Luce pulsata intensa (IPL) per rimuovere i peli indesiderati
IPL sta per
Luce Pulsata Intensa. Questa forma di
depilazione è uno dei metodi permanenti più veloci e meno costosi disponibili per sbarazzarsi dei peli indesiderati sul
corpo. È una tecnica che è più comunemente usata da un cosmetologo o da un esperto medico, ma recentemente un certo numero di macchine fai-da-te sono anche arrivate sul mercato al dettaglio. Era il 1997 quando IPL è stato approvato per la prima volta dalla FDA (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti come strumento efficace per la rimozione permanente dei peli. È interessante notare che questa tecnologia è stata inizialmente sviluppata per il
trattamento di altre condizioni, ma invece ha causato la perdita di capelli nei pazienti.
A differenza della terapia
laser tradizionale, l'IPL è in realtà una terapia della
luce e si differenzia dal
laser perché viene utilizzato uno spettro di diverse lunghezze d'onda di energia luminosa e numerose strutture della pelle vengono prese di mira, distrutte e stimolate allo stesso tempo. Il pigmento nei capelli, noto come melanina, assorbe questi impulsi di
luce. I peli vengono riscaldati e le cellule che causano la crescita dei peli vengono distrutte, e come risultato si ottiene una riduzione dei peli a lungo termine.
Per essere efficace, l'IPL deve avere filtri per il raffreddamento della pelle, una potenza adeguata, i giusti filtri di
luce e un'ampia larghezza d'impulso. Con questi fattori, i follicoli piliferi possono essere distrutti in modo permanente, i vasi sanguigni distrutti possono essere trattati, il collagene può essere rigenerato e la pigmentazione della pelle può anche essere trattata.
Come viene effettuato un
trattamento di
depilazione laser IPL
Per proteggere i vostri occhi dall'intensa
luce pulsata vi sarà chiesto di indossare degli occhiali di protezione. Uno strato di gel freddo sarà applicato alla zona del
corpo dove la
luce sarà guidata sulla pelle per rimuovere i peli in modo permanente. Per rendere il
trattamento più confortevole, l'area sarà anche raffreddata. Il dispositivo IPL sarà posizionato sulla tua pelle, e sarà rilasciato un breve impulso di
luce che permette a molti follicoli piliferi di essere mirati simultaneamente. Il dispositivo viene posizionato ovunque ci siano peli indesiderati che devono essere rimossi, e il processo verrà ripetuto più volte. Dopo la procedura, il gel freddo viene eliminato e l'area viene idratata.
Vantaggi della
depilazione IPL
1. I peli su qualsiasi parte del
corpo possono essere rimossi in modo sicuro
2. La produzione di collagene è migliorata
3. Anche le condizioni della pelle possono essere trattate
4. I peli vengono rimossi molto rapidamente
5. Non richiede troppo tempo
6. La procedura non provoca dolore
7. Anche i problemi di pigmentazione della pelle possono essere trattati efficacemente
Dove può essere usato IPL?
IPL può essere usato per trattare tutte le aree del
corpo e del fronte e può essere usato per entrambi gli uomini e le donne. IPL può essere usato per trattare tutti i colori dei capelli e i tipi di pelle, ma i follicoli dei capelli sono più permanentemente distrutti quando il colore dei capelli è più scuro e il colore della pelle è più chiaro. Piuttosto che mirare semplicemente al fusto del pelo, il pigmento di melanina alla base del follicolo pilifero viene preso di mira da IPL. Di solito, una maggiore quantità di melanina è presente nelle radici dei capelli più scure e nei colori della pelle più scuri e viene assorbita più energia termica, distruggendo così i peli in modo più efficace.
La
depilazione IPL è permanente?
La verità è che avere un
corpo permanentemente privo di peli non è davvero possibile, non importa quale tipo di metodo o
trattamento di rimozione dei peli si scelga. Tuttavia, la
depilazione IPL è una tecnologia molto avanzata che riduce la crescita dei peli in modo permanente. La cosa grandiosa di IPL è che, poiché mira ai follicoli piliferi, la ricrescita è drasticamente ridotta.
