Lo Yoga tra disciplina e salute

Lo yoga è ormai diventata una disciplina molto in voga in tutto il mondo, non è solo una filosofia di vita ma serve anche per la salute del nostro corpo. Lo yoga si suddivide in diverse discipline, due delle quali stanno diventando molto famose e praticate anche in Italia; esse sono dette lo “yoga in volo” e lo “yoga Bikram”.

Yoga

Esse servono per perdere peso,eliminare le tossine, migliorare la circolazione sanguigna, disintossicare l'organismo e per la disciplina dello yoga in volo è utile per decomprimere la colonna verticale. Questa prima disciplina si ispira all'assenza di gravità, infatti viene praticata con l'ausilio di amache, molto resistenti, in modo tale che chiunque possa praticarla e nel modo più confortevole possibile e senza aver paura di cadere; con questa pratica non ne beneficia solo la colonna vertebrale ma favorisce anche la meditazione. Da sconsigliare però alle persone che soffrono di disturbi al collo, di epilessia o problemi cardiovascolari. La seconda disciplina invece è particolare perché deve essere praticata in sale la cui temperatura deve superare i 40 gradi; questo perché i muscoli si scaldano in fretta e quindi sono più ricettivi all'esercizio e inoltre il calore li protegge da eventuali strappi, si suda molto, fattore essenziale per eliminare le tossine dal corpo e la frequenza cardiaca aumenta garantendo in tal modo un migliore funzionamento cardiovascolare.

L'obiettivo che ci si pone frequentando le lezioni di Bikram è quello di rendere il corpo più flessibile, aumenta la propria consapevolezza del corpo e di se stessi, questo perché è un allenamento molto duro, che richiede molta concentrazione, aumenta la forza di volontà e soprattutto la consapevolezza dei propri limiti; bisogna fare molta attenzione all'idratazione, perché durante le sedute si suda moltissimo. Anche per questa disciplina ci sono però delle controindicazioni per chi soffre di ipertensione e insufficienza renale. Come in tutti gli sport è quindi bene chiedere il parere del proprio medico prima di intraprenderne l'attività.Proprio per tutte queste caratteristiche lo yoga aiuta il corpo ma ne trae anche beneficio lo stato di salute mentale, fa quindi bene al corpo e allo spirito.

Tag: corpo    disciplina    yoga    salute    consapevolezza    colonna    bene    prima    decomprimere    

Argomenti: colonna vertebrale,    migliore funzionamento,    fattore essenziale

Altri articoli del sito ad argomento Sport e fitness del canale Bellezza ed affini:

Valorizzare il proprio fisico vestendosi bene
Istanbul: due continenti, due civiltà
L'energia vitale dei Chakra per l'equilibrio e il benessere
Bellezza delle unghie: cheratina, molibdeno e zinco
Sposarsi senza spendere troppo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)