L'impatto dell'HDTV sulla chirurgia estetica

Se avete mai guardato una HDTV (High-Definition Television) avete notato quanto sia blu l'oceano, quanto sia soffice un cucciolo, e come quelle celebrità non siano così impeccabili come pensavate fossero una volta. Che cosa è successo? Prima le celebrità di Hollywood potevano nascondersi dietro l'illuminazione, il trucco e i trucchi della telecamera, ma con l'avvento dell'alta definizione, tutte quelle piccole imperfezioni sono chiaramente visibili. Brufoli, cellulite, quella voglia che una volta era camuffata da una foto leggermente sfocata - improvvisamente le celebrità sono scioccamente reali.
All'inizio questo potrebbe sembrare un bel cambiamento di ritmo. La persona media non si confronterà più con le fantasie che sfilano in televisione. Ma Tinsel Town non era ancora pronta a rinunciare all'illusione. Invece di abbracciare e accettare una bellezza più naturale, le star stanno cercando di essere all'altezza delle loro immagini idealistiche, affollando lo studio di un chirurgo estetico per altri tagli.

Un'altra conseguenza dell'HDTV è che le celebrità che una volta si vantavano di non essere mai andate sotto i ferri, beh, ora lo sappiamo bene. Cicatrici e pelle troppo tirata stanno rivelando i loro segreti più ben custoditi.

Ma come influenzerà il resto di noi? Per cominciare, sembra che la tendenza a glorificare Hollywood non si dissolverà tanto presto. Infatti, potrebbe aumentare la pressione sulla società per raggiungere e mantenere un aspetto giovane e bello. Dopo tutto, se loro possono ancora apparire impeccabili in quella foto cristallina, perché la persona media non può?

Il lato positivo dell'occhio critico dell'HDTV è che potrebbe spingere le persone verso sottili procedure di manutenzione come i filler e i peeling laser. Questi trattamenti veloci ed economici possono ravvivare la pelle e rimuovere le linee sottili prima che diventino troppo evidenti. Piuttosto che andare agli estremi, sembra che le persone stiano optando per questi tipi di procedure che sono più pratiche per una persona media. C'è poco tempo di recupero e i risultati sono istantanei, ma non abbastanza perché qualcuno indichi dove e cosa è stato fatto. Così, invece di cercare di riportare indietro l'orologio di quindici anni con un lifting completo per competere con quelle giovani e brillanti starlette, la gente sceglie le procedure con risultati più naturali.

Mantenere un aspetto naturale è la chiave per apparire favolosi nella vita o in HDTV. Ora sta diventando più favorevole apparire alla propria età - ma alla grande, piuttosto che i precedenti tentativi artificiali di radere via decenni dal viso e dal corpo.

Quindi, anche se l'HDTV non può porre fine alla parata glamour di Hollywood, certamente potrebbe aiutare le persone a prendere decisioni di chirurgia estetica conservative, ma d'impatto. E anche se qualcuno sembra perfetto in alta definizione, ricordate quanto sono abili alcuni chirurghi. È ancora un mondo di fantasia e la società non dovrebbe sentirsi costretta a competere. Le nuove tecniche di trucco come l'aerografia e l'illuminazione migliorano ancora l'aspetto delle persone sulla telecamera. Anche se le procedure cosmetiche possono migliorare la vostra fiducia, ma siate realistici sulle vostre aspettative. È meglio avere l'aspetto migliore possibile che cercare di apparire bene come fa qualcun altro in televisione.

L'immagine del corpo e i media

Non importa che forma, dimensione o altezza tu sia, sembra sempre esserci una moltitudine di modi per "migliorare", "aggiustare" o "cambiare" la tua immagine.

I media ci bombardano con le ultime tendenze dietetiche, tecniche di disintossicazione e regimi di esercizio. È molto comune vedere le foto di una celebrità sulla spiaggia che sembra tonica, abbronzata e felice con una didascalia accanto che implica che anche tu potresti essere così se seguissi le loro semplici regole alimentari. Viene continuamente rappresentato che se hai il corpo "perfetto" devi avere la vita "perfetta".

Il problema è: chi decide cosa è considerato "perfetto"?

La stessa celebrità fotografata sulla spiaggia una settimana, potrebbe essere la stessa celebrità che è stata catturata in precedenza con un aspetto troppo magro o troppo grasso, circondata da commenti crudeli. Sembra che il modo accettabile di apparire cada tra confini estremamente stretti.

Il messaggio che la taglia 0 o la taglia 00 è sbagliata è stato diffuso per mesi, eppure se la taglia di qualcuno aumenta da una 8 a una 10 viene chiamato grasso. Dovremmo seguire le nostre celebrità preferite e renderci preoccupantemente magre, o dovremmo rimanere un po' più grandi e affrontare il rischio di essere criticate per essere in sovrappeso, anche solo leggermente?

