Attenzione ai cibi, una corretta alimentazione

Un vecchio adagio dice “mente sana, in corpo sano” ed è l'assoluta verità. La nostra salute va di pari passo con una corretta alimentazione e una costante attività fisica. Dalle malattie più banali, come un'influenza, a quelle più complesse come il diabete, il colesterolo, malattie cardiovascolari fino a quelle più brutte, come i tumori, possono essere tutte contrastate con una sana alimentazione.

Attenzione ai cibi

Le regole base sono quelle di mangiare frutta e verdure in quantità e di alternare le carni rosse e bianche, con il pesce, e le uova; la nostra dieta deve essere il più varia possibile in modo tale da non far assumere al nostro corpo troppe sostanze di un certo tipo e poche di altre e soprattutto non eccedere in alimenti il cui abuso può scatenare malattie. Ad esempio per combattere l'aumento del colesterolo cattivo LDL bisogna ridurre l'uso di carni grasse, formaggi e burro, privilegiare invece l'uso di olio extra vergine di oliva, olio di semi di girasole e di mais come condimenti, tutti i prodotti a base di soia sono ottimi per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, ideali il pesce e la carne bianca. Seguendo queste regole si riduce il rischio di infarti e ictus. In casi più semplici come gli stati influenzali, è bene combatterli con l'aumento di vitamina C, che si trova ad esempio nei broccoli, negli agrumi, ottime le spremute di arancia, pompelmo e limoni; ottima fonte di vitamina C sono i kiwi.

Nei casi di malattie molto più serie come i tumori, sia per la prevenzione che durante la cura, una corretta alimentazione è assolutamente fondamentale. La prima regola di prevenzione è di aumentare il consumo di frutta e verdura ricche di sostanze antiossidanti ed evitare il sovrappeso; Ad esempio per i tumori legati al cavo orale, allo stomaco e all'apparato respiratorio svolgono un ruolo importante le vitamine A, C, E, le fibre e alcuni sali minerali. Se invece purtroppo si stanno seguendo cicli di chemioterapia, l'alimentazione è altrettanto importante, per combattere gli effetti collaterali delle cure, dalla mancanza di ferro alla perdita di peso, stanchezza e molti altri disturbi.In generale bisogna evitare il consumo eccessivo di sale, cibi grassi, fritti, alcol, insaccati.

Tag: colesterolo    alimentazione    esempio    importante    prevenzione    pesce    aumento    invece    casi    

Argomenti: ruolo importante,    colesterolo cattivo,    consumo eccessivo,    costante attività,    varia possibile

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Come ridurre il colesterolo
Ebook autopubblicati
Come scegliere le fedi nuziali
Pula, un angolo di Sardegna
Cos'è il colesterolo

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)