Le migliori strategie per ridurre l'acne degli adulti

L'acne è un'infezione batterica della pelle che non solo causa molti fastidi agli adolescenti di tutto il mondo, ma è anche un problema che colpisce una frazione della popolazione adulta. Gli individui che soffrono di questo problema e stanno dunque cercando di trovare rimedi per l'acne degli adulti dovrebbero capire che i fattori scatenanti della loro acne sono esattamente gli stessi che causano l'infezione della pelle negli adolescenti.

Ci sono alcuni fattori che inducono l'acne che non possono essere controllati, per esempio i geni ereditati dai genitori o gli squilibri ormonali causati da eventi come la gravidanza e i periodi mestruali. È possibile, tuttavia, modificare e controllare la maggior parte degli altri fattori che possono causare lo sviluppo dell'acne degli adulti e, per l'acne che già esiste, ci sono numerosi rimedi che si possono usare.

La prevenzione dell'acne ad insorgenza tardiva è certamente possibile assicurandosi di mangiare seguendo una dieta sana ed equilibrata. Cibi come prodotti integrali, pesce grasso e verdure verdi fresche possono aiutare a fornire al tuo corpo gli antiossidanti e gli acidi grassi Omega-3 che sono l'arma più efficace contro le tossine dannose per la pelle e le molecole dei radicali liberi. Per essere sicuri di ricevere tutti i nutrienti vitali, minerali e vitamine, di cui hai bisogno ogni giorno, può essere un'ottima idea prendere un integratore opportuno.

La pulizia personale è un altro aspetto importante da considerare quando si ha a che fare con l'acne degli adulti. Assicurati di non strofinare troppo la pelle, perché ciò non aiuterà a controllare l'infezione della cute, ma fare la doccia più volte al giorno e usare una spugna esfoliante o un panno insieme a un detergente ipoallergenico delicato per la pelle potrebbe aiutare a mantenere i pori della pelle liberi dallo sporco e non tappati. Non dimenticare di fare una doccia dopo un'attività fisica faticosa o un esercizio fisico. È importante indossare abiti freschi e usare biancheria da letto lavata regolarmente perché i microrganismi che causano l'acne potrebbero indugiare in oggetti come questi e reinfettare la pelle.

Migliorare la salute della pelle e bilanciare l'attività ormonale nel corpo può essere ottenuto con l'uso di integratori alimentari di vitamina A e vitamina B6 per via orale, che aiutano a prevenire la formazione dell'acne. Un derivato naturale del grano, denominato acido azelaico, può essere usato come esfoliante topico che distrugge anche i batteri sulla pelle. L'olio dell'albero del tè, ossia l'olio di tea tree, è un efficace antibatterico topico che pulisce i pori della pelle.

Ci sono anche vari preparati da banco che funzionano bene come rimedi per l'acne degli adulti e possono aiutare ad evitare anche le reinfezioni della pelle. L'ingrediente più comunemente usato nei prodotti per la pelle contro l'acne è il perossido di benzoile, che funziona agendo come un esfoliante delicato, asciugando l'olio della pelle in eccesso ed eliminando i microrganismi che causano l'insorgenza dell'acne. Questa sostanza, spesso, porta all'essiccazione degli strati di pelle e all'irritazione, quindi deve essere usata con parsimonia e asieme ad una crema idratante per la pelle, da applicare dopo il suo uso.

L'acido salicilico è un altro preparato che aiuta a rimuovere tutte le impurità indesiderate della pelle e le cellule morte, e quindi a pulire la pelle. Questo ingrediente è il più adatto per le persone con la pelle sensibile, in quanto è molto più leggero rispetto al perossido di benzoile e non causa alcuna irritazione della pelle.

Se l'acne degli adulti non ha risposto ai rimedi naturali o da banco, ci sono alternative di prescrizione molto più potenti disponibili, come ad esempio creme per la pelle a base di retinoidi, che agiscono per purificare la pelle e distruggere i batteri mentre liberano i pori intasati della pelle che favoriscono i brufoli e le cisti. In casi gravi un medico potrebbe anche raccomandare un antibiotico, sia in una crema da applicare topicamente che in una forma orale.

Tag: pelle    acne    essere    adulti    possono    infezione    fare    aiutare    olio    

Argomenti: pesce grasso,    aspetto importante,    pulizia personale

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Cicatrici acne
Tre modi per trattare l'acne degli adulti
Altri usi del Botox oltre a fermare le rughe
Pelle grassa e creme idratanti
Erbe per la cura della pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)