Il termine "plus size" è un termine che detesto a causa delle sue connotazioni altamente negative. Implica che le persone che sono "plus size" dovrebbero vergognarsi di indossare taglie più grandi. Questo è completamente ridicolo se si considera che "plus size" si applica a chiunque indossi una taglia 14 UK e oltre. Quando si considera che la taglia media delle signore in Inghilterra è una 16, le persone non dovrebbero essere fatte sentire male.

È, naturalmente, importante mangiare bene, stare in salute ed esercitare. Tuttavia, molte persone hanno anche telai di dimensioni diverse e quindi anche se avessero un telaio scheletrico non sarebbero in grado di entrare in una taglia 8. Può essere molto offensivo quando una celebrità viene mostrata "nella sua forma più grassa" accompagnata da un articolo offensivo, solo per scoprire che ha raggiunto una chiaramente massiccia, taglia 12.

Molte delle immagini usate dai media che ritraggono la bellezza femminile sono semplicemente irraggiungibili per la maggioranza. Molte delle immagini sono state alterate e mostrano schiene che sarebbero troppo deboli per sostenere la parte superiore del corpo e un corpo troppo stretto per contenere più di mezzo fegato e letteralmente un paio di centimetri di intestino. In realtà, se una donna avesse queste dimensioni soffrirebbe di diarrea cronica e malnutrizione. Quindi, le immagini che spesso vediamo, ritraggono una falsa percezione della realtà. La bellezza non dovrebbe essere giudicata, soprattutto rispetto a materiale che non rappresenta la vita reale.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"E essendo egli bianco e biondo e leggiadro molto, e standogli ben la vita, avvenne che una di queste barbiere, che si facea chiamare madama Iancofiore, avendo alcuna cosa sentita de' fatti suoi, gli pose l'occhio addosso; di che egli accorgendosi, estimando che ella fosse una gran donna, s'avvisò che per la sua bellezza le piacesse e pensossi di volere molto cautamente menar questo amore; e senza dirne cosa alcuna a persona incominciò a far le passate dinanzi alla casa di costei"


Sembra che i media siano impazziti quando si tratta di immagine corporea e quali sono le possibili ripercussioni di una società così attenta all'immagine.

I disordini alimentari come l'anoressia e la bulimia esistono da molti anni, tuttavia, con il messaggio sempre crescente che la magrezza è di moda, c'è da meravigliarsi se questo problema non va via. Il digiuno, il saltare i pasti, l'esercizio fisico eccessivo, l'abuso di lassativi e il vomito autoindotto sono tutti tentativi di rimanere magri. Uomini e donne sono entrambi colpiti da questi problemi, così come i bambini di sette anni.

Su internet sono apparsi siti web pro-anoressia. Le persone si spronano a vicenda a mangiare meno e si aiutano a diventare il più magre possibile. Questi siti sono la prova evidente che la gente guarda alle celebrità magre, con Victoria Beckham che è stata usata come "ispirazione magra" in molte occasioni. Sicuramente, è quindi sempre più importante porre maggiore enfasi sulle immagini positive del corpo piuttosto che su quelle negative.

Tra tutto il folle clamore mediatico su quale taglia dovremmo essere, c'è stato un crescente tentativo di dire alle persone che sono belle a prescindere dalla taglia che hanno. Gok Wan, così come Trinny e Susannah, tentano di dare alla nazione fiducia nel proprio corpo, dicendo loro che non hanno bisogno di "correggersi" sempre, cambiare o aspirare ad essere come qualcun altro. Invece dovrebbero sentirsi bene nella propria pelle. La campagna Dove per la bellezza naturale è anche un passo molto positivo nella direzione di aiutare le persone ad accettare chi sono. Le cose hanno anche iniziato a cambiare nel mondo della moda con Milano che ha bandito le modelle taglia 0 dalla passerella.

Quindi, possiamo solo sperare che le persone cerchino di non aspirare ad essere qualcosa che il più delle volte è irraggiungibile. Molte celebrità che sono super toniche hanno palestre in casa e tempo per allenarsi. Per l'uomo medio, destreggiarsi tra lavoro e vita familiare lascia molto poco tempo per concentrarsi esclusivamente su se stessi. Inoltre, molte delle immagini che si vedono nelle riviste sono state alterate presentando una falsa immagine di bellezza. Speriamo che un giorno le persone imparino ad amare se stesse indipendentemente dalla loro taglia.

Tag: essere    persone    taglia    media    troppo    sembra    immagini    corpo    bellezza    

Argomenti: chirurgo estetico,    bellezza naturale,    aspetto naturale,    aspetto giovane,    lifting completo

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

L'immagine del corpo e i media
Come scegliere l'abito da damigella
Le razze di cani adatte agli anziani
Ultime tendenze nei trattamenti di bellezza
Il Norvegese delle Foreste: l'amata bellezza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)