Come evitare le malattie gengivali

Le gengive possono essere spesso trascurate nel corso della cura della salute dentale generale. Dato che la maggior parte dell'attenzione si concentra sui denti e su come prendersi cura di essi, è possibile che si trascurino le gengive, che sono altrettanto importanti per la salute generale dei denti quanto i denti bianchi.

Le gengive forniscono ai tuoi denti il supporto di cui hanno bisogno per essere in grado di darti il sorriso luminoso che desideri avere per molto tempo. Come tali, hanno bisogno della stessa quantità di attenzione e cura dentale che voi date ai vostri denti! Il tuo dentista sarà in grado di fornirti i consigli e le informazioni giuste su come prenderti cura delle tue gengive e su come evitare di sviluppare problemi gengivali - ma anche tu puoi fare molto da parte tua per assicurarti che le tue gengive rimangano il più sane possibile.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il benefattore con la seguente bella frase:

"Gli elettori… che vuole? Supplisca lei; lei che intende… —Oh! Io intendo soltanto questo: che lei è cosa divina! Che darei il mio sangue, l'anima mia per una sua parola di amore!… —Zitto!… Ne riparleremo… dopo! Con che dolcezza, con che benigna aria di compassione e con che sorriso ripetè quelle promettenti parole: Ne riparleremo… dopo! Allora ebbi fretta di cospargere di parentesi le cartelle del discorso: e i Bravo! i Bene! i Grande attenzione, gli Approvazioni vivissime, gli Scoppio di applausi, i Risa, tutta insomma la schiera delle parentesi con cui ogni deputato ha cura d'infiorare la stampa ufficiale dei suoi discorsi, tutta fu da me profusa a piene mani e anco a casaccio! —È contenta? —Più contento sarà l'onorevole"


Prevenzione delle malattie gengivali
Quelli che seguono sono alcuni dei consigli che il tuo dentista ti darà per evitare di avere malattie gengivali o problemi alle gengive:

- Prendere l'abitudine di lavarsi i denti regolarmente - dopo ogni pasto, almeno due volte al giorno. La frequenza dello spazzolamento dei denti non è l'unica cosa che dovete ricordare - è anche importante fare correttamente lo spazzolamento dei denti, per garantire che le particelle di cibo non rimangano sui vostri denti o sulle gengive. Il vostro dentista sarà in grado di fornirvi consigli o anche una dimostrazione su come spazzolare correttamente i vostri denti.

- Usare il filo interdentale in combinazione con una corretta e regolare spazzolatura dei denti. L'uso del filo interdentale è incoraggiato dai dentisti per rimuovere i pezzi di cibo o le particelle che sono bloccati tra i denti e tra la linea delle gengive, specialmente in posti che lo spazzolamento dei denti non può raggiungere.

- Non fumare o usare prodotti del tabacco. Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette e in altri prodotti del tabacco possono influire negativamente sulla salute delle tue gengive, e possono portare ad altre gravi complicazioni riguardanti la tua salute dentale.

- Visita il tuo dentista regolarmente. Controlli dentali regolari permetteranno al tuo dentista di assicurarsi che le tue gengive siano in perfette condizioni; visite regolari dal dentista ti aiuteranno anche nella diagnosi precoce e nel trattamento dei problemi gengivali.

Oltre alle misure di cui sopra, assicurati di massaggiare regolarmente le tue gengive. Questo aiuta a migliorare la circolazione del sangue e quindi a rendere più forti sia le gengive che i denti. Le gengive sono le parti da cui emergono le radici dei denti. Quindi, ricordate, gengive sane portano a denti sani.

Cura della salute dentale per i pazienti affetti da diabete

Il mantenimento di una corretta cura della salute orale è importante per assicurarsi di essere il più lontano possibile dai problemi dentali. Quelli con il diabete dovrebbero essere doppiamente attenti nell'assicurarsi che la loro salute dentale sia curata nel miglior modo possibile, perché i problemi dentali possono provocare ulteriori complicazioni se combinati con la presenza del diabete.

I pazienti affetti da diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare i seguenti problemi dentali, soprattutto quando non viene praticata o mantenuta una buona salute orale:

- Malattie gengivali - Le persone con diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi di infiammazione delle gengive (gengivite o parodontite) che sono causati da infezioni batteriche.
- Bocca secca - Il diabete (e i farmaci per il diabete) possono provocare problemi di bocca secca, che a loro volta possono provocare alito cattivo, carie e altri problemi dentali.
- Tordo orale - L'assunzione di antibiotici per problemi legati al diabete può causare infezioni fungine sulla lingua e all'interno della bocca; i funghi prosperano sulla saliva con alti livelli di zucchero, causando lo sviluppo del tordo orale.
- Carie dei denti - Quando i batteri interagiscono con zuccheri e amidi all'interno della bocca, la placca può formarsi sulla superficie dei denti. Senza una corretta igiene orale, si può sviluppare la carie.

Suggerimenti per una corretta cura dentale del diabete:
Per evitare i problemi dentali di cui sopra, una persona che soffre di diabete è tenuta a fare un po' di attenzione dentale in più rispetto a una persona normale. Di seguito sono riportati alcuni consigli importanti che devono essere seguiti da un paziente diabetico per garantire una corretta cura della salute dentale.

Spazzolare regolarmente i denti e usare il filo interdentale - Una corretta e regolare spazzolatura dei denti manterrà pulite le superfici dei denti, la lingua e l'interno della bocca - così i batteri non avranno la possibilità di prosperare in questo ambiente. L'uso del filo interdentale assicurerà che anche gli spazi tra i denti e lungo la linea gengivale siano liberi dai residui di cibo, che possono causare la formazione della placca.

Monitoraggio e mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue - I livelli di zucchero nel sangue dovrebbero essere rigorosamente monitorati per garantire che rimangano a livelli normali - per evitare che sorgano complicazioni nella salute dentale.

Controlli dentali regolari - Visite regolari dal dentista aiutano a mantenere una buona salute orale. È anche importante tenere il dentista aggiornato sulla tua condizione di diabete in modo che possano essere seguite misure appropriate. È anche una buona idea informare il dentista sui farmaci per il diabete assunti, in modo che questo possa essere preso in considerazione prima di intraprendere qualsiasi trattamento dentale.

Anche se chi soffre di diabete è facilmente soggetto a malattie dentali, controlli regolari e un'adeguata manutenzione dell'igiene dentale quotidiana lo solleveranno dal rischio di queste complicazioni dentali.

Tag: denti    problemi    salute    diabete    dentista    essere    possono    dentale    cura    

Argomenti: salute generale,    rischio maggiore,    qualsiasi trattamento,    filo interdentale,    salute dentale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cura della salute dentale per i pazienti affetti da diabete
Come scegliere un dentista
Prendersi cura della salute dentale dei bambini
Soluzioni di buon senso per una pelle senza acne
Quanto costa avere i denti bianchi

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)