Dalle unghie si deduce la tua salute

mani e saluteLe mani, sempre in primo piano, nella vita sociale e personale, le unghie che dovrebbero essere curate e coccolate. A volte la cura delle unghie, ci può rivelare la salute generale del nostro organismo, le unghie possono essere mangiucchiate, sfaldate, con pellicine.

Primo rimedio suggerito, è “nascondere” le unghie malandate sotto strati di smalto, ma nel frattempo ci occuperemo anche della cura delle unghie, mirata ed efficace e della loro salute.


Nail patch: sulle unghie si può applicare una pellicola adesiva, dopo il primer, e pigiando la facciamo aderire bene alle unghie, poi limiamo la parte in eccesso. Le unghie saranno perfette per dieci giorni! Ce ne sono in commercio di vari brand, come Sephora, Essence e Nail Rock.


Come dovrebbero essere le unghie: per essere unghie sane, le unghie dovrebbero presentarsi rosa e dalla superficie liscia. Le unghie crescono di 3 mm al mese, in maniera ciclica. Quello che potrebbe variare, se ci sono problemi di salute, sono la durezza ed il colore delle unghie.


Ed ora vediamo come ci parlano le unghie, premettiamo che se la loro forma, colore o consistenza muta, è chiaro che ciò sia legato ad una patologia.


Se le unghie sono fragili: le unghie fragili, che si sfaldano facilmente, ci indicano la mancanza di vitamina A, B6 ed E, e di Sali minerali, zinco, selenio,rame e ferro. Se avete seguito una dieta drastica, questa potrebbe essere la causa della debilitazione generale del nostro organismo, che si rispecchia inevitabilmente anche nelle unghie.


La seconda ipotesi per le unghie fragili è l'utilizzo di detergenti forti ed aggressivi, proviamo ad indossare i guanti, quando utilizziamo i solventi per la pulizia della casa.


Se le unghie presentano delle striature bianche: se ci sono delle piccole linee orizzontali bianche, ciò ci indica carenza di vitamina A, B e di calcio. Le linee verticali ci indicano carenza di ferro. Oppure si tratta di un microtrauma alla radice dell'unghia stessa. Infine potrebbe essere un problema di dermatite atopica oppure è un caso di psoriasi.


Se le unghie sono spesse: le unghie spesse sono una spia di problemi di circolazione.


Se le unghie sono chiare: siete soggetti anemici, fate delle analisi del sangue e dovreste riscontrare anche un leggero pallore.


Maschera esfoliante per la cura delle mani e delle unghie: ad una crema idratante, mescoliamo del sale da cucina, amalgamiamo il tutto e massaggiamo mani ed unghie. Se avete le unghie disidratate e tendenti a scheggiarsi, aggiungete poco sale.



Tag: essere    cura    potrebbe    mani    colore    organismo    vitamina    carenza    sale    

Argomenti: salute generale,    vita sociale,    debilitazione generale

Altri articoli del sito ad argomento Cura della pelle del canale Bellezza ed affini:

Una corretta cura delle unghie rende belli
Alimenti rossi per stimolare il metabolismo
Terapie domestiche per la cura della pelle
Vantaggi della macchina per microdermabrasione
Vantaggi della depilazione pubica femminile

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)