollecitazioni. Il derma è strettamente collegato all'epidermide da una membrana basale. I vasi sanguigni del derma forniscono nutrimento e rimozione dei rifiuti alle sue stesse cellule e all'epidermide.

Alcuni farmaci, tra cui diuretici, antispastici e antistaminici, possono contribuire alla pelle secca. Gravi complicazioni cutanee, tra cui la pelle secca, possono sorgere per le persone con diabete. Anche le carenze nutrizionali, specialmente le carenze di vitamina A e delle vitamine del gruppo B, possono contribuire alla pelle secca. Lo xeroderma può anche essere causato da una carenza di vitamina A, da una malattia sistemica, dalla sovraesposizione alla luce solare o da alcuni farmaci.

Le creme idratanti spesse e oleose funzionano meglio. Bere molta acqua ogni giorno. Usare quotidianamente oli da bagno e creme idratanti.

Mettere 2 cucchiai di olio di cocco nei frullati. Concentrarsi su una dieta con TANTA frutta e verdura (preferibilmente non cotta) e nessun cibo spazzatura, dovrebbe darvi un miglioramento osservabile entro 30 giorni. Mangia almeno una mela biologica con la buccia ogni giorno. Mangiare cibi che contengono acidi grassi essenziali. Una buona pelle è spesso un riflesso di un buon sistema digestivo.

Il miglior trattamento che ho trovato per la pelle secca è l'olio di cocco. Usa l'olio di cocco per rimuovere il trucco la sera, come faccio io; lascia un sottile strato di olio che nutre la tua pelle per tutta la notte. Ci vuole solo la motivazione, la volontà di provare e l'applicazione diligente dell'olio di cocco più volte al giorno e al momento di andare a letto per vedere i suoi benefici. Usa oli da bagno e idratanti, specialmente l'olio di cocco, almeno ogni giorno.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"In quel momento entrò la signorina Dora, che, toltasi il cappello ed il velo di crespo, ancor più frivola di giorno e più leggiadra gli parve che di sera"


La pelle deve essere pulita regolarmente o diventerà screpolata o infiammata. La pelle non pulita favorisce lo sviluppo di organismi patogeni - le cellule morte che si staccano continuamente dall'epidermide si mescolano con le secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee e la polvere che si trova sulla pelle per formare uno strato sporco sulla sua superficie. La pelle è soggetta a continui attacchi dall'esterno, quindi può essere colpita da numerose condizioni, malattie e disturbi.

Vai dal tuo medico della pelle se la secchezza e il prurito ti impediscono di dormire. Continua a usare l'olio di cocco e i benefici di una pelle buona e chiara, priva di secchezza e di altre condizioni della pelle dovrebbero essere la tua ricompensa. Dovresti vedere i risultati con una pelle migliorata durante la notte seguendo questo consiglio.

Tag: pelle    olio    secca    cocco    nocciola    essere    corpo    xeroderma    spesso    

Argomenti: sottile strato,    luce solare,    minore attività,    grande organo,    miglioramento osservabile

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Guarire la pelle secca durante la notte
Le cause della pelle secca
Il trucco della pelle umana
Come prevenire l'acne e i brufoli
Vocabolario dei termini della pelle secca

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)