L'ortica nella cura della pelle
Il suo nome latino è urtica dioica, e cresce quasi ovunque (nel Regno Unito). È una pianta popolare in varie tradizioni popolari in tutto il mondo, ma a causa del suo pungiglione, le sue proprietà salutari spesso non vengono prese in considerazione.
Il pungiglione dell'
ortica è qualcosa a cui la maggior parte di noi può riferirsi, ed è dovuto a un'alta presenza di acido formico. Tuttavia, è interessante notare che se si toccano le foglie di
ortica sul loro lato inferiore, non si viene punti affatto.
Le foglie di
ortica sono ricche di una vasta gamma di vitamine e minerali, tra cui mucillagini, flavonoidi, vitamine A, B, C e K, acido folico, acido pantotenico, xantofilla, clorofilla, calcio e potassio. Anche le radici delle piante di
ortica sono molto nutrienti, con alte concentrazioni di tannini, steroli e polisaccaridi. Anche i semi di
ortica sono ottimi per la salute, poiché contengono lipidi, acidi grassi essenziali, fitostimolanti e fito-ormoni.
Un modo popolare di ingerire il tè è sotto forma di tisana. La gente lo beve anche come tintura o decotto, perché è un fantastico tonico primaverile, grazie ai benefici sopra descritti: Aiuta a purificare il sangue e ad espellere le scorie metaboliche dal
corpo, mentre stimola delicatamente il sistema linfatico modulando la velocità di espulsione delle tossine attraverso i reni.
Quasi 2000 anni fa, un medico greco chiamato Dioscoride promuoveva l'uso di un decotto di semi di
ortica nel vino come potente afrodisiaco.
Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Confessioni di un Italiano con la seguente bella frase:
"— M'era uscito di capo che, con una carta stampata, e una festa nel campo della Federazione, si può bensì avviare ma non compiere il rinnovamento dei costumi, e che d'altronde della gente cui va più a sangue il vino che far piacere al prossimo ne rimarrà sempre in tutte le repubbliche della terra" |
Come menzionato sopra, l'
ortica è ricca sia di ferro che di vitamina C, e la combinazione di queste due aiuta il
corpo a produrre più sangue. Di conseguenza, l'
ortica è altamente raccomandata per chiunque soffra di stanchezza o di anemia.
L'
ortica è anche spesso raccomandata alle persone con problemi reumatici, perché ha proprietà antinfiammatorie: È spesso usata nei prodotti per la cura della pelle, in particolare in quelli biologici, perché è così astringente, tonificante e antiossidante (questo è dovuto principalmente alla presenza di clorofilla, beta carotene e vitamina A. È un ingrediente particolarmente importante da usare in un burro biologico per il
corpo, per aiutare a prevenire le smagliature.
Olmaria nella cura della pelle
Il nome latino dell'olmaria è Filipendula Ulmaria, e ha numerosi altri nomi comuni, tra cui Regina dei prati. Quest'ultimo nome è piuttosto appropriato, perché ha un aspetto davvero spettacolare quando è in piena fioritura, e ha un meraviglioso, forte, dolce aroma.
In passato, la gente usava l'olmaria per coprire i pavimenti delle chiese durante i matrimoni (un altro dei suoi nomi è Bridalwort). Era anche l'erba da spargere scelta dalla regina Elisabetta I, che la usava per creare un odore piacevole nelle sue stanze private. L'olmaria è stata anche spesso usata come aroma nell'idromele. Gli antichi druidi consideravano l'olmaria una delle tre erbe sacre.
È un ingrediente molto benefico nei prodotti organici per la cura della pelle, poiché è un antinfiammatorio naturale (contiene acido salicilico, il precursore della moderna aspirina). È anche utile per trattare la cellulite ed è un eccellente cicatrizzante.
È spesso usato negli oli organici tonificanti per aiutare a mantenere la pelle tesa, e per ridurre qualsiasi infiammazione locale o cellulite. Massaggiare gli oli tonificanti, come l'olio Inlight firm & tone sulla pelle, aiuta il
corpo a drenare l'acqua in eccesso intrappolata nello strato di derma della pelle. Quest'acqua viene poi reindirizzata nel sistema linfatico e drenata attraverso i reni.
Tag:
ortica pelle spesso corpo acido cura nome olmaria sue Argomenti:
sistema linfatico,
nome latino,
odore piacevole,
burro biologico,
qualsiasi infiammazioneAltri articoli del sito ad argomento
Fascino del canale
Bellezza ed affini:
Olmaria nella cura della pelleCome mantenere lo splendore naturale della pelleI diversi tipi di lozione per la cura della pelleGli uomini possono sviluppare la celluliteCose da sapere sulla liposuzioneLibri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)