Come liberarsi dei capillari, delle vene del viso

In un primo momento, il termine medico, telangiectasia può sembrare abbastanza estraneo a voi, ma in realtà questo è davvero solo un modo tecnico per fare riferimento alle vene di ragno. Apparendo sul viso, sul petto e sul collo, le vene a ragno sono piccoli vasi sanguigni che diventano visibili con lo scolorimento. Questi vasi sanguigni possono apparire anche sulle gambe e non offrono alcuna funzione definita. Ecco perché la loro rimozione è una procedura comune che non ostacola la salute dell'individuo in alcun modo. Le vene del ragno sono più spesso rimosse perché sono viste come una macchia poco attraente sulla pelle.

Quali sono le cause delle vene a ragno?

Per quanto riguarda il viso, le vene di ragno tendono ad emergere attraverso una vasta gamma di cause. Ogni volta che il viso si arrossa, emerge la minaccia di sviluppare la teleangectasia. Le vene a ragno del viso possono formarsi a causa di uno dei seguenti fattori: pasti piccanti o caldi, esercizio fisico, squilibrio ormonale, eccessiva esposizione al sole e farmaci cortisonici. Alcune persone ereditano anche la condizione dai loro genitori, mentre altri soffrono di acne rosacea (acne adulta). Ci sono anche alcune rare condizioni della pelle che portano alla formazione di vene di ragno facciali.

Esplorare il trattamento delle vene di ragno

Molti considerano l'uso del laser vascolare come l'approccio migliore nel trattamento delle vene di ragno. Ci sono due modi per realizzare questo tipo di trattamento. Il primo comporta impulsi di luce che entrano in contatto con la pelle, mentre il secondo si occupa di un fascio di luce giallo-verde utilizzato per trattare singoli vasi sanguigni.

Se sei preoccupato di danneggiare la pelle sana che circonda le tue vene di ragno, non c'è bisogno di preoccuparsi. Poiché il colore delle teleangectasie è solitamente rosa, rosso o viola, la luce laser viene assorbita in queste entità. Quando i vasi sanguigni assorbono la luce laser, alla fine si restringono senza danneggiare la pelle normale.

Quando si tratta un numero elevato di vene di ragno, ci sono diversi tipi di pelle da considerare. Per trattare efficacemente la tua pelle, verrà eseguito un piccolo test per determinare le impostazioni laser corrette per questo tipo di procedura. Dopo che la chiazza di prova della pelle conferma l'approccio corretto nel trattamento, possono essere trattate chiazze di pelle più grandi.

Durante il trattamento delle vene di ragno, si può sentire una sensazione fugace sulla pelle che è accompagnata da una puntura momentanea. Quando si trattano grandi chiazze di pelle, un paziente può ricevere sedativi, pillole per il dolore o gas esilarante per la procedura. La maggior parte dei pazienti è in grado di sopportare il trattamento senza alcuna assistenza da parte dei farmaci.

Dopo il completamento di un trattamento, la pelle sembrerà rossa o mostrerà una decolorazione viola. Questi sono effetti temporanei che si attenueranno nel tempo. In rare cure, si possono sviluppare vesciche dopo un trattamento. A volte, una manciata di pazienti sperimenta una riduzione o un aumento della pigmentazione della pelle. Anche le cicatrici sono motivo di preoccupazione, ma si verificano solo in una minima percentuale di pazienti.

Mentre quasi tutti i casi di teleangectasia possono godere di risultati positivi, ci sono alcuni pazienti in cui il laser vascolare non offrirà sollievo dalle vene di ragno. Spesso, quelli con la pelle pigmentata o con un'abbronzatura scura non beneficeranno dei trattamenti laser.

Quanti trattamenti avrò bisogno?

Una delle tante gioie del trattamento delle vene di ragno con il laser è che la maggior parte dei casi si risolve in una sola sessione di trattamento. La rimozione completa dei casi gravi di teleangectasia può richiedere diversi trattamenti, ma un miglioramento definitivo è visibile dopo la prima sessione. Dovete anche sapere che l'effetto completo del trattamento non si rivela completamente fino a quando tutta la decolorazione non è completamente svanita.

Ci sono anche alcune condizioni vascolari che richiedono più di un trattamento. Per esempio, gli emangiomi Port Wine spesso richiedono 6-18 trattamenti, mentre ci vogliono 2-3 trattamenti per correggere gli angiomi a ciliegia e gli angiomi venosi a lago. Le macchie sul collo causate da un'intensa esposizione al sole (Poikiloderma) di solito richiedono 3-5 sessioni di trattamento per essere completamente corrette.


Post-trattamento

È importante proteggere la pelle trattata dal sole o dall'abbronzatura fino al ritorno del normale colore della pelle. La pelle dovrebbe anche essere pulita delicatamente. Nel caso in cui dovessero comparire vesciche, croste o croste, il paziente dovrebbe applicare una pomata antibiotica da banco sulle aree interessate.

Le vene di ragno riemergeranno?

