Disturbi alimentari: cibo e psiche

disturbi-alimentari-cibo-e-psiche

In Italia, sta scattando l'allarme per il comportamento dei giovanissimi, legato all'assunzione di cibo. La dottoressa Laura Della Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, ha spiegato, che questi comportanti a rischio compaiono già intorno agli otto anni.

Gli adolescenti in particolar modo, hanno dei comportamenti ossessivi nei confronti del cibo o per attirare l'attenzione di genitori disattenti o perché molte volte si associa un fisico robusto a un senso di fallimento. I giovanissimi, passano da periodi di grandi “abbuffate” a periodi di digiuni totali, per cadere nel tunnel dell'anoressia.

Nel nostro paese l'anoressia fa il doppio delle vittime degli incidenti stradali. Sono, infatti, arrivate a circa ottomila le morti all'anno legate a questa malattia. Sono tre milioni le persone, che soffrono di disturbi alimentari, che vanno dall'anoressia, alla bulimia e al fenomeno dell'alimentazione incontrollata. Inoltre sono tantissime le persone, che non si rendono conto di avere dei disturbi alimentari.

Nella maggior parte dei casi sono colpite le donne e la fascia d'età è sempre più bassa. Negli ultimi anni, al preoccupante fenomeno dell'anoressia, nei giovanissima si sta associando anche il consumo di alcool e sono circa cinquecentomila i giovanissimi, che rientrano in questa nuova e pericolosa patologia, che viene definita drukonessia, una variante dell'anoressia, ma sotto certi aspetti ancora più pericolosa.

Questa patologia provoca gravi danni, anche al fegato come cirrosi epatica e tumori, oltre al dimagrimento patologico. Infatti, chi soffre di drukonessia, mangia ancora di meno per assumere le sostanze alcoliche. Un fenomeno da non sottovalutare, visto che le morti legate al cibo e alla psiche, sono arrivate quasi a ottomila decessi all'anno, tanto da diventare la prima causa di morte psichica.

Tag: fenomeno    cibo    ottomila    persone    patologia    bulimia    cirrosi    colpite    comportamento    

Altri articoli del sito ad argomento Benessere del corpo del canale Bellezza ed affini:

La via naturale verso la buona salute
Come ottenere pelle e capelli sani
Vacanze a Cipro: l'incontro con la mitologia
I serpenti domestici
L'alimentazione del pesce rosso

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)