Le cause della pelle secca

La pelle secca ha un basso livello di sebo e può essere soggetta a sensibilità. La pelle ha un aspetto arido causato dalla sua incapacità di trattenere l'umidità. Di solito si sente "stretta" e scomoda dopo il lavaggio, a meno che non venga applicato qualche tipo di idratante o crema per la pelle. Le screpolature e le crepe sono segni di una pelle estremamente secca e disidratata.

La pelle secca è anche causata da una carenza di vitamina A, vitamina B e vitamina E nel corpo. L'assunzione di molti succhi di frutta, una dieta composta da verdure a foglia e molta acqua può aiutare a ridurre questo problema.

Altre cause della pelle secca sono spesso condizioni climatiche estreme, vento e scottature. Lo strato esterno della pelle ha uno strato oleoso che a volte non viene trattenuto correttamente a causa di queste condizioni. Inoltre, il corpo non è in grado di produrre la quantità necessaria di acqua e olio come è necessario per il corpo. Questo fa sì che la pelle si secchi e appaia spenta, desquamata e senza vita. Si consiglia di usare un umidificatore quando si sta in una stanza con un riscaldatore per molto tempo.

Prima di cercare misure di trattamento e prevenzione, pratiche e farmaci, sarebbe opportuno capire e determinare le vere cause della condizione della pelle. Trovare e capire le radici e le origini del problema della pelle sarebbe strumentale per limitare e controllare efficacemente la pelle secca. Qui ci sono diverse cause identificate e provate della condizione della pelle.

Geni

È noto che la maggior parte dei casi di pelle secca sono causati da fattori ereditari. Se la condizione della pelle è stata passata all'interno di una famiglia di generazione in generazione, c'è una maggiore possibilità che si sia colpiti dal problema. Ad oggi, non esiste ancora una misura definitiva che contraddica i fattori ereditari della pelle secca. Ma affrontare il problema al momento della sua manifestazione è un modo per contenerlo.

Problemi alla tiroide

Una perdita di peso eccessiva e molto brusca è nota per causare la pelle secca. Quando si tratta di problemi di peso, la responsabile è la tiroide. Questo perché le ghiandole gestiscono e controllano i fattori metabolici all'interno del corpo. Così, quando la tiroide diventa sottoattiva, possono verificarsi problemi di peso. E di solito, insieme ai problemi di peso arrivano le condizioni di pelle secca.

Non usare una crema idratante efficace

Una crema idratante efficace non deve essere costosa. Cercatene una che abbia umettanti come glicerina, acidi idrossilici o urea ed emollienti come lanolina o olio minerale. Alcuni additivi vitaminici sembrano avere un effetto positivo sulla pelle secca, comprese le vitamine A, C ed E. Inoltre, cercate sempre un prodotto che abbia uno schermo solare protettivo per proteggersi dai danni dei raggi solari, che possono aggravare ulteriormente il problema.

Alcol e droghe. L'alcol e la caffeina possono seccare visibilmente la pelle. Anche i farmaci da prescrizione come i diuretici, gli antistaminici e l'isotretinoina (Accutane) hanno un effetto essiccante.

Il freddo

Anche il freddo è una delle cause più comuni di pelle secca. La pelle perde naturalmente l'umidità quando l'umidità è molto bassa e il clima o le condizioni ambientali sono molto ventose. Le persone nei paesi a clima freddo si lamentano naturalmente della secchezza della pelle. Entrare in un clima artificialmente freddo come nelle stanze con aria condizionata può anche ingannare la pelle e provocare la pelle secca.

Nel complesso, la pelle secca è un problema molto comune. Anche se non è grave ed è relativamente serio, le persone hanno approcci diversi per gestire e riconoscere il problema. Se soffri di questa condizione, analizza la tua pelle e determina quale possibile causa può essersi manifestata nella tua pelle. Da questo, puoi facilmente passare a trovare il miglior trattamento per eliminare la secchezza della tua pelle.

