Muscoli in efficenza

Il nostro apparatoscheletriconon avrebbe granchè senso senza i muscoli che danno forma al nostro corpo e ci consentono i movimenti. Il momento migliore per tenerli in forma è senza dubbio l'estate poichè possiamo dedicarci maggiormente all'attività fisica all'aperto, fondamentale per tenerli tonici ed elastici.

Muscoli in efficenza

Naturalmente non basta poichè è anche la nostra dieta alimentare ad incidere sulla resa dell'apparato muscolare anche se in realtà non vi è un gran bisogno di particolari diete per migliorare l'efficienza dei muscoli occorre invece assumere la giusta percentuale giornaliera dei nutrimenti, ovvero: il 55%-60% di carboidrati, il 25%-30% dai grassi ed il 15% dalle proteine. Imacro-nutrientisono indispensabili per il buon funzionamento dei muscoli del corpo: i carboidrati in particolare, convertiti in ATP dall'organismo, forniscono la gran parte dell'energia utile a metterli in moto ed a nutrirli. Un altro componente fondamentale è l'ossigeno senza il quale i grassi non potrebbero esser anche loro convertiti in ATP durante l'esercizio fisico (attività aerobiche), in caso di carenza d'ossigeno ecco che si forma l'acido lattico che da luogo all'indolenzimento. Le proteine solitamente vengono indicate come fondamentali per la crescita e la buona resa del muscolo, ma attenzione: si accumula un elevato tasso di scorie con una sola dieta proteica che col tempo può comportare problemi come l'affaticamento dei reni.

In molti casi per migliorare la prestanza dei muscoli viene suggerita l'assunzione di integratori ma anche qui c'è da stare in guardia perchè un eccessivo accumulo di vitamine liposolubili (ad esempio A, D, E, K) può anche in questo caso risultare dannosa, idem per glioligoelementiche sono ottimi sì, ma in dosi minime mentre in dosi elevate comportano disturbi. Nel caso invece dei soggetti anziani v a tenuta d'occhio l'albumina, una proteina del sangue, che, se carente, può comportare la riduzione della forza muscolare in questo caso sì occorre utilizzare un integratore adatto oppure analizzare l'alimentazione. Il concetto base in sostanza è che i muscoli crescono ed invecchiano con noi, naturalmente, dunque si necessita di diverse esigenze di movimento e alimentari a seconda dell'età ragion per cui è il caso d'informarsi e di attenersi alle informazioni per sentirsi bene, in forma ed efficienti in tutte le fasi della nostra vita.

Tag: caso    forma    invece    ossigeno    fondamentale    nostra    gran    muscolare    migliorare    

Argomenti: momento migliore,    forza muscolare,    eccessivo accumulo

Altri articoli del sito ad argomento Benessere del corpo del canale Bellezza ed affini:

Come vestirsi ad un matrimonio
Il degu: un roditore piccolo ma grande
Aerofagia, sintomi e cause
L'adozione di un cane anziano
Come scegliere uno zaffiro

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Rinaldo di Torquato Tasso (pagina 40)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)