La via naturale verso la buona salute

Gli alimenti biologici sono in giro da un po' e molte persone fanno acquisti e consumano solo quei prodotti che sono certificati per essere stati coltivati biologicamente.

Queste persone sentono fortemente che il cibo che consumano dovrebbe essere il più naturale possibile, privo di sostanze chimiche, additivi e altri tipi di inquinanti che possono farsi strada nella catena alimentare in questa moderna società basata sulla chimica in cui viviamo.

Questo movimento è in continua crescita ed espansione. Molte persone ora comprano vestiti e articoli per la casa che sono stati fatti con materiali coltivati organicamente e si rifiutano di comprare anche la più bella sedia di pelle perché non possono sopportare il pensiero delle sostanze chimiche che quell'animale può essere stato nutrito durante la sua vita.

Come ci si può effettivamente sedere su quel tipo di sedia? Una semplice ricerca su internet di prodotti biologici vi illuminerà questo gruppo di consumatori in crescita.

Il movimento biologico ha ora avvolto anche i prodotti per la cura della pelle. Le stesse persone che non prenderebbero mai in considerazione l'idea di mettere un prodotto alimentare non biologico nel loro corpo, ora chiedono prodotti naturali e biologici anche per l'esterno del loro corpo.

Sembra una progressione naturale per questo gruppo di consumatori. Perché vorresti spalmare prodotti chimici all'esterno del tuo corpo mentre all'interno lo nutriresti solo con sani cibi biologici? Questo è un pensiero abbastanza razionale nel suo complesso.

Ora, chiunque abbia avuto qualche esperienza nel mondo del cibo biologico sa che c'è una grande differenza tra il vero biologico certificato e quello che molte altre persone chiamano biologico. Un buon esempio è il giardiniere che ha messo un prodotto chimico per l'essiccazione sul suo raccolto di lenticchie per farlo maturare in tempo per il raccolto e ha comunque chiamato il suo orto biologico.

C'è ancora bisogno di molta educazione delle masse per diffondere la comprensione di ciò che significa veramente biologico. Le persone che si impegnano a consumare solo cibo biologico conoscono certamente la differenza e sanno cosa cercare sul mercato.

I consumatori di prodotti per la cura della pelle potrebbero non essere ancora in una posizione così buona. Mentre molti prodotti là fuori (anche da alcuni dei più grandi nomi in circolazione) portano l'etichetta biologica, cosa significa in realtà per loro? Stanno chiamando la loro crema per la pelle biologica perché è fatta di zenzero o aloe vera?

Certo, ci può essere della materia organica nel prodotto, ma come consumatore, non credere che il prodotto non abbia altri ingredienti che potresti trovare offensivi. Dove possibile, controllate l'etichetta degli ingredienti o contattate i produttori per avere maggiori informazioni sui loro prodotti prima di impegnarvi a metterli sulla vostra pelle.

Ci sono molte piccole aziende là fuori che sono molto impegnate nel movimento biologico e stanno producendo alcuni articoli per la cura della pelle molto buoni.

Come per qualsiasi altro prodotto, i prodotti essenziali per la cura della pelle sono influenzati dalla domanda. La domanda in continuo aumento per le opzioni di cura della pelle biologica ha alimentato molti produttori di prodotti di bellezza per incorporare semplicemente la dicitura nella loro pubblicità, sperando che il consumatore non sia consapevole di ciò che vuole veramente e possa essere influenzato dal nome.

Se fai parte del crescente numero di consumatori che chiedono prodotti biologici per la salute e la bellezza, allora prenditi un po' di tempo per esaminare tutte le affermazioni fatte dai prodotti che stai considerando e non aver paura di considerare prodotti più piccoli e meno visibili che si adattano meglio alla tua sensibilità rispetto a quelli più grandi e pubblicizzati.

Nel mondo commerciale della vendita di prodotti, anche chi vuole prodotti biologici alla fine sarà preso sul serio.

Come ottenere pelle e capelli sani

È risaputo che ciò che consumiamo si riflette sulla nostra salute e sul nostro benessere e naturalmente sul nostro aspetto, non solo se siamo in sovrappeso o meno, ma può avere un impatto anche sulla nostra carnagione e sull'aspetto dei nostri capelli.

Quando non ce n'è abbastanza, tutto il cibo è buono, ma è un fatto che oggi probabilmente molti di noi mangiano troppo.

Qual è allora un piano alimentare buono e sensato che non solo sarà nutriente, ma che vi farà anche apparire e sentire bene?

In primo luogo, eliminare il più possibile lo zucchero, che aumenta i livelli di insulina e che a sua volta indebolisce il sistema immunitario, ti fa sentire giù e crea il caos con le cellule della tua pelle, in particolare il collagene, il supporto strutturale della pelle. Pensa alle rughe e allo zucchero quando prendi il tè con lo zucchero!

Gran parte del cibo prodotto in massa che mangiamo oggi può essere di qualità inferiore a quella degli anni passati, sì, soddisferà la vostra fame, ma forse non vi darà il nutrimento di cui avete bisogno per sentirvi e apparire bene. Le sostanze nutritive nel cibo potrebbero essere state ridotte o addirittura a volte rimosse da metodi di produzione e lavorazione rigorosi.

Mangia come la natura ha voluto, il cibo processato dovrebbe essere evitato dove possibile ed evitare il cibo spazzatura, attenersi alle verdure, alla frutta (anche la frutta e la verdura crude possono essere benefiche), ai cereali, ai semi e ai legumi, al pesce grasso e a un po' di carne e formaggio. Si dice che le diete mediterranee siano le più sane, quindi non dimenticare l'olio d'oliva! Ok, sì, l'olio d'oliva è un grasso ma è un grasso sano, uno dei gruppi omega di acidi grassi essenziali.

La discussione successiva si rivolge agli alimenti biologici, sì questi sono più costosi, ma non sono mai meno liberi di pesticidi, antibiotici e ormoni della crescita che possono anche in alcuni casi essere dannosi per la salute. Il cibo biologico ha spesso un sapore molto migliore anche.
Provate a fare shopping in giro; i negozi delle fattorie possono valere un tentativo e, naturalmente, come circa una prova a crescere il proprio non solo può essere più sano, ma anche auto soddisfacente. Se mangiate molta carne e volete provare il biologico, potreste ridurre e non usare la carne come piatto forte di troppi pasti.

Prova a mangiare tre o quattro pasti leggeri al giorno piuttosto che uno solo e due pesanti, assicurati di non saltare mai la colazione. Mangia il tuo ultimo pasto del giorno circa due ore prima di andare a letto.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Mastro don Gesualdo con la seguente bella frase:

"Mangiava e beveva; si ostinava a star meglio; si alzava dal letto due o tre ore al giorno; si trascinava per le stanze, da un mobile all'altro"


Un po' di questo può aiutarvi non solo a rimanere in forma, ma può anche aiutarvi a sentirvi bene, a darvi più energia, più brio e persino a dare una lucentezza ai vostri capelli e un bagliore alla vostra pelle.

Tag: essere    pelle    biologico    cibo    persone    prodotto    possono    cura    possibile    

Argomenti: due ore,    grande differenza,    pesce grasso,    semplice ricerca,    progressione naturale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come ottenere pelle e capelli sani
Visita dal dermatologo per l'acne e altro
Cura professionale della pelle a casa propria
Trattamento acne
Tutto sui moderni trattamenti per l'acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)