Allenare il cervello

come allenare il cervelloAnche il cervello, dopo una certa età, ha bisogno di allenarsi per mantenersi in forma, non solo per il corpo ma anche per la mente si dovrebbero eseguire degli esercizi giornalieri per mantenerlo informa. Sono diversi i neuropsicologi, che sostengono l'importanza della ginnastica mentale.

A volte capita di avere quel nome sulla punta della lingua e non riusciamo a ricordarlo, ma se questo piccolo lapsus capita spesso, vuol dire che il nostro cervello sta invecchiando. Questo naturale processo fisiologico, inizia molto presto basti pensare che già intorno ai 25/30 anni ogni anno che passa perdiamo all'incirca l'uno per cento della nostra efficienza celebrale.

La percentuale potrebbe apparire molto bassa, ma se la consideriamo in un arco temporale di un ventennio, si traduce in una perdita di attenzione, concentrazione, proprietà di linguaggio, e memoria pari al venti per cento. Oggi si può rallentare questo processo, non solo con una corretta e sana alimentazione, ma anche con un vero e proprio allenamento del cervello.

Dal Politecnico di Torino ci arrivano alcuni suggerimenti per allenare ogni giorno la nostra mente. Uno di questi è la lettura del giornale, cercando di trovare un articolo che desti la vostra attenzione, che ritenete interessante. Una volta letto e ripetuto mentalmente, parlatene con almeno tre persone.

Questo esercizio aiuta sia la memoria sia le capacità del linguaggio. Secondo esercizio suggerito, è quello di scegliere ogni tre giorni una lettera dell'alfabeto e appuntare su un foglio di carta tutte le parole che iniziano con quella lettera. Questo tipo di allenamento ci aiuta a ritrovare termini che non usiamo più ed espressioni dimenticate negli anni.

Ultimo esercizio suggerito è quello di andare in giro per i negozi per almeno un quarto d'ora, cercando di memorizzare quanti più dettagli sono possibili, in questo modo sviluppiamo la concentrazione e la memoria sia visiva sia selettiva. Insomma ginnastica non solo per il corpo ma anche per la mente per mantenersi in forma a qualsiasi età, allenare sia il cervello che il corpo.

Tag: mente    memoria    cervello    esercizio    corpo    ginnastica    linguaggio    allenamento    allenare    

Argomenti: naturale processo,    secondo esercizio,    piccolo lapsus,    arco temporale,    memoria pari

Altri articoli del sito ad argomento Benessere del corpo del canale Bellezza ed affini:

Tutto sull'acqua salutare
Come aiutare la memoria
Il Fitness
Scegliere i giusti prodotti per la cura della pelle
Stimolare la memoria

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)