Cura dei capelli con asciugacapelli e shampoo

Usare uno shampoo per capelli e un asciugacapelli nel modo giusto può fare molto per migliorare l'aspetto dei tuoi capelli ed evitare danni. Leggi questa lista di consigli e suggerimenti chiave per ottenere grandi risultati e capelli bellissimi!

Come usare l'asciugacapelli

Usi l'asciugacapelli regolarmente o addirittura quotidianamente? Assicurati di osservare le seguenti precauzioni ed evita di fare danni ai tuoi capelli che possono richiedere settimane per essere riparati.

1. Non tenere l'asciugacapelli in una posizione per più di qualche secondo. Ruota o fai circolare il phon sui tuoi capelli (assicurati di scegliere un phon con un cavo di lunghezza decente per permetterti di farlo). In alternativa, continua a muovere i tuoi capelli invece del phon.

2. Non tenere il beccuccio troppo vicino al cuoio capelluto per evitare di bruciare o danneggiare la pelle. 3. Non usare un asciugacapelli che abbia meno di 1500 watt. Gli asciugacapelli con wattaggio inferiore impiegano troppo tempo per asciugare i capelli aumentando così il rischio di danni.

3. Non asciugare i capelli bagnati. I capelli bagnati sono fragili. Assicurati di tamponare o asciugare i capelli con un asciugamano prima. In alternativa, avvolgi i capelli nell'asciugamano per almeno 5 minuti. Non iniziare l'asciugatura con una spazzola. Invece, usa inizialmente le dita per far uscire la maggior parte dell'umidità dai capelli prima di usare una spazzola per lo styling.

4. Non asciugare i capelli non trattati e non protetti. Usa un prodotto per lo styling a difesa del calore o un balsamo leave-in che dia un rivestimento protettivo ai capelli ed eviti i danni del calore.

5. Non relegare gli accessori dell'asciugacapelli in una scatola in fondo all'armadio. Impara a conoscere gli accessori e come usarli. Per esempio, usa il beccuccio per concentrare l'aria nelle aree specifiche dei tuoi capelli che hanno bisogno di riccioli extra o di vita. Usa l'accessorio diffusore per diffondere l'aria su una vasta area.

6. Scegliere lo shampoo e il balsamo corretti può avere un grande effetto sul risultato finale. Seleziona uno shampoo e un balsamo specifici per il tuo tipo di capelli, se sono secchi o grassi, spessi o fini, o colorati. Dividi i tuoi capelli in sezioni quando applichi i prodotti per lo styling. Usa le dita o un pettine per essere sicuro che tutte le ciocche ricevano una distribuzione uniforme del prodotto per lo styling.

7. Esercitati a tenere i gomiti all'altezza delle spalle e usa i polsi e la parte inferiore del braccio per muovere il phon e tenere la spazzola. Questo allevierà i dolori alle braccia una volta che avrai imparato questa tecnica.

Consiglio extra: non avvolgere la punta dei capelli intorno alla spazzola. Comincia dal segno di metà strada lentamente e delicatamente girando la spazzola in modo che i capelli si avvolgano naturalmente. Iniziare dalla punta produrrà solo punte sfocate o crespi.

Suggerimento per la rifinitura: quando i capelli sono completamente asciutti, inclina la testa in avanti e lascia pendere i capelli mentre li asciughi con il phon sull'impostazione fredda. L'aria fredda sigillerà lo stile e aiuterà a evitare l'elettricità statica.

Nota: sono ora disponibili asciugacapelli ionici e a tormalina che promettono risultati migliori. Poiché producono ioni caricati negativamente, asciugano i capelli più velocemente riducendo così il tempo di asciugatura e i potenziali danni da calore. Inoltre, lasciano i capelli lucidi, lisci ed eleganti.

Come usare lo shampoo per capelli

Quanto spesso si dovrebbe fare lo shampoo ai capelli? Tutto dipende dall'individuo e dall'ambiente in cui si vive. L'obiettivo essenziale di tutti naturalmente dovrebbe essere capelli puliti e sani.