Dopo il trattamento, è possibile notare un nuovo gruppo di teleangectasie riformarsi al suo posto. Questo può significare una condizione più profonda che causa le vene di ragno, come l'acne rosacea. Il trattamento della condizione sottostante permetterà ai pazienti di non soffrire più della formazione di teleangectasie.

Le vene di ragno che si formano negli angoli del naso hanno maggiori probabilità di tornare a causa del livello di pressione dei vasi sanguigni in questa zona. Spesso, questo non può essere evitato. Stare lontano dal sole per proteggere la pelle dalle scottature porterà anche a meno vene di ragno.

Se si tende ad arrossire o arrossire frequentemente, si ha un rischio maggiore di sviluppare la teleangectasia. Inoltre, macchie non correggibili di vene di ragno spesso si verificano in pazienti con tratti ereditari, come la pelle chiara. Brevi ritocchi al laser aiuteranno a tenere sotto controllo le vene di ragno di nuova formazione.

Come funziona lo shampoo, come agisce sui capelli

Vi siete mai chiesti cos'è lo shampoo, cosa contiene e come funziona? Lo shampoo è qualcosa che molti di noi usano ogni giorno, ma raramente ci fermiamo a pensare cosa è che stiamo effettivamente mettendo sulla nostra testa. Un rapido sguardo sul retro di una bottiglia di shampoo elencherà ingredienti come acqua, sodio laureth solfato, cloruro di sodio, amodimethicone, glicerina, profumo e una sfilza di altri che sono difficili da digitare e quasi impossibili da pronunciare.

Lo shampoo è in grado di pulire i capelli eliminando il sebo. Il sebo è un olio che i tuoi follicoli piliferi secernono ogni giorno, che viene poi assorbito dai capelli stessi, formando uno strato protettivo. Il sebo che lo shampoo toglie protegge la struttura proteica dei capelli. Per tutto il bene che fa il sebo, fa anche alcune cose ai nostri capelli che in realtà non sono così belle. Un buon esempio è che tende a raccogliere prodotti per lo styling, forfora e sporcizia, che è il motivo per cui abbiamo bisogno dello shampoo per mantenere una testa di capelli pulita.

Quando si massaggia lo shampoo nel cuoio capelluto, ha un effetto di arrotolamento sul sebo aggrappato ai capelli. Lo porta da vicino al cuoio capelluto a più lontano, per poi sparire completamente quando si risciacqua lo shampoo. Sorprendentemente, non c'è ragione che lo shampoo faccia schiuma. Non rimuove lo sporco più efficacemente o altro, è solo lì per farvi sentire bene sulla vostra esperienza di shampoo. I produttori di shampoo mettono additivi nelle loro formule per aiutare ad ottenere una schiuma decente quando ci si lava sotto la doccia.

Le aziende che fanno shampoo hanno un sacco di cose in testa oltre a una schiuma decente, però. Gli studi hanno dimostrato che alla gente piace che i loro shampoo siano densi e cremosi, quindi armeggiano con le formule per renderli più ricchi. Naturalmente, nessuno vuole andare in giro con i capelli puzzolenti, così le aziende aggiungono anche delle belle fragranze alle loro miscele. Altri obiettivi includono un facile risciacquo, una minima irritazione della pelle e degli occhi, una buona biodegradabilità, una buona finitura dopo il lavaggio dei capelli e una bassa tossicità.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Ricordi di Parigi con la seguente bella frase:

"E vi sentite disposti a perdonar molto all'orgoglio, quando osservate da vicino le cose, e potete mettervi nei panni d'un popolo che si vede scimmiottato dall'universo; che vede raccolte e portate in giro le briciole della sua mensa, glorificate opere fatte coi ritagli delle sue; innalzati dei busti, in certi tempi e in certi luoghi, a gente che non ha altro merito che di essere abbonata alla Revue des deux Mondes; rubacchiata la sua lingua e rivomitata cruda in molte lingue straniere; messo a sacco il suo romanzo e il suo teatro; tesoreggiati tutti i pettegolezzi della sua storia e della sua cronaca; conosciuta la sua città come la palma della mano; Tortoni più famoso di molti monumenti immortali; la Maison dorée in cima ai sogni dei dissipati di tutta la terra; contraffatti i suoi modi, ripetute le sue risate, ricalcati i suoi scherzi, adorati i suoi capricci; e si capisce anche come si stizzisca quando qualcuno dei suoi più pedanti scolari gli tira il calcio dell'asino"


La cosa più importante è che tutti gli shampoo sono leggermente acidi, con un pH inferiore a sette. Questo perché un ambiente basico indebolisce molto i capelli rompendo i legami presenti nella cheratina del capello. Quindi, questo copre tutto quello che c'è da sapere sugli shampoo!

Tag: pelle    ragno    shampoo    trattamento    capelli    laser    spesso    possono    sebo    

Argomenti: cuoio capelluto,    rischio maggiore,    procedura comune,    laser vascolare,    piccolo test

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come funziona lo shampoo, come agisce sui capelli
Il Botox può aumentare la propria fiducia dopo una rottura
Come eliminare le vene a tela di ragno del viso
Tenere lontane le vene a tela di ragno
Depilazione laser che funziona davvero

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)