Malattia genetica

La pelle secca è sviluppata dalle persone che sono afflitte da una rara malattia genetica chiamata ittiosi. Questa malattia genetica non ha cura e l'obiettivo del trattamento della pelle è quello di assicurare i sintomi che si manifestano lungo il percorso.

Trattamento della pelle secca

Un modo per mantenere lo splendore giovanile è quello di sottoscrivere un regime di trattamento della pelle. Questo regime di trattamento della pelle aiuterà la tua pelle secca a ripristinare l'umidità quando è necessario.

Le infezioni batteriche e fungine sono le ragioni più comuni per la pelle secca, che non vanno via finché non viene somministrato un trattamento farmacologico adeguato. Ma per ragioni non legate a quanto sopra, i prodotti disponibili sul mercato vi aiuteranno a raggiungere questo obiettivo e a mantenere una pelle invidiata da tutti.

* La dieta equilibrata e l'esercizio fisico fanno sì che la pelle produca più olio e mantenga una quantità relativa di olio che mantiene l'umidità nella pelle. Anche bere molta acqua è importante.

Vedi il tuo medico o consulta un dermatologo quando incontri uno o più dei sintomi elencati sopra. Il tuo medico molto probabilmente condurrà un esame fisico e ti chiederà la tua storia medica, compreso quando hai iniziato ad avere la pelle secca, il tuo stile di vita e come ti prendi cura della tua pelle.

I diversi tipi di pelle

Tipi di pelle secca - La pelle secca è causata da ghiandole oleifere sotto o inattive che non producono abbastanza sebo per mantenere la pelle naturalmente lubrificata. Di solito ha un aspetto opaco, sembra secca e pruriginosa e a volte è sensibile. La pelle secca deve essere idratata regolarmente dall'interno (con acqua fresca) e dall'esterno con (nebbie), così come idratata con ricche creme o lozioni idratanti.

Tipi di pelle grassa - La pelle grassa è causata da ghiandole che producono troppo sebo, con il risultato di una pelle che ha una consistenza unta e scivolosa, appare lucida e ha spesso pori grandi e ostruiti.


Tipi di pelle sensibile - La pelle sensibile può essere secca, normale o grassa ed è caratterizzata da delicatezza, motivo per cui riteniamo che sia più una condizione della pelle che un tipo di pelle. Spesso reagisce negativamente alle condizioni ambientali e spesso richiede un trattamento speciale per rimanere in buone condizioni.

Pelle mista - Questo tipo di pelle è molto comune. Come suggerisce il nome, è una combinazione di pelle grassa e secca con alcune aree del viso grasse e il resto secco. Di solito c'è un pannello centrale grasso che consiste nella fronte, nel naso e nel mento e un pannello secco che consiste nelle guance e nelle aree intorno agli occhi e alla bocca.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:

"La sua fronte, vasto nascondiglio di grandi pensieri, saliva ancora oltre i capelli finissimi che ne ombreggiavano la sommità; gli occhi infossati e abbaglianti cercavano più che il volto l'animo e il cuore della gente; il naso diritto e sottile, la bocca chiusa e mobilissima dinotavano il forte proposito e il segreto e perpetuo lavorio interiore"


Pelle normale - Ha una struttura fine e uniforme con una superficie elastica e liscia. Ha un giusto equilibrio tra il contenuto di olio e di umidità ed è quindi umida e non è né grassa né secca.

Tag: pelle    secca    trattamento    condizioni    condizione    olio    problema    spesso    corpo    

Argomenti: strato esterno,    schermo solare,    giusto equilibrio,    effetto positivo,    maggiore possibilità

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

I diversi tipi di pelle
Olio di nocciola nella cura della pelle
Vincere la battaglia contro la pelle secca d'inverno
Viaggiare nello Utah per l'aumento del seno
I diversi tipi di lozione per la cura della pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)