Nel complesso, una volta che vi siete sottoposti a una serie di trattamenti, è molto probabile che ci sia una crescita molto piccola di peli nella zona in cui è stato applicato il dispositivo IPL. A volte, a seconda dello spessore e della quantità di peli, questo metodo di rimozione dei capelli potrebbe anche riuscire a fermare definitivamente la ricrescita dei peli. Anche se i peli ricrescono nell'area, di solito sono di colore più chiaro, sottili e deboli e possono essere facilmente rimossi ancora una volta.
Depilazione laser che funziona davvero
La
depilazione laser potrebbe non essere la prima scelta di molte persone tra i metodi di
depilazione, tuttavia, è sicuramente uno che dovrebbe essere preso in seria considerazione. Con praticamente nessun dolore e risultati estremamente duraturi, è sicuramente uno dei migliori in circolazione.
Quanto è efficace?
La
depilazione laser è una procedura abbastanza delicata che può rimuovere i peli da qualsiasi parte del
corpo. Coinvolge un raggio
laser mirato ai follicoli piliferi e a volte può richiedere circa 15-45 minuti per trattare ogni diversa area di capelli. Questi trattamenti sono spesso fatti su un numero di appuntamenti diversi e di solito non sono fatti tutti allo stesso tempo.
Quindi, funziona davvero? Beh, sembra proprio di sì! Il
laser emette una certa quantità di energia termica e diversi tessuti del
corpo assorbono questa energia. Il colore del raggio
laser è quello che determina quali tessuti del
corpo assorbono l'energia e una volta che è assorbita, distrugge le cellule mirate sotto la superficie della pelle. Non danneggia le aree circostanti; danneggia solo la radice dei follicoli piliferi e impedisce un'ulteriore crescita.
Questo significa che i risultati sono permanenti finché si torna per i trattamenti rimanenti. Se si scopre che i risultati non sono permanenti, si vedrà che qualsiasi pelo che ricresce sarà più pallido e più debole di prima. Generalmente, avrete bisogno di circa tre sessioni prima di notare qualsiasi risultato reale.
Ci sono degli svantaggi?
Nonostante sia molto efficace la maggior parte delle volte, non c'è modo di evitare il fatto che è abbastanza costoso! Considerando che si può pagare fino a 500 dollari a sessione e che la maggior parte dei terapisti suggerisce di fare almeno sei sessioni, può essere estremamente costoso.
Un altro svantaggio, come menzionato prima, è che alcune persone notano ancora una piccola ricrescita nonostante il
trattamento. I capelli sono più deboli e meno evidenti, ma è ancora uno svantaggio considerando quanto si paga per il
trattamento.
Il
trattamento è anche pensato per essere leggermente più rischioso se si ha la pelle più scura. La pelle pallida è generalmente molto più sicura con il
trattamento laser rispetto alla pelle più scura e anche le persone che hanno un'abbronzatura devono essere caute dei rischi. Tende ad essere meno efficace se si hanno capelli non pigmentati, che sono generalmente grigi, rossi e biondi.
Infine, alcune persone trovano che il
trattamento può essere doloroso al punto da essere insopportabile. Se si nota del dolore mentre si fa il
trattamento, è importante farlo sapere al terapeuta.
Nel complesso, la
depilazione laser può funzionare, ma sicuramente non produce risultati brillanti su tutti. Come per altri trattamenti, ci sono sempre dei rischi. Il
trattamento è costoso, quindi è necessario assicurarsi di avere abbastanza soldi per pagare almeno tre trattamenti.
Tag:
essere pelle laser capelli trattamento depilazione corpo luce uno Argomenti:
certo numero,
follicolo pilifero,
strumento efficace,
maggiore quantità,
breve impulsoAltri articoli del sito ad argomento
Fascino del canale
Bellezza ed affini:
Depilazione laser che funziona davveroIngredienti comuni nelle pillole per perdere pesoInformazioni sulla depilazione laserLa depilazione laser da spiaggiaLa chirurgia ricostruttiva e i suoi beneficiLibri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)La spada di Federico II di Vincenzo Monti (pagina 2)