Gommage e balsamo per le labbra fai da te

utilizzo gommageLe labbra e la nostra bocca, sono un elemento distintivo di ogni viso, non importa che siano carnose o sottili, l'importante è che siano prive di pellicine e morbide.

Lo scrub, cioè l'esfoliazione della pelle del nostro corpo, viene chiamato gommage, se più delicato e riservato alle labbra. Con lo scrub rinnoviamo le cellule del nostro corpo, eliminando quelle morte che sono state rinnovate dai meccanismi naturali dell'epidermide. Quando la nostra pelle è opaca, allora vuol dire che c'è bisogno di esfoliare il viso o il corpo. Se vogliamo un viso luminoso, ricordiamo di effettuare lo scrub almeno una volta a settimana.

Gommage per le labbra fai da te: in questo periodo così freddo è bene prendersi cura maggiormente delle nostre labbra, abbiamo pensato di suggerire la preparazione di un gommage casalingo, a base di zucchero, miele e olio d'oliva. Mettiamo in una ciotola lo zucchero, quello di canna servirà per esfoliare delicatamente le labbra; aggiungiamo un cucchiaio di miele ed uno di olio di oliva.

L'olio ed il miele eserciteranno l'azione idratante e nutritiva. Risciacquiamo con acqua tiepida dopo aver applicato con una spugnetta il prodotto ottenuto dopo aver mescolato ed amalgamato bene i tre elementi.

Gommage per pelle luminosa: ci sono tanti prodotti per le labbra e per il viso in commercio, come quello della Sephora che viene utilizzato anche per il corpo, gommage au sucre super gourmand (body), che è a base di zucchero di canna, ed olio di mandorle dolci. Oppure alcuni prodotti della Lush che propone cosmetici realizzati con frutta e verdure.

Labbra morbide e delicate: un altro gommage che può coccolare e giovare alle nostre labbra è quello a base di zucchero, olio di jojoba, 10 gocce di fragranza alla fragola o ai frutti di bosco. I cristalli dello zucchero esfoliano delicatamente, rimuovendo le pellicine, l'olio di jojoba le nutre. I frutti di bosco ci piacciono!

Balsamo per le labbra: il balsamo per le labbra rappresenta la fase finale del gommage, ne suggeriamo uno a base di burro di karitè e miele. La funzione del balsamo per le labbra è anche quella di curare la pelle secca e screpolata. Come preparare in casa il balsamo per le labbra? Prendiamo un contenitore e sciogliamo i 3 grammi di cera d'api, di burro di karitè, di burro di cacao, che serviranno ad ammorbidire la pelle delle labbra; 3 grammi di miele, 10 gocce di olio di jojoba, che ha proprietà emollienti. La cera d'api servirà conservare il balsamo ed addensarlo. Il tutto va sciolto a bagnomaria.

L'applicazione quotidiana del balsamo per le labbra ne ravviverà il colore in maniera naturale.

 

Tag: labbra    olio    miele    pelle    zucchero    balsamo    viso    corpo    base    

Argomenti: fase finale,    elemento distintivo,    sucre super

Altri articoli del sito ad argomento Bellezza viso del canale Bellezza ed affini:

Burro di Karite nei cosmetici
Bellezza naturale per le donne oltre i 50 anni
Olio struccante Vapour Beauty organic
Come invecchiare con grazia
I benefici dell'olio per il corpo per la pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)