I benefici di una tazza di the

benefici di una tazza di tè
L'inverno con le sue temperature fredde e rigide, come quelle che stiamo subendo in questi ultimi giorni, è la stagione ideale per sorseggiare una buona tazza di tè.

E' la bevanda più diffusa al mondo dopo l'acqua, esistono diverse varietà, come il bianco, quello verde o il classico nero. In tutti i casi sono prodotte sempre dalle foglie della stessa pianta, è il trattamento di fermentazione diversa che dà vita alle diverse varietà.

Per tutte le varietà in commercio, sono tantissime le proprietà benefiche e medicinali che gli si attribuiscono, fin dall'antichità e molte sono state suffragate anche da studi medico scientifici.

Alcuni ricercatori americani, hanno dimostrato che in paesi, dove il consumo di è molto alto, come in Cina o Giappone è più bassa la percentuale di persone che si a ammalano di cancro, in particolare ai polmoni. I benefici anti cancro sono legati ai polifenoli contenuti, principalmente nel verde.

Questa stessa sostanza contribuisce anche a far assorbire meno colesterolo, prevenendo la formazione di grumi nel sangue. Altra sostanza benefica, contenuta in questa salutare bevanda sono i flavonoidi che hanno sia una funzione antiossidante utile per prevenire l'invecchiamento delle cellule.

Un gruppo di ricercatori olandesi, ha studiato che assumere almeno tre tazze di tè al giorno per un periodo di due settimane, aumenta la quantità di flavonoidi nel sangue dando un effetto benefico similare all'aspirina ma del tutto naturale. Assumere del verde è utile anche al metabolismo e alle funzioni digestive.

La sua assunzione favorisce l'eliminazione delle sostanze nocive presenti nel nostro organismo e combatte l'acidità gastrica. Utilissimo anche assumerlo in regimi dimagranti, in particolare il verde ha delle proprietà per combattere la cellulite e berne una tazza a metà mattina o di pomeriggio, leggermente zuccherata con del miele, ci aiuta a diminuire il senso di fame, grazie ai polifenoli in esso contenuti.

Tanti i benefici di bere una tazza di , che in queste fredde giornate è anche di ottima compagnia

Tag: tazza    verde    utile    sangue    assumere    particolare    bevanda    cancro    sostanza    

Argomenti: tè verde,    effetto benefico,    stagione ideale,    classico tè,    salutare bevanda

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Benefici del tè verde per la cura della pelle
Benefici del tè verde nella dieta
Tè verde nella cura della pelle
Prodotti per la cura della pelle Avon
Capo Verde, un'oasi di mare a due ore di aereo da casa

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La spada di Federico II di Vincenzo Monti (pagina 2)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)