Dieta Dash contro l'ipertensione

dieta dashDash è l'acronimo di Dietary Approaches to stop Hypertension, sviluppata da alcuni ricercatori americani per combattere l'ipertensione e la pre-ipertensione.

I ricercatori americani, finanziati dal National Heart, Lung and Blood Institute, dopo aver condotto alcuni studi, hanno definito, che attraverso una dieta alimentare, come la dieta Dash è possibile diminuire la pressione sanguigna, con un alimentazione a basso contenuto di grassi saturi, ed il colesterolo.


L'alimentazione prevista dalla Dieta Dash privilegia il consumo di frutta e verdura, riducendo gli zuccheri. Per la salute del nostro organismo, proviamo a seguire questo regime alimentare, non prima di esserci rivolti ad uno specialista.


Effetti della dieta Dash in due settimane: la Dieta Dash seguita anche per sole due settimane, riduce il valore della pressione sanguigna e il colesterolo, producendo anche ad una diminuzione del peso corporeo e con un moderato aumento dell'attività fisica.


Dove possiamo trovare le proteine? La carne bianca, tacchino e pollo, è la carne da inserire nel proprio regime alimentare. I metodi di cottura consigliati sono quello alla griglia e arrosto. Le proteine verranno assunte anche attraverso, latte parzialmente scremato e yogurt, mozzarella e formaggi non stagionati.


Dove troviamo le fibre e le fonti di potassio e magnesio? Le noci, le mandorle ed in generale la frutta secca, sono un'ottima fonte di fibre, potassio e magnesio.


Consigliamo di consumare le arachidi o le noci, al massimo cinque, prima dei pasti, così da avere anche un effetto saziante. In un piano dieta Dash medio da 2000 calorie al giorno, dovranno essere contemplati i carboidrati, spaghetti e pasta, ma anche crackers e corn flakes.


Magari prevedono nelle cinque porzioni giornaliere, 100 grammi di pasta, 30 grammi di cereali, 4 volte al giorno 200 grammi di verdure crude, e 100 grammi di verdure cotte, più un centrifugato di verdure.


Sappiamo, che il magnesio ed il potassio sono ipotensivi, e la dieta Dash mira a mantenere il cuore in buona salute. Solamente, abbassando il consumo di sodio, in due settimane è stato verificato un abbassamento della pressione.


Dieta Dash da 2000 calorie giornaliere: la dieta Dash contribuisce alla diminuzione del colesterolo LDL, colesterolo cattivo. Nella dieta associata alla salute del cuore occorrerà introdurre quantità adeguate di frutta e verdura così suddivise, 250 grammi di verdura cruda a foglia verde o 100 grammi di verdura cotta.


Come pomodori,carote, spinaci, carciofi e patate, perché anche ricchi di potassio, magnesio oltre che di fibre.


Per la frutta consideriamo 50 grammi di frutta secca, un frutto di media grandezza, come l'uva, banane, mango, pesche o ananas ed una spremuta.


Regime dietetico regolare: la dieta Dash, nel suo regime dietetico iposodico consiglia l'assunzione di frutta, verdura, magnesio, potassio e fibre ed il consumo ridotto di sodio e degli alimenti ricchi in sodio. Questo anche per la diminuzione dell'eventuale formazione dei calcoli renali, per coloro che sono soggetti a questa patologie.



Tag: dieta    frutta    verdura    potassio    magnesio    salute    consumo    due    sodio    

Argomenti: basso contenuto,    foglia verde,    regime dietetico,    sole due,    piano dieta

Altri articoli del sito ad argomento Diete del canale Bellezza ed affini:

Come aiutare la memoria
L'alimentazione rende giovani
La dieta del minestrone
Bellezza delle unghie: cheratina, molibdeno e zinco
La dieta vegetariana per i cani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Libro proibito di Antonio Ghislanzoni (pagina 12)