La necessità di fare lo shampoo tutti i giorni o meno dipende dal fatto che si vive in un ambiente urbano dove i capelli possono raccogliere più rapidamente sporcizia e sudiciume.

Può anche dipendere dalla stagione dell'anno. Molti trovano che hanno bisogno di fare lo shampoo più volte nella stagione più calda che nelle stagioni più fresche o più fredde.

A parte questo, i passi descritti di seguito vi aiuteranno a evitare di sottoporre inutilmente i vostri capelli a un trattamento duro o addirittura a danni quando usate lo shampoo e allo stesso tempo a ottenere grandi risultati.

Assicurati di scegliere uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli, siano essi grassi, secchi o trattati chimicamente.

Passo 1

Passa i capelli con un pettine a denti larghi per sciogliere lo sporco e la pelle morta o massaggia delicatamente il cuoio capelluto per un paio di minuti, che farà lo stesso lavoro. Pettinare ha anche il vantaggio di assicurarsi che i capelli non siano aggrovigliati prima di lavarli. I capelli bagnati sono fragili e cercare di districarli può causare danni.

Passo 2

Bagnare accuratamente i capelli con acqua CALDA, evitare le alte temperature.

Passo 3

Dopo aver messo un cucchiaio di shampoo sul palmo di una mano e poi dividerlo nel palmo dell'altra mano (basta strofinare le mani insieme), distribuire delicatamente lo shampoo sui capelli nel modo più uniforme possibile, preferibilmente usando un'azione di accarezzamento. (Vedere l'appendice per quanto riguarda la quantità)

Passo 4

Risciacquare i capelli con abbondante acqua calda.

Passo 5

Risciacquare nuovamente i capelli con abbondante acqua calda. (Generalmente una volta non è sufficiente. Ci vuole molta acqua per risciacquare bene lo shampoo. Ricordate, i residui di shampoo lasciati nei capelli possono contribuire a rendere i capelli dall'aspetto opaco).

Passo 6

Usa un asciugamano e tampona i capelli, (non strofinare), per rimuovere l'acqua in eccesso.

Passo 7

Metti una manciata di balsamo nel palmo della mano, dividilo nel palmo dell'altra mano e distribuiscilo uniformemente sulla superficie dei capelli. Generalmente questa leggera applicazione sarà sufficiente per trattare i capelli. Generalmente non aumenta l'efficacia del balsamo lasciarlo in posa per lunghi periodi. Il balsamo generalmente funziona immediatamente quando entra in contatto con i capelli e le cuticole dei capelli.

Passo 8

Sciacquare bene il balsamo con acqua CALDA.

Passo 9

Tamponare o tamponare i capelli con un asciugamano per rimuovere l'umidità in eccesso. Non strofinare perché i capelli bagnati sono fragili e rischiano di essere danneggiati da una manipolazione brusca. Avvolgere l'asciugamano intorno alla testa per qualche minuto può essere efficace per eliminare l'umidità.

Quanto shampoo dovresti usare?

Se lavate i vostri capelli ogni giorno, un'applicazione di shampoo, una manciata di circa 1 pollice di diametro, dovrebbe essere sufficiente. Se si lavano i capelli dopo due o tre giorni, potrebbe essere necessario ripetere l'applicazione.

Il fattore pH

Alcuni shampoo per capelli sono pubblicizzati per dare ai tuoi capelli più rimbalzo o corpo. In alcuni casi, questi shampoo sono a base alcalina e possono dare l'impressione di una maggiore elasticità, mentre in realtà possono rendere i capelli rigidi e fragili. Gli shampoo di buona qualità che aggiungono davvero volume ai capelli dovrebbero avere un equilibrio acido tra pH 4,5 e pH 5,5.

