Dieta, rimedi naturali per dimagrire

Molti si affidano ai prodotti farmaceutici per dimagrire: pastiglie, beveroni, bustine. Tutte cose che indubbiamente in alcuni casi aiutano eppure non sono indispensabili per perdere peso. Non va mai dimenticato che questi prodotti sono solo coadiuvanti e che se non abbinati ad una dieta equilibrata e a dell'attività fisica non sortiscono nessun effetto.

Rimedi naturali per dimagrire

Qualcun altro poi pensa subito a chirurgo e bisturi per eliminare la pancia ma in realtà basta essere un tantino accorti. E conoscere i rimedi naturali per dimagrire. Fra i rimedi naturali ci sono le piante officinali che vengono suddivise in gruppi in base alla loro funzione: la riduzione dell'assorbimento delle calorie nel caso del glucomannano e del chitosano; l'attivazione del metabolismo corporale e il consumo di calorie come ad esempio il citrus aurantium, il cromo fucus ed il guaranà; l'incremento del drenaggio o diuresi contro la ritenzione idrica come il tarassaco, la pilosella, l'ortosiphon, la betulla, la gramigna ed il finocchio; la riduzione della sensazione di fame ne sono un esempio la rodiola rosea, il chitosano, la faseolamina e la griffonia; il controllo del gonfiore ed il miglioramento della digestione come il carbone vegetale, l'anice, la camomilla, il finocchio ed i fermenti lattici probiotici.

Come dicevamo occorre poi praticare dello sport o una semplice camminata quotidiana di mezz'ora che aiuta tantissimo a bruciare le calorie, scegliere di mangiare frutta e verdura soprattutto fra un pasto e l'altro, in tema di verdura scegliamo la rucola ed i ravanelli depurativi e digestivi mentre per la frutta prediligiamo l'ananas, digestiva, depurativa che aiuta a bruciare i grassi. I centrifugati di verdura in particolare sono ideali per sostituire un pasto una volta alla settimana. Scegliere le tisane depurative al posto delle bevande zuccherate che vi aiuteranno a smaltire i liquidi combattendo la ritenzione idrica. Si tenga conto che i pasti non vanno saltati ovviamente perchè questo influisce sul metabolismo e che il digiuno può essere depurativo ma una una volta ogni tanto e comunque non totale si devono comunque assumere liquidi. Quando consumate il cibo ricordatevi di masticare lentamente ciò aumenta il senso di sazietà. Infine teniamo sotto controllo le intolleranze verso i cibi che possono dar luogo ad infiammazioni, gonfiori ed accumulo di tossine.

Tag: verdura    ritenzione    bruciare    dimagrire    finocchio    scegliere    frutta    naturali    metabolismo    

Argomenti: metabolismo corporale,    semplice camminata

Altri articoli del sito ad argomento Diete del canale Bellezza ed affini:

Come coltivare gli spinaci
Come aiutare la memoria
Dieta Dash contro l'ipertensione
I benefici delle fibre alimentari
L'alimentazione rende giovani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)