Capelli belli anche d'inverno

capelli splendidi anche in invernoI capelli sono sottoposti in inverno a maggiori stress, causati dal freddo, vento, pioggia e non ultima l'umidità.

Con piccoli gesti quotidiani, possiamo prenderci cura dei capelli, allo scopo di mantenere una chioma fluente e viva. Sono proprio gli stessi agenti atmosferici ad aggredire i nostri capelli, ed alterare l'equilibrio psicofisico. Lo stress sfibra i capelli per l'abbassamento delle difese immunitarie, quindi se seguiamo un'alimentazione più equilibrata, ricca di vitamine, fibre, proteine e amminoacidi, la struttura dei capelli si rinforzerà.


Consigli per la cura dei capelli: con pochi gesti possiamo proteggere la nostra chioma, dagli sbalzi di temperatura, ad esempio portando una bandana che li avvolga. Anche le variazioni di temperatura sono fonte di stress per i capelli. I copricapo non dovranno essere troppo stretti perché altrimenti ci causerebbero emicranie.


Prima e dopo lo shampoo: Il secondo consiglio che possiamo dare per la cura dei capelli è quello di applicare, dopo ogni lavaggio, creme protettive al burro di karité, o ancora ai semi di lino, per proteggerci contro il freddo ed anche i raggi UVA.


Prima dello shampoo possiamo applicare degli impacchi all'uovo, che renderanno il capello più forte, ciò nel tempo renderà i nostri capelli anche più lucenti ed idratati.


Balsami e maschere per proteggere i capelli: in inverno occorrerebbe applicare il balsamo nutriente, soprattutto sulla punta dei capelli, perché il freddo tende a seccare le fibre dei capelli. Una volta alla settimana, una maschera per i capelli, lasciata per 15 minuti, dopo avere avvolto i capelli in una pellicola trasparente. Così facendo la maschera penetra sin in profondità nei capelli.


Un tuorlo d'uovo con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva mescolati assieme, in una ciotola, poi aggiungiamo un olio di mandorle dolci. Si massaggia un po' il cuoio capelluto e poi si applica per l'intera lunghezza dei capelli. Questa maschera naturale per la cura dei capelli li renderà meno stressati ed aridi.


Impacco con il miele, il più antico rimedio naturale per i capelli: il rimedio più antico che esista, mescoliamo 5 cucchiai di miele e 3 di olio d'oliva, se poi i capelli non sono troppo secchi, aggiungetene solo due.


L'amalgama andrà distribuito per l'intera lunghezza dei capelli, poi coprite con la pellicola, e dopo trenta minuti, lavati come d'abitudine. Il miele ha proprietà emollienti, e li renderanno setosi.



Tag: capelli    dopo    cura    stress    miele    maschera    freddo    olio    applicare    

Argomenti: cuoio capelluto,    rimedio naturale,    maschera naturale,    antico rimedio,    secondo consiglio

Altri articoli del sito ad argomento Bellezza dei capelli del canale Bellezza ed affini:

Argilla bianca e argilla verde
Rimedi antichi per la bellezza maschile
Rimedio naturale per capelli crespi
Unghie e creatività: Nail Art
Oli ricchi di cocco ottimi per la pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)