Condizionamento e shampoo dei capelli

Lo shampoo è una parte essenziale di ogni routine di cura e bellezza dei capelli, ma le persone differiscono nel loro approccio all'acquisto dello shampoo. Alcune persone trovano una marca di shampoo a cui hanno un debole e sono clienti a vita.
Alcune persone trovano una marca di shampoo a cui sono affezionate e sono clienti a vita. Altri amano provare un nuovo shampoo ogni volta che finiscono una bottiglia.

Non c'è questione di agenti condizionanti che si accumulano sui capelli se questi shampoo sono usati ripetutamente. Lo shampoo rimuove sempre gli agenti condizionanti che sono stati applicati in precedenza.


Come fare lo shampoo ai capelli:

Preparare i capelli per lo shampoo. Prima di bagnare i capelli per lo shampoo, pettinarli con un pettine a denti larghi per evitare i grovigli. Mescolare e regolare il flusso dell'acqua. Mescolare l'acqua a una temperatura confortevole. Bagnare bene i capelli e il cuoio capelluto. Applicare lo shampoo sui capelli versandolo prima nella mano e mai direttamente. Applicare con le mani e le dita, massaggiare fermamente con movimenti rotatori e circolari. Massaggiare tutta la testa. Risciacquare i capelli e il cuoio capelluto accuratamente e con attenzione. Applicare più shampoo e massaggiare per la seconda volta se necessario, infine sciacquare tutto lo shampoo dai capelli e dal cuoio capelluto con acqua pulita. Infine controllare le linee dei capelli e assicurarsi che lo sporco e lo shampoo siano stati rimossi dai capelli e dal cuoio capelluto. Asciugare i capelli delicatamente. Non strofinare, basta tamponare i capelli bagnati con un asciugamano e poi lisciare l'asciugamano sulla lunghezza dei capelli. Evitare il più possibile l'asciugatura con il phon. Se fai lo shampoo regolarmente, non c'è bisogno di fare la schiuma due volte.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Novelle rusticane con la seguente bella frase:

"Il Re stavolta, prima di montare a cavallo, mentre sua moglie entrava nella lettiga, parlava con questo e con quello come se non fosse stato fatto suo, e accostandosi a compare Cosimo gli batté anche colla mano sulla spalla, e gli disse tale e quale, col suo parlare napoletano: - Bada che porti la tua Regina! che compare Cosimo si sentì rientrare le gambe nel ventre, tanto più che in quel momento si udì un grido da disperati, la folla ondeggiò come un mare di spighe, e si vide una giovinetta, vestita ancora da monaca, e pallida pallida, buttarsi ai piedi del Re, e gridare: Grazia! - Chiedeva la grazia per suo padre, il quale si era dato le mani attorno per buttare il Re giù di sella, ed era stato condannato ad aver tagliata la testa"


Come condizionare i capelli:

Tutti i tipi di capelli devono essere condizionati per mantenerli lucidi e flessibili. Il condizionamento è particolarmente utile per i capelli secchi. Aggiunge alla fornitura naturale di olio e dà ai capelli secchi, lucentezza, così come rimbalzo e forza. Per i capelli grassi, usare il balsamo solo sulle punte dei capelli.

Dopo lo shampoo, strizzare delicatamente l'acqua in eccesso. Pettinare i capelli con le dita o con un pettine a denti larghi dalle radici alle punte delicatamente. Rimuovere i grovigli. Applicare poco balsamo e strofinare il balsamo tra i capelli con le dita. Non strofinare mai sul cuoio capelluto. Tenere sui capelli per 5 minuti. Ora massaggiare delicatamente i capelli per sciogliere il balsamo. Sciacquare i capelli e rimuovere tutte le tracce di balsamo. Ora asciugare i capelli.

Tag: capelli    shampoo    balsamo    acqua    essere    cuoio    capelluto    evitare    fare    

Argomenti: cuoio capelluto,    troppo tempo,    rivestimento protettivo,    lunghezza decente,    beccuccio troppo

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Condizionamento e shampoo dei capelli
5 passi per avere un bell'aspetto
Capire le cause della pelle secca
Il segreto per capelli fantastici
Prendersi cura dei propri capelli

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)