Come ridurre le rughe e sembrare più giovani

Vorresti ridurre quelle preoccupanti linee sottili sul tuo viso e sembrare di nuovo giovane? Ecco alcuni consigli utili.

Man mano che si sale con gli anni, alcuni problemi spuntano fuori e uno di questi sono le rughe. Possono comparire intorno agli occhi, alla fronte, alle guance e al collo. Puoi diventare piuttosto depresso quando ti guardi allo specchio. Fatti coraggio, ci sono delle risposte.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"passò una mano su la fronte per consolarla e disse: — Coraggio! Guarirete presto, molto presto.."



Forse non puoi fermare il tempo che avanza, ma puoi ridurre i segni del processo d'invecchiamento e apparire più bella che mai. Ecco cosa succede e alcuni suggerimenti da seguire.

Perché si sviluppano le rughe?

Quando una persona invecchia, la pelle subisce cambiamenti significativi. Lo strato interno della pelle comincia ad assottigliarsi e le cellule cominciano a dividersi più lentamente. Le cellule di grasso cominciano a diminuire o a morire sotto il derma.

La rete di fibre di collagene e di elastina che fornisce una sorta di impalcatura per lo strato superficiale comincia ad allentarsi e a disfarsi. La pelle perde quindi la sua elasticità. Tende ad abbassarsi e a formare solchi.

Le ghiandole che secernono olio e sudore si atrofizzano, e la pelle non riesce a trattenere l'umidità. Pertanto, diventa secca e squamosa. Le espressioni facciali costanti formano linee caratteristiche. La gravità peggiora la situazione e contribuisce alla formazione di palpebre cadenti e guance. Inoltre, le sopracciglia tendono a spostarsi verso l'alto con l'avanzare dell'età, forse a causa delle rughe della fronte, e la pelle ha meno capacità di ripararsi, quindi le ferite guariscono più lentamente.

Ci sono altre forze in gioco che possono far soffrire la tua pelle, come :

1. Il sole danneggia le fibre di collagene e provoca un accumulo di elastina anormale. Vengono prodotte delle metalloproteinasi, o enzimi, che sono in grado di riparare la maggior parte del danno, tuttavia, è questa ripetizione del processo di ricostruzione che viene fatto più e più volte che causa problemi alla pelle.

2. I raggi UV del sole favoriscono l'ossidazione. Questo porta anche allo sviluppo di anomalie della pelle.

3. Il fumo di sigaretta causa l'ispessimento e la frammentazione dell'elastina, riduce la circolazione e la quantità di ossigeno che viene fornita alla pelle, e porta a una minore formazione di collagene e a un ridotto contenuto di acqua nella pelle. Infine, il fumo compromette la capacità della pelle di respingere i radicali liberi che causano la distruzione delle cellule.

4. Inquinamento atmosferico - L'ozono può essere un problema per la pelle. Può causare l'esaurimento della vitamina E nella pelle, che è un antiossidante vitale.

5. Rapida perdita di peso - Questo può causare linee sottili poiché riduce il volume delle cellule di grasso che ammortizzano il viso. Questo causerà l'abbassamento della pelle.

6. Ereditarietà - Potresti aver ereditato alcune caratteristiche della pelle dai tuoi genitori.

Le rughe sono i segni più evidenti dell'invecchiamento. Man mano che i tessuti si afflosciano, queste linee formano una specie di tela che è coperta da crepe che hanno profondità variabile. Con il passare del tempo, si approfondiscono e raggiungono il derma. Man mano che il derma perde la sua elasticità, si allenta, il che porta alla formazione di rughe più pronunciate di oltre 0,05 mm di profondità.

Ecco la normale progressione delle rughe caratterizzata per fasce d'età:

20-25 - Le rughe verticali sulla fronte e anche tra le sopracciglia possono essere già visibili. Le linee sottili ai bordi esterni degli occhi non sono ancora visibili.

25-40 - Nell'epidermide, le rughe cominciano ad approfondirsi. Sono meno di 0,0005 mm di profondità. Sono causate dall'essiccazione superficiale della pelle e dal rallentamento del rinnovamento cellulare.

40-50 - Le linee sottili intorno alle labbra, le zampe di gallina, i solchi lungo il naso e la linea tra le sopracciglia cominciano ad approfondirsi. La pelle perde la sua elasticità e i contorni del viso non sono meno ben definiti.

Dai 50 anni in su - Le secrezioni ormonali terminano con la comparsa della menopausa e questo accelera il processo di invecchiamento. La superficie della pelle comincia a modificarsi e le linee intermedie sono sostituite da solchi sempre più profondi.

Più si invecchia, più si formano le rughe. È possibile ridurre al minimo questo danno prendendosi cura della propria pelle.

Trattamenti di cura della pelle anti-invecchiamento: ecco alcuni trattamenti promettenti per la pelle cadente. Ci sono alcune nuove creme antirughe e lozioni topiche, come Avotone o Revitol, che contengono ingredienti naturali che possono aiutare a ridurre questo problema. Per esempio:

1. Argireline - questa è un'alternativa più sicura al Botox. Non deriva da nessuna sostanza velenosa, ma da aminoacidi presenti in natura. Questo elemento rilassa la tensione facciale perché è in grado di ridurre l'eccessivo rilascio di neurotrasmettitori che sono anche noti come catecolamine. Queste fanno sì che i muscoli facciali diventino tesi. Se i muscoli non sono tesi, non contribuiscono alle rughe. Inoltre, può rallentare la degenerazione di elastina e collagene che normalmente si verifica con l'invecchiamento.

2. Dermox SRC - questo è un siero appositamente testato che aiuta a controllare le rughe, aumenta la sintesi del collagene e ripristina la superficie della pelle.

3. DMAE - è stato indicato che questo antiossidante è in grado di funzionare come un agente stabilizzatore della membrana cellulare. Rinforza le fondamenta della pelle di elastina e collagene, fa vivere le cellule più a lungo e aiuta ad evitare la disidratazione delle cellule. Può anche aiutare la guarigione delle cicatrici, comprese quelle dell'acne, e aiuta ad eliminare l'eccesso di lipofuscina dalle cellule della pelle riducendo le macchie dell'età.


Come si possono ridurre le linee sottili e le rughe?

Ci sono molte cose che puoi fare per ridurre le rughe che hai già e minimizzare quelle future. Queste includono:

-Stare lontano dal sole
-Evitare il fumo
-Usare un'ottima crema topica antirughe
-Bere molta acqua
-Mangiare molta frutta e verdura
-Esercitare

Seguendo questi passi regolarmente, farai azioni importanti per aiutare a mantenere un aspetto giovanile riducendo l'insorgere dell'invecchiamento della pelle.

Rosacea, caratteristiche e problemi che può causare

Non molte persone hanno sentito parlare di Rosacea, ma è una condizione infiammatoria della pelle che colpisce il viso. Si pensa che la condizione colpisca fino a 14 milioni di americani, ma alcuni di loro non si rendono nemmeno conto di averla. Quindi, cos'è esattamente questa condizione di cui quasi nessuno ha sentito parlare?

Rosacea e le sue cause

La rosacea è simile nell'aspetto all'acne e così spesso chi ne soffre si confonde e presume di avere l'acne piuttosto che questa condizione. A seconda di quanto è grave il problema, la condizione ha spesso creato molti problemi sociali per chi ne soffre, poiché la maggior parte è troppo imbarazzata per uscire in pubblico.

La causa effettiva della rosacea è sconosciuta e, per ora, non c'è nemmeno una cura conosciuta per questa condizione. I sintomi che spesso si verificano includono:

Arrossamento della pelle del viso, di solito sulla fronte, guance, naso o mento
Macchie che assomigliano molto all'acne
Vasi sanguigni visibili sul viso
Lacrimazione e altri problemi agli occhi irritabili

È anche possibile avere altri sintomi come una sensazione di bruciore o bruciore all'interno del viso, gonfiore facciale e l'ispessimento della pelle sul viso. La gravità della condizione dipende da quanto danno sarà causato, tuttavia, generalmente la condizione è principalmente più imbarazzante ed emotivamente cicatrizzante piuttosto che fisicamente. Se pensi di avere qualche segno della condizione, vale sempre la pena di farsi controllare dai medici. Di solito la condizione viene identificata in un certo numero di fasi. Queste sono:

Primo stadio:
Le persone che hanno il primo tipo di Rosacea tendono ad avere sintomi di arrossamento e rossore persistente. Ci possono essere anche alcuni vasi sanguigni visibili sul viso. A parte questo non ci sono altri sintomi.

Secondo stadio:
Se si soffre del secondo stadio si avrà un arrossamento persistente con alcuni brufoli e protuberanze sul viso.

Terzo stadio:
Il terzo stadio include l'ispessimento della pelle, e di solito il naso è spesso allargato un po' a causa del tessuto in eccesso.

Quarto stadio:
Se la condizione è particolarmente grave, noterete sintomi come occhio secco, palpebre gonfie, lacrimazione e bruciore e c'è il rischio di una potenziale perdita della vista a causa di danni alla cornea.

Ovviamente il quarto stadio è il più serio e dovresti davvero cercare di ottenere questa condizione diagnosticata il più presto possibile per fermare il rischio che peggiori.

Come trattare la rosacea:
È difficile prevenire la rosacea a causa del fatto che non si sa cosa causa effettivamente la condizione. Poiché ogni persona diversa avrà un'esperienza diversa con la condizione, il trattamento varierà e si dovrà prima visitare un medico al fine di ottenere il miglior consiglio di trattamento per voi.

Una volta che avete la condizione, la vostra routine di cura della pelle può aiutare a controllarla. La routine deve essere delicata ed è importante pulire il viso con un detergente non abrasivo e delicato, sciacquando bene con acqua tiepida. La parte più importante della routine è ricordarsi di asciugare il viso con un asciugamano di cotone spesso. Non bisogna mai asciugare il viso in modo brusco, perché questo potrebbe irritare la condizione.

Anche la protezione solare è consigliata e il fattore di protezione più basso utilizzato dovrebbe essere 15. È possibile coprire la condizione usando un fondotinta verde colorato o un normale trucco verde, in quanto questo aiuterà a contrastare il rossore.

Di solito, per trattare adeguatamente la condizione, vengono spesso somministrati farmaci topici e orali. Gli antibiotici orali e la terapia topica sono spesso combinati per dare le migliori possibilità di recupero. Se la condizione è particolarmente grave, potrebbe essere necessario ricorrere al trattamento laser e alla chirurgia.

Nel complesso, la rosacea è estremamente comune eppure non si sa praticamente nulla della condizione. Quindi se soffrite di questa condizione non siete sicuramente soli, ed è sempre meglio consultare il vostro medico e farvi curare il prima possibile.

Tag: pelle    condizione    viso    causa    spesso    ridurre    possono    essere    problemi    

Argomenti: protezione solare,    certo numero,    aspetto giovanile,    strato superficiale,    strato interno

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Rosacea, caratteristiche e problemi che può causare
Acne cistica
Smettere di trascurare le unghie dei piedi
Il Botox può aumentare la propria fiducia dopo una rottura
Come superare le sfide della pelle estiva

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)