Come prevenire la pelle grassa

Molti di noi hanno la pelle grassa e non sembrano trovare il modo migliore per prendersene cura. Siccome il trucco chimico di ogni persona è diverso, ciò che funziona per una persona non sempre funziona per un'altra. A causa di questo, abbiamo compilato questo elenco di consigli e trucchi da un certo numero di persone che soffrono di pelle grassa. Questi trucchi hanno funzionato per loro e speriamo che tu possa trovare quelli che funzionano per te.

Tonico alla camomilla; usa la camomilla fresca e l'amamelide per creare il tuo tonico. Lasciate appassire la camomilla per 24 ore, poi mettetela in un barattolo. Coprire con l'amamelide, chiudere il barattolo, e lasciare riposare alla luce diretta del sole per 2 settimane. Altre piante benefiche che possono essere usate insieme alla camomilla sono: calendula, consolida, sambuco, echinacea, lavanda e menta piperita (particolarmente buona per un risveglio mattutino). Per usare una qualsiasi di queste piante aggiuntive, dovrete farlo quando preparate il tonico. Fai appassire la pianta per 24 ore, come la camomilla, e mettila nel barattolo con la camomilla. Coprite tutte le piante che avete nel barattolo con l'amamelide, chiudete il barattolo e lasciate il barattolo alla luce diretta del sole per 2 settimane. Questo modo di fare una soluzione è chiamato infusione. L'amamelide è infusa con gli estratti benefici delle piante. Facendo appassire le piante per 24 ore prima di metterle nell'amamelide, si lascia evaporare l'acqua, lasciando solo il prezioso estratto per infondere l'amamelide.

Pillole di olio di cartamo; prendine una 3 volte al giorno. Vedrai i risultati dopo una settimana; la tua pelle grassa comincerà ad equilibrarsi e i brufoli cominceranno a scomparire. Se scegli di mangiare un'insalata con olio di cartamo come condimento, ometti una delle dosi in forma di pillola. Una volta che il problema è sotto controllo, si può cambiare il dosaggio a due volte al giorno.

Pulisci tutto; i tuoi applicatori di trucco devono essere puliti regolarmente per eliminare l'olio. L'olio sul tuo viso si trasferisce agli applicatori che usi, quindi usare un buon liquido antibatterico per i piatti dissolverà l'olio su di essi e ucciderà qualsiasi batterio che possono aver raccolto. Questa pulizia deve essere fatta una o due volte a settimana, a seconda di quanto sia grassa/rottamata la tua pelle.

Aspirina; fai questa maschera per l'esfoliazione. Metti 10 compresse di aspirina in un sacchetto da sandwich e schiacciale. Versare l'aspirina in polvere in una piccola ciotola e mescolare con 1 ½ cucchiaio di acqua calda distillata. Applicare sul viso e lasciare riposare per 20 minuti. Con le mani bagnate, massaggiare leggermente piccoli cerchi su tutto il viso, risciacquare con acqua calda.

Canna da zucchero; applicare l'estratto puro di canna da zucchero sulle zone grasse.

Fagioli Adzuki; macinare i fagioli Adzuki secchi in una polvere fine (più facile in un macinino da caffè), e conservare la polvere in un piccolo contenitore ermetico. Usare una piccola quantità di questa polvere (circa 1 cucchiaino e mezzo) mescolata con abbastanza acqua distillata per fare una pasta. Strofinare leggermente la pasta sulla pelle per esfoliare. Ricorda che l'esfoliazione dovrebbe essere fatta con cura. Non vuoi danneggiare la tua pelle per eccesso di esfoliazione.

Albumi d'uovo; sbattere 2 albumi d'uovo a neve ferma (formeranno dei picchi), applicarli sul viso e lasciarli asciugare. Pulire la maschera con un detergente biologico delicato. Questa maschera ha attraversato molti decenni di storia della cura del viso e ha dimostrato di essere benefica per molte persone.

Dolci; mescolare un paio di cucchiai di miele con abbastanza zucchero semolato per fare una pasta e massaggiare il viso con la miscela. Usare una mano leggera e fare piccoli cerchi, concentrandosi sulle aree grasse e sui pori ostruiti. Risciacquare con acqua tiepida. Tra gli esfolianti naturali dello zucchero, i benefici idratanti del miele e i piccoli granelli di zucchero, questa miscela è eccellente per la tua pelle.

Come prevenire i problemi delle mani

Prendersi cura delle proprie mani può sembrare semplice, tuttavia la maggior parte delle persone non si preoccupa di spendere quel po' di tempo in più necessario per prendersene cura. Di solito le persone associano le mani screpolate e secche all'inverno; tuttavia, i problemi possono apparire in qualsiasi momento dell'anno, anche se sono più vulnerabili in inverno.

La prevenzione è la migliore cura

Prevenire che le mani diventino secche o doloranti è di gran lunga il modo migliore per proteggerle. Molte condizioni delle mani sono difficili da trattare una volta che le hai. Condizioni come la psoriasi, l'eczema e la dermatite da contatto sono davvero scomode e possono richiedere molto tempo per essere eliminate. Te ne accorgerai davvero se ti ritroverai con una condizione simile a queste!

Le mani secche sono spesso la causa principale dei problemi alle mani. Il modo migliore per sconfiggerla è idratare quotidianamente, a volte anche due volte al giorno. Le cause della secchezza di solito includono il detersivo, i detergenti e le sostanze chimiche che si trovano nella maggior parte dei detergenti per la casa e anche il lavaggio eccessivo può causare la secchezza delle mani. Molte occupazioni causano la secchezza delle mani di una persona, come i lavori che implicano lo strappo di cartone su base giornaliera, anche maneggiare fiori può far seccare le mani. Quindi, se sai di avere un lavoro che mette le tue mani sotto costante pressione, assicurati di prenderti cura di loro idratandole il più spesso possibile.

Se fai costantemente i piatti a casa, perché non chiedere a qualcun altro in casa di sostituirti? Forse i tuoi figli o tuo marito/ragazzo possono farlo un paio di volte alla settimana? Questo ridurrà il rischio di esposizione all'acqua e quindi manterrà le tue mani più morbide. Se non hai una famiglia gentile e generosa, però, dovresti sempre indossare guanti da cucina protettivi. Molte persone consigliano di mettere la crema idratante sulle mani prima di mettere i guanti, in questo modo il calore impregna maggiormente la crema idratante nelle mani.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Sembrava che almeno per una volta, quel che c'è di buono, di leale nel cuore dell'uomo venisse al fiore delle fisionomie, su l'orlo delle bocche, all'ápice quasi delle mani che cercavano di fargli una fedele violenza, e pareva che, pur non osando per il grande rispetto alludere al suo dramma, ognuno volesse dirgli tuttavia: — «Che importa? che importa? Non è laggiù la vostra casa, ma qui, fra noi, dove siete in mezzo ad una famiglia numerosa, che ben vi conosce"


Quali sono i migliori prodotti per l'idratazione?

A seconda della condizione delle mani che avete, avrete bisogno di prodotti idratanti diversi per ciascuna di esse. Di solito, le creme idratanti contengono ingredienti esfolianti che aiutano davvero con condizioni secche e squamose come la dermatite. Altri sono chiamati umettanti che trattengono più del loro peso in acqua, all'interno della pelle.

Se hai una ferita aperta, non vuoi usare una crema idratante attiva, perché brucerà davvero. Tuttavia, se soffri di pelle spessa, secca e screpolata, una crema idratante attiva è sicuramente per te! Ricordati sempre di applicare una crema idratante dopo aver lavato le mani e fatto i piatti.

Altre forme di idratanti includono ingredienti come l'acido glicolico e l'acido lattico. Aiutano davvero ad ammorbidire la pelle e ad esfoliare l'epidermide dura. L'urea è un altro ingrediente utilizzato, ed è un umettante che aiuta davvero a idratare la pelle. Molte persone usano prodotti con urea in essi, nel bagno, e questo può davvero aiutare a proteggere la pelle e lasciarla morbida e liscia. Si possono anche combinare tutti e tre gli ingredienti per creare una crema idratante definitiva per il corpo.

Alcuni problemi comuni che potrebbero verificarsi

Se non si proteggono le mani ci sono diversi problemi che possono verificarsi. Le vesciche e le punte delle dita incrinate possono essere entrambe molto dolorose. I nostri polpastrelli hanno il maggior numero di nervi nella mano, e quindi se si finisce con le punte delle dita incrinate, può essere incredibilmente doloroso.

Anche le vesciche possono essere un problema e sono un segno di maggiore infiammazione. Questo spesso le rende molto pruriginose, e finiscono per spaccarsi, il che è di nuovo molto doloroso.

Altre condizioni con cui si può finire sono l'eczema e la psoriasi, come detto prima. Sbarazzarsi di questi problemi può essere un incubo, quindi è davvero nel vostro migliore interesse evitare che si verifichino in primo luogo.

Non ci vuole davvero molto per proteggere le nostre mani e non deve essere eccessivamente costoso. Bastano pochi minuti al giorno per proteggere le mani da una varietà di problemi diversi.

Tag: mani    essere    pelle    possono    problemi    barattolo    viso    acqua    volte    

Argomenti: certo numero,    causa principale,    qualsiasi momento,    menta piperita,    lavaggio eccessivo

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come prevenire i problemi delle mani
Condizioni della pelle che possono simulare l'acne
Metodi naturali per sbarazzarsi dell'acne
Come le coperture per piscine Spa fanno risparmiare soldi
Come ridurre le rughe e sembrare più giovani

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il fiore di Dante Alighieri (pagina 17)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)