Asparagi: proprietà depurative e calorie delle delizie

asparagi proprietà

Gli asparagi, verdi, bianchi o violetti sono una prelibatezza, che annuncia l'arrivo della bella stagione.


Gli asparagi erano già conosciuti al tempo degli Egizi, ed erano anche molto amati al tempo degli antichi Romani, si tratta di germogli ricchi di fibre e vitamine.


Gli asparagi si possono utilizzare come un semplice contorno, ma possono essere valorizzati in tante ricette gustose. Il colore varia dal verde, di Altedo, nelle varie tonalità, al bianco di Cimadolmo, e di Bassano, al violetto di Albenga e di Napoli. Gli asparagi si raccolgono in primavera, dalla fine del mese di marzo a tutto giugno, con germogli ancora teneri.


Gli asparagi nelle diete: gli asparagi sono poco calorici, e particolarmente indicati nelle diete ipocaloriche, con proprietà depurative, favorisce l'eliminazione delle tossine. L'elevata presenza di rutina, rinforza le pareti dei capillari. Alcuni dei componenti degli asparagi sono metabolizzati ed espulsi con le urine.


Sono infatti controindicati in caso di iperuricemia, gotta e calcoli renali e malattie urinarie.


Hanno un alto contenuto in calcio, fosforo e potassio e sono privi di colesterolo, preziosa virtù, che ci fa pensare di volerne mangiare una doppia porzione.


Gli asparagi in cucina: i più carnosi sono ideali bolliti, quelli sottili sono ottimi per frittate, risotti, visto il delicato sapore dell'asparagina, lasagne e zuppe.


Si possono lessare e condire, con olio e parmigiano o uova fritte. Ma gli asparagi sono ideali anche per antipasti, ragù o arrosti.


Gli asparagi si possono lessare a vapore nell'apposita pentola lunga e stretta, per 12-18 minuti, oppure in una comune pentola, riunito a mazzetti e in posizione verticale; l'acqua di cottura non deve mai superare la metà della lunghezza dell'asparago.


L'asparago bianco, verde o violetto, è adatto a tutte le preparazioni, saltato con burro e parmigiano, accompagnato con uova alla coque, servito con vinaigrette, salsa maltese, quello selvatico è indicato per le zuppe e le frittate.



Tag: possono    verde    pentola    parmigiano    lessare    tempo    ideali    germogli    bianco    

Argomenti: alto contenuto,    delicato sapore

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Vacanze Maldive, Madoogali
Consigli per regalare dei gioielli
Trattamento Thermage miracoloso con onde radio
Trattamento biologico della pelle contro stress esterni
Pubblicare un romanzo sul proprio blog

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)