I segreti di bellezza dell'Egitto

consigli di bellezzaCome noi in Italia abbiamo i rimedi della nonna, cioè suggerimenti per la cura del corpo, per eliminare delle macchie dai vestiti, o consigli sull'alimentazione e diete, negli altri paesi hanno altrettanti segreti di bellezza.

I consigli d'altro tempo, ci dicono di utilizzare l'olio d'oliva insieme al miele, per effettuare un gommage per le labbra screpolate dal freddo, o ancora per idratare le cuticole delle unghie. Il bicarbonato di sodio racchiude molte virtù, è consigliato infatti per le grandi pulizie in casa.

Il tè ed i massaggi, segreti della bellezza orientale: il è considerato un vero alleato della cura del corpo e del suo benessere, secondo le donne asiatiche, questa bevanda contiene sostanze benefiche, che aiutano a depurare l'organismo. La cura dei capelli infatti avviene lavando i capelli quasi tutti i giorni e applicando subito dopo, olio di camelia, che rende lucida la loro chioma.

Un altro segreto orientale per la cura dei capelli è nell'alimentazione, che deve prevedere l'alga Nori.

Ci sono tanti massaggi nel mondo orientale, quelli per rilassare, quelli antidolorifici, e quelli drenanti. Le mani devono essere quelle di un massaggiatore esperto, che deve effettuare un massaggio almeno una volta a settimana.

I segreti di bellezza dell'Egitto ed il make up viso e contorno occhi: delle donne egiziane abbiamo sempre ammirato il viso, e soprattutto la profondità dello sguardo. La pelle era resa più chiara, grazie ad una crema, a base di biacca. Si tratta di un pigmento costituito da carbonato di piombo, poi evidenziavano il contorno degli occhi, con il kohl nero o verde. Possiamo ammirarle anche nelle decorazioni funebri egizie. Per la cura dei capelli il segreto del colore uniforme, delle donne egizie, era conservato nel trattamento con una pasta a base di henné.

Halawa, il metodo di depilazione egiziana : la ceretta egiziana è ottenuta con una pasta a base di zucchero e succo di limone, va distesa su tutto il corpo ed utilizzata alla stregua della nostra ceretta. Lascerà la nostra pelle liscia e levigata per circa due mesi. In un pentolino, mettiamo mezzo chilo di zucchero, 3 cucchiai di miele, e 3 di limone. Mescoliamo il tutto non sul fuoco, poi accendiamo il fuoco fino a formare una sostanza bel amalgamata, e poi spegniamo, quando è abbastanza colloso. Prendiamo una parte dell'amalgama, e la stendiamo nella direzione del pelo. E poi c'è lo strappo! Ahimè, che però così non è molto doloroso.

Tag: cura    capelli    donne    segreti    base    corpo    orientale    abbiamo    bellezza    

Argomenti: mezzo chilo,    kohl nero

Altri articoli del sito ad argomento Bellezza viso del canale Bellezza ed affini:

Il bicarbonato e le sue mille virtù
Prodotti per il corpo e il bagno per nutrire la pelle
Prodotti di bellezza speciali per la gravidanza
I benefici dell'olio per il corpo per la pelle
Aloe vera, bevanda della